Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena (2017-2018)

Corso di Alta formazione 2017-2018

Rudens di Plauto

• Direzione artistica  Antonio Calenda
  • Direzione scientifica e didattica  Elisabetta Matelli
  • Docenti  Christian Poggioni, Ermelinda Çakalli, Lucia Amarilli Sala.

Finalità e obiettivi

• Il corso si rivolge ad allievi già dotati di qualche esperienza teatrale e guida il partecipante lungo tutti i passaggi necessari per interpretare sulla scena la  Rudens di Plauto
  • Al termine del corso è infatti previsto un saggio in forma di vero e proprio spettacolo con repliche aperte alla città.

Il corso affianca lezioni:

• d’inquadramento storico - culturale sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici), e in particolare su Aristofane e la sua drammaturgia;
  • di lettura e spiegazioni del testo Rudens di Plauto
  • di tecnica attoriale per interpretare i personaggi
  • di canto e coreografie
  • di ricerca per l’elaborazione condivisa di soluzioni registiche per lo spettacolo
  • di elaborazione di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione

NOTA Per prendere parte allo spettacolo finale e ottenere il diploma è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.

DIPLOMA

Al termine del Corso, chi prende parte allo spettacolo finale, ottiene un diploma che attesta il livello di annualità del corso frequentato.

Il Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena  avrà inizio il 19 gennaio 2018, con lezioni in Aula Bontadini il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 10 alle 13. Il dettaglio delle lezioni verrà comunicato in seguito.

Si concluderà con la messinscena integrale della Rudens di Plauto, spettacolo aperto al pubblico, con repliche dal 21 al 25 maggio 2018, a cura dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena (www.kerkis.net).

AVVISO PER GLI INSEGNANTI

lL Corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il Corso inoltre è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Pieghevole (561,37 KB)

Teatro antico in Scena | Pluto