SUMMER SCHOOL (Formazione Permanente) Venezia, 27 agosto - 1 settembre 2017

Un  workshop  internazionale,  intensivo e residenziale, dedicato alla recitazione con la maschera antica, sotto la direzione scientifica di Elisabetta Matelli, condotto dall’attore Adriano Lurissevich con uno staff di docenti specializzati e da importanti studiosi della maschera antica che affrontano in forma coordinata e complementare i vari aspetti della materia.

Il corso ha carattere internazionale (lingua italiana, inglese, francese e spagnola) ed è aperto ad attori e allievi-attori con un sufficiente livello di preparazione di base. Per chi fosse interessato a una conoscenza solo teorica della materia è prevista la figura dell’uditore.

Lezioni su

• Introduzione storico culturale alla maschera greca
  • Introduzione storico culturale alla maschera latina
  • La maschera in Commedia dell’Arte
  • La maschera antica oggi, tecniche di recitazione Laboratorio
  • Training di base dell’attore in maschera: energie, tensioni, articolazione, scomposizione, voce
  • Ritmi interni, sincope e attesa
  • Visioni e suggestioni fisiognomiche, zoomorfiche,materiche
  • La natura del personaggio in maschera: dimensioni, posture, gestualità, tensioni, dinamiche, pesi, equilibri, mentalità, voce, comportamenti, tic, ecc.
  • La maschera e la parola emissione, articolazione e direzione, testi classici e realizzazione di scene scritte e improvvisate
  • Spazialità e relazioni
  • Tipologie di maschere: espressiva, maschera intera,mezza maschera, maschera greca, la maschera in Commedia dell’Arte
  • Accademia Teatrale
    Veneta Indirizzo:
     Giudecca
     494/b, 30133 Venezia

Per partecipare è necessario iscriversi online alla pagina milano.unicatt.it/formazionepermanente e procedere al pagamento della quota di iscrizione entro il giorno 10 luglio 2017.

Ci si può iscrivere fino al 10 luglio 2017.
Per maggiori informazioni: