La Cattedra UNESCO 'Education for Human Development and Solidarity among Peoples' ha partecipato al primo Forum internazionale sui Futuri dell'Educazione organizzato dall'UNESCO Future of Learning and Innovation e dalla Commissione nazionale coreana per l'UNESCO. L'evento si è svolto a Suwon, Repubblica di Corea, dal 2 al 4 dicembre.
È stato un momento particolarmente significativo per discutere del futuro dell'educazione, esplorare approcci innovativi all'apprendimento e affrontare le sfide globali critiche nel settore dell'istruzione. Nel corso del Forum, i partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di visitare alcune scuole coreane, offrendo spunti concreti per riflettere sulle pratiche educative.
Durante l'evento, la dott.ssa Rita Locatelli ha presentato una sua relazione nell'ambito del lancio del numero speciale della rivista Prospects, dedicato al tema 'Rinnovare il contratto sociale per l'istruzione'.
“È impegnandoci attivamente nel dialogo e nella pratica per costruire un nuovo contratto sociale per l’istruzione che possiamo rinnovare l’istruzione per rendere i possibili futuri giusti, equi e sostenibili”.
Reimagining Our Futures Together: A new social contract for education, p. 146
Reimagining Our Futures Together: A new social contract for education
UNESCO International Forum on the Futures of Education
La Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica ha partecipato all'International Forum of UNESCO Chairs and Partners sul tema "Transforming knowledge for Africa’s future", promosso dalla Commissione dell'Unione Africana e dall'UNESCO.
Focus del Forum è stata l'individuazione di misure per rafforzare la capacità di ricerca interdisciplinare e di creazione di sinergie e collaborazioni in Africa, anche attraverso partenariati di ricerca Sud-Sud e Sud-Sud-Nord più inclusivi ed efficaci. La trasformazione dei sistemi di costruzione e condivisione della conoscenza è infatti fondamentale affinché l’Africa possa superare le barriere esistenti e sbloccare il suo pieno potenziale per lo sviluppo sostenibile.
“Aspiriamo che entro il 2063 l’Africa diventi un continente prospero, con i mezzi e le risorse per guidare il proprio sviluppo e dove cittadini ben istruiti e qualificati, sostenuti dalla scienza, dalla tecnologia e dall’innovazione per una società della conoscenza siano la norma”
African Union Agenda 2063: The Africa We Want
Transforming knowledge for Africa’s future
Il prof. Domenico Simeone, Chairholder della Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica, e la dott.ssa Rita Locatelli all'International Forum of UNESCO Chairs and Partners
Il Ministero dell'università e della ricerca ha conferito il Sigillo di Merito a tutte le Cattedre UNESCO istitutite presso le università italiane e aderenti alle Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (RECUI), tra cui la Cattedra UNESCO "Education for Human Development and Solidarity Among Peoples" dell'Università Cattolica, come segno distintivo a dimostrazione dell'impegno profuso nel predisporre programmi volti a rispondere prontamente e con maggiore autonomia alle rinnovate richieste di nuovo apprendimento e ricerca in un mondo in rapido cambiamento economico, sociale e tecnologico.
Con il conferimento del Sigillo di Merito, il Ministero ha riconosciuto il ruolo svolto dalle Cattedre UNESCO nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030 e nella promozione del dialogo interculturale e dell'inclusione sociale all'interno del sistema della formazione superiore nazionale e internazionale.
In occasione del conferimento del Sigillo di Merito, le due cattedre UNESCO attive nel territorio di Brescia - la Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica e la Cattedra UNESCO "Training and empowering human resources for health development in resource-limited Countries” dell’Università Statale di Brescia - hanno rilasciato un comunicato stampa congiunto.
La Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples” rende omaggio alla memoria di Jacques Delors (20 luglio 1925 – 27 dicembre 2023), presidente della Commissione internazionale sull’educazione per il XXI secolo, il cui rapporto “Learning: The treasure within” (Nell’educazione un tesoro)pubblicato dall’UNESCO nel 1996 ha cambiato il nostro modo di vedere l'educazione e l’apprendimento. Se da un lato Delors verrà infatti ricordato come uno dei cruciali costruttori dell’Europa unita, il suo contributo per lo sviluppo di una visione umanistica e moderna dell’educazione, che ancora oggi ispira le politiche educative in tutto il mondo, fu fondamentale.