Laboratorio di Drammaturgia antica (2018 - 2019)

Docenti:  Elisabetta Matelli e  Christian Poggioni

OBIETTIVO DEL CORSO
Il Laboratorio di Drammaturgia Antica intende guidare lo studente nel percorso di apprendimento di una tecnica di recitazione di base e di nozioni drammaturgiche per affrontare l’interpretazione scenica di un capolavoro del teatro classico antico, la tragedia Antigone di Sofocle. Al termine del Laboratorio lo studente è messo in grado di partecipare come attore allo spettacolo: “Studio per la messinscena dell’Antigone di Sofocle”, aperto al pubblico.

DIDATTICA DEL CORSO
La didattica offre un primo livello di preparazione attraverso lezioni pratiche di esercizi fisici e recitazione affiancate a lezioni teoriche che introducono all’interpretazione del testo teatrale. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli per condurre gli studenti lungo un percorso di conoscenza dell’Antigone di Sofocle, permettendo di sperimentare come l’attento studio drammaturgico del testo entri in virtuoso rapporto con la tecnica attoriale necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda drammatica.

Il corso di svolge dal 10 ottobre al 14 dicembre 2018 con i seguenti orari:

• Mercoledì 17.30-19.30 Aula Bontadini
  • Venerdì 15.30-18.30 Aula Bontadini
  • SAGGIO FINALE 14 dicembre ore 17 presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne

METODO DI VALUTAZIONE
Al termine del corso è previsto un saggio, presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne, Corso di Porta Ticinese 45, Milano, il 14 dicembre 2018 alle ore 17,00 che rappresenta la verifica finale delle competenze apprese, e il cui superamento dà diritto a 3 CFU

Per l’accreditamento dei CFU ci si deve iscrivere a un appello di esame del Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’anno accademico in corso.

AVVERTENZE
1.   Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti privi di esperienze di recitazione, ma interessati ad avvicinare quest’arte.

2.   Gli studenti che non appartengono al Corso di Laurea in Beni Culturali dovranno iscriversi anziché dall'UC Point attraverso un modulo cartaceo nella Segreteria di Facoltà.

3.   Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti di altri corsi laurea, nonché a partecipanti esterni (questi ultimi previa iscrizione come studente frequentante esterno).

4.   Agli studenti che partecipano al saggio finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche particolarmente favorevoli, a un corso di Alta formazione Teatro Antico In Scena che avrà inizio il 25 gennaio 2019, concludendosi con la messinscena integrale dello spettacolo Alla ricerca dell’Antigone di Sofocle il 21, 22, 23, 24, 25 maggio 2019. Per informazioni scrivere a elisabetta.matelli@unicatt.it.