Università Cattolica del Sacro Cuore

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l'Italia

Venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 17:00 si terrà l'incontro "Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l'Italia", durante il quale verrà presentato il volume del Prof. Patrizio BIANCHI, direttore della Cattedra UNESCO "Education, growth and equality" presso l'Università di Ferrara.

Alla presentazione, trasessa in diretta sui canali social dell'Università Cattolica, prenderanno parte anche il Prof. Domenico SIMEONE, direttore della Cattedra UNESCO presso l'Università Cattolica, e la dott.ssa Rita LOCATELLI.

Progetto "Prendiamoci per mano" - evento conclusivo

Nel mese di dicembre 2020 si è concluso il progetto "Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita”. Capofila dell’intervento è la ONG CBM Italia Onlus. Il progetto ha contribuito alla diffusione di una cultura di inclusione sensibile alle tematiche della disabilità e della diversità.

Durante l'evento conclusivo è stata presentata la pubblicazione “Prendiamoci per mano anche a distanza: empatia e solidarietà ai tempi del COVID-19”, basata sul report di valutazione delle attività condotto dalla Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel video conclusivo del progetto è intervenuto anche il Prof. Domenico Simeone, Direttore della Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica.

AIGU incontra le Cattedre UNESCO della Lombardia

Il 29 maggio 2021 l'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO (AIGU) incontra con un evento online le Cattedre UNESCO della Lombardia. Anche la UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples dell'Università Cattolica aderisce all'iniziativa con un intervento del prof. Domenico Simeone, Direttore della Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

Fraternità e Cooperazione, il ciclo di incontri per il Global Compact on Education

Il 15 febbraio si apre il ciclo di incontri online "Fraternità e Cooperazione", promosso dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e LUMSA. Il ciclo di webinar è composto da 5 appuntamenti, che si terranno il giorno 15 di ogni mese, da febbraio a giugno 2021 con l'obiettivo di approfondire la riflessione sul Global Compact on Education lanciato da Papa Francesco il 15 ottobre 2020.

Nel primo appuntamento del ciclo interviene il prof. Domenico Simeone, Direttore della Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica.

Corso di "Formazione alla cooperazione internazionale" - Nuova edizione

On line il programma della nuova edizione del Corso di "Formazione alla cooperazione internazionale", promosso dalla Fondazione "Giuseppe Tovini" e dalla Fondazione Museke Onlus in collaborazione con la Cattedra Unesco dell'Università Cattolica e l'Università degli Studi Brescia e la Fondazione “V. Chizzolini” ONLUS – Diritti dell’Uomo e Cooperazione Internazionale.