Laboratorio di Drammaturgia antica - Ed. 2014

Corso di base
Ottobre-dicembre 2014: Studio per la messinscena della tragedia Le Baccanti di Euripide

DOCENTI
Elisabetta Matelli & Christian Poggioni

Nell'anno accademico 2014-15, il Laboratorio di Drammaturgia Antica mette a tema lo studio per l’interpretazione scenica della tragedia Le Baccanti di Euripide.  Lo studente è avviato in un percorso di apprendimento della tecnica di recitazione di base e di nozioni drammaturgiche per affrontare l’interpretazione scenica di un capolavoro del teatro classico antico, in particolare della tragedia Le Baccanti di Euripide. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli) per condurre gli studenti a interpretare la tragedia intrecciando lo studio drammaturgico del testo con la tecnica necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda comica. Collaborano alla didattica e alla messinscena ex studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica che hanno proseguito negli anni il lavoro attoriale.

Le lezioni si svolgono in Aula Bontadini il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 20 e il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00.

Al termine del corso è previsto un saggio finale il 17 dicembre 2014, che rappresenta la modalità di esame, il cui superamento dà diritto a 3 crediti.

Agli studenti che partecipano al Saggio finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche speciali, a un corso di Alta formazione in Drammaturgia Antica (Teatro Antico in Scena: Le Baccanti di Euripide) che avrà inizio il 23 gennaio 2015 e si concluderà con spettacoli aperti al pubblico il 27, 28, 29, 30 maggio 2015. Il 17 ottobre 2013 alle ore 16.30, in Aula Bontadini, è possibile partecipare a una presentazione del Laboratorio di Drammaturgia Antica.