Università Cattolica del Sacro Cuore

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

Nuova missione a Kikwit per il progetto Maison de Paix - gennaio 2020

Lo scorso mese di gennaio il gruppo di lavoro della Cattedra Unesco, guidato dal Prof. Simeone, si è recato in missione a Kikwit, in Repubblica Democratica del Congo, dove è attivo il progetto Maison de Paix per la costruzione e l’avvio di un Centro di formazione e promozione umana.

La missione ha offerto l'occasione per realizzare anche un progetto di Service Learning che, mettendo in comunicazione la scuola dell’infanzia San Pio X di Sarezzo (Bs) e la scuola Maison de Paix, ha permesso di esaudire, a oltre cinquemila chilometri di distanza, il desiderio di bambini e bambine di mettersi in dialogo con l’altro e riflettere sull’importanza delle diversità culturali.
Qui il racconto di Vera Brunelli, la studentessa che ha promosso e realizzato il progetto. 

Nuova pubblicazione Unesco Chairs

La Cattedra Unesco dell'Università Cattolica ha partecipato alla nuova pubblicazione UNESCO "Humanistic Futures of Learning: Perspectives from UNESCO Chairs and UNITWIN Networks" con un contributo dal titolo Engaging contexts and citizenship skills: Steps towards an "engagement paradigm".

Il volume, che raccolgie le riflessioni provenienti dalle Cattedre UNESCO di tutto il mondo, rappresenta il primo contributo al dibattito globale sui Futuri dell'Educazione, iniziativa promossa da Unesco.

 

La prima Cattedra Unesco dell'Università Cattolica

La Cattedra Unesco in Education for Human Development and Solidarity Among Peoples, istituita il 6 aprile 2018, è sita presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.