Università Cattolica del Sacro Cuore

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

Launch of the Futures of Education Report

Mercoledì 10 novembre alle ore 13.30, in occasione della 41esima Conferenza Generale dell'UNESCO, sarà presentato  il terzo rapporto globale sul futuro dell'educazione dal titolo "Reimagining Our Futures Together: a new social contract for education", redatto dalla Commissione internazionale. 
Questo evento di lancio presenterà le idee chiave e le raccomandazioni del nuovo rapporto di punta agli Stati membri, e darà inizio alla mobilitazione della comunità mondiale dell'educazione e dei partner strategici dell'UNESCO per portare avanti il dibattito globale e l'azione sul futuro dell'educazione.

La Casa della Pace

Il volume presenta l'esperienza di Maison de Paix: un progetto di cooperazione internazionale promosso dall'Associazione S.F.E.R.A. in collaborazione con la cattedra UNESCO dell'Università Cattolica con la finalità di sostenere, attraverso l'educazione e la formazione, l'empowerment della comunità locale nella periferia di Kikwit, in Repubblica Democratica del Congo.
La Casa della Pace intende dare il proprio contributo per la realizzazione di quel "Patto educativo globale" a cui ci invita Papa Francesco, investendo sulla formazione dei giovani per supportare nuovi modelli di sviluppo.

Progetto "Prendiamoci per mano" - evento conclusivo

Nel mese di dicembre 2020 si è concluso il progetto "Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita”. Capofila dell’intervento è la ONG CBM Italia Onlus. Il progetto ha contribuito alla diffusione di una cultura di inclusione sensibile alle tematiche della disabilità e della diversità.

Durante l'evento conclusivo è stata presentata la pubblicazione “Prendiamoci per mano anche a distanza: empatia e solidarietà ai tempi del COVID-19”, basata sul report di valutazione delle attività condotto dalla Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel video conclusivo del progetto è intervenuto anche il Prof. Domenico Simeone, Direttore della Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica.

Educare ai Diritti dell'Uomo - corso di formazione per insegnanti ed educatori

La Fondazione Chizzolini, in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica e con la Cattedra UNESCO dell'Università di Padova, promuove il corso di formazione "Educare ai Diritti dell'Uomo", rivolto a insegnanti di ogni ordine di scuola ed educatori del sistema scolastico ed extrascolastico. 

Tutte le informazioni per l'iscrizione e la partecipazione al corso sono disponibili QUI.

Le sfide educative per la cooperazione internazionale

Giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 9:15 si terrà il convegno internazionale "Le sfide educative per la cooperazione internazionale", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Cattedra UNESCO e l'Osservatorio per l'Educazione e la Cooperazione Internazionale.

Corso di "Formazione alla cooperazione internazionale" - Nuova edizione

On line il programma della nuova edizione del Corso di "Formazione alla cooperazione internazionale", promosso dalla Fondazione "Giuseppe Tovini" e dalla Fondazione Museke Onlus in collaborazione con la Cattedra Unesco dell'Università Cattolica e l'Università degli Studi Brescia e la Fondazione “V. Chizzolini” ONLUS – Diritti dell’Uomo e Cooperazione Internazionale.