Corso di Alta formazione Teatro antico in scena - a.a. 2011/12

(20 gennaio-30 maggio 2012)

Ione di Euripide

Un corso avanzato di recitazione dentro allo spazio di ricerca universitaria per intrecciare cultura, profondità critica, sensibilità e abilità artistica

Il corso è rivolto ad attori, studenti universitari, insegnanti e a chiunque, già con qualche esperienza di recitazione, sia interessato ad approfondire la conoscenza e l'esperienza di un solido percorso per la messa in scena di un dramma antico. Il corso si propone anche a cantanti e a musicisti interessati allo studio delle possibili soluzioni musicali contemporanee per le parti musicali che hanno grandissima importanza nel teatro classico. Come prerequisiti è richiesto di avere già frequentato un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta.

DIREZIONE ARTISTICA

Maestro Giorgio Albertazzi

attore, drammaturgo, regista,

direttore artistico del Festival Magna Grecia Teatro

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Mario Cantilena

Ordinario di Letteratura greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia

Direttore dell’Istituto di Filologia Classica e di Papirologia

in Università Cattolica del Sacro Cuore

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Prof.ssa Elisabetta Matelli

DOCENTI

Prof.ssa Elisabetta Matelli, docente di Retorica Classica, di Storia del Teatro greco e latino e del Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Maestro Cristian Poggioni, attore proveniente dalla scuola de Il Piccolo di Milano, che da numerosi anni, al fianco delle proprie attività artistiche, è impegnato nella didattica teatrale.

Maestro Adriano Sangineto, diplomato al Conservatorio di Milano in clarinetto e didattica musicale, è un concertista che svolge attività di ricerca e sperimentazioni anche con strumenti a corda (arpe, salteri).

Si prevedono seminari di approfondimento con studiosi di teatro classico e con personalità del teatro italiano, interpreti di drammi classici.

Organizzazione didattica e programma

Il periodo di svolgimento del corso è previsto dal 20 gennaio 2012 al 30 maggio 2012. Lo spettacolo conclusivo avrà luogo con repliche, nei giorni 28, 29, 30 maggio 2012.

Il corso si terrà ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in Aula Bontadini (G 001) dell'Università Cattolica, per un totale di 140 ore.

Il corso di recitazione affianca lezioni:

- sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici), su Euripide e la tragedia Ione per costruire una consapevolezza culturale,

- di riflessione drammaturgica sul testo dello Ione per arrivare a soluzioni registiche condivise,

- di tecnica attoriale per interpretare i personaggi del dramma scelto,

- di canto e coreografia per l’interpretazione delle parti corali.

- di ricerca per l'elaborazione di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione.

e richiamerà la partecipazione di autorevoli professionisti per approfondire le specifiche questioni.

Per prendere parte allo spettacolo finale è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. La partecipazione al corso e allo spettacolo consente di ottenere un attestato rilasciato dall’Università Cattolica.