Università Cattolica del Sacro Cuore

Studi

ANTIGONE

vedi in ARCHEOLOGIA TEATRALE: Raffaella Viccei, Il mito teatrale di Antigone nella ceramica italiota e siceliota

 

ARCHEOLOGIA TEATRALE

Raffaella Viccei, Suoni silenti. Immagini e strumenti musicali del Civico Museo Archeologico di Milano, Milano 2011

Raffaella Viccei, Il mito teatrale di Antigone nella ceramica italiota e siceliota, "Stratagemmi. Prospettive teatrali", 13, 2010, pp. 15-48

Fulvio Sacchi, Raffaella Viccei, Genesi e sviluppo dell'edificio teatrale nel mondo greco e romano, Milano 2010

Raffaella Viccei, L'area archeologica del teatro romano di Milano. Monumento e valorizzazione, "Stratagemmi. Prospettive teatrali", 10, 2009, pp. 9-56

Raffaella Viccei, Trasformazioni dei luoghi scenici nei teatri siciliani. Sulla possibilità di un contributo archeologico alla rappresentazione della tragedia greca in Sicilia, in A. Martina e A. T. Cozzoli (a cura di) Atti del Convegno (Roma 14-16 ottobre 2004) La tragedia greca. Testimonianze archeologiche ed iconografiche, Roma 2009, pp. 319-333

Raffaella Viccei, Fulvio Sacchi, Alla scoperta del teatro romano di Milano, Milano 2007 

Vedi MEDEA: Elisabetta Matelli, Fonti letterarie e iconografiche per un'analisi drammaturgia della Medea euripidea

 

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA ANTICA

Floriana Gatto, Sperimentazione teatrale in Università Cattolica negli anni 2002-2008: il Laboratorio di Drammaturgia Antica, Tesi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali nell'a.a. 2009-10. Relatore Prof. Roberta Carpani, correlatore Prof. Stefano Locatelli

 

MEDEA

Elisabetta Matelli, Fonti letterarie e iconografiche per un'analisi drammaturgia della Medea euripidea in A. Martina e A. T. Cozzoli (a cura di), Atti del Convegno (Roma 14-16 ottobre 2004) La tragedia greca. Testimonianze archeologiche ed iconografiche, Roma 2009, pp. 259-317

Maria Jennifer Falcone, Medea e Angitia: possibili intersezioni nella cultura latina, "Aevum" 85 (2011), pp. 81-98  

 Maria Jennifer FALCONE, Le songe de Médée: la ‘poesia muta' di Angelin Preljocaj, "Stratagemmi" 16 (2010), pp. 103-125

 

MUSICA ANTICA

vedi in ARCHEOLOGIA TEATRALE: Raffaella Viccei, Suoni silenti. Immagini e strumenti musicali del Civico Museo Archeologico di Milano

vedi in DISPENSE: Eleonora Rocconi, Mousiké Techne

 

ORESTE

Maria Jennifer FALCONE,  Un'interessante rivisitazione del mito di Oreste: il Dulorestes di Pacuvio, "Stratagemmi" 8 (2008), pp. 47-71

 

RECITAZIONE ANTICA

Elisabetta Matelli, Osservazioni su Cicerone, De Oratore III 9 (222). Una testimonianza teofrastea sul valore dello sguardo nella recitazione antica in Studia Classica Iohanni Tarditi oblata, II, Milano 1995, pp. 1073-1099

Elisabetta Matelli, Il tono dell'anima in Teofrasto. Una nuova lettura del frammento FHS&G 712 sulla hypokrisis, "Aevum" 73 (1999), pp. 53-73

Elisabetta Matelli, L'importanza del 'tono dell'anima' nel trattato Sulla Recitazione di Teofrasto in  "Aevum" 78 (2004) pp.19-31

E. Matelli, Un profilo dell'attore Teodoro di Atene, "Aevum" 81 (2007), pp. 87-131

 

TROIANE

Donatella Castagna, Il tema dello scontro culturale e dell'esilio nella ripresa contemporanea delle mitografie della Grecia classica: il caso delle Troiane in "Comunicazioni sociali. Rivista di media, spettacolo e studi culturali", 32.2 (2009), pp. 191-240