Sponsor

Il LDA sostiene le sue attività di ricerca e di spettacolo grazie a contributi liberali e sponsorizzazioni. Siamo grati a chiunque desideri contribuire.

In allegato i moduli per il contributo liberale o la sponsorizzazione che possono essere inviati alla dottoressa Maddalena Baitieri Ufficio Ricerca, Università Cattolica del S. C., Largo Gemelli 1, 20123 Milano (MI) e per conoscenza a elisabetta.matelli@unicatt.it

Si segnalano le agevolazioni fiscali fissate dal Decreto Legge 70/2011 a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca in Università:
con il Decreto Legge 70/2011 (cd. "Decreto sviluppo") è stato istituito, in via sperimentale per il 2011 e il 2012, un credito d'imposta a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca in Università (statali e non) o enti pubblici di ricerca.

Tale agevolazione riconosce un beneficio fiscale alle imprese che incrementano i finanziamenti in ricerca rispetto alla media di quelli erogati nel triennio 2008-2010 e si riferisce ai finanziamenti concessi a Università (anche non statali) o enti pubblici di ricerca.
Il suddetto beneficio consta in un credito d'imposta pari al 90% del solo incremento d'investimento effettuato nell'anno (considerando ogni singolo periodo d'imposta riferito al 2011 e al 2012) rispetto a quello medio del triennio 2008-2010.

Qualora in questo arco di tempo nulla fosse stato investito dalle aziende in ricerca, l'incremento su cui calcolare il credito d'imposta sarebbe quindi pari all'intero importo investito.

L'agenzia delle entrate ha recentemente definito le modalità attraverso le quali le imprese possono recuperare il credito d'imposta.