Laboratorio di Drammaturgia antica (2017 - 2018)

Il Laboratorio di Drammaturgia Antica a.a. 2017-2018 affronterà uno studio per la messa in scena della commedia Rudens di Plauto e avrà inizio il 13 ottobre 2017 in Aula Bontadini (lezione aperta di presentazione del corso).
Orari delle lezioni dal 13 Ottobre al 13 dicembre 2017

• Mercoledì dalle 17.30 alle 19.30
  • Venerdì dalle 15.30 alle 19..30

Sede delle lezioni
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Aula Bontadini

Saggio finale
presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne, Corso di Porta Ticinese 45. Milano

LEZIONE DI PROVA APERTA A TUTTI GLI INTERESSATI il 13 ottobre 2017 in Aula Bontadini ore 17.30.

Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è curriculare e dà diritto a 3 crediti
se inserito nel piano di studi. Se non fosse contemplato dal piano di studi, lo studente motivato può aggiungerlo come extra-numerario e varrà nel curriculum.

Obiettivi
Il corso intende guidare lo studente nel percorso di apprendimento di una tecnica di recitazione di base e di nozioni drammaturgiche per affrontare l’interpretazione scenica di un capolavoro del teatro classico antico, in particolare della commedia Rudens di Plauto.

Al termine del Laboratorio lo studente è messo in grado di partecipare come attore allo spettacolo: Rudens di Plauto, aperto al pubblico, al Teatro San Lorenzo alle Colonne, il 13 dicembre 2017 alle ore 17.

Didattica del Corso
La didattica offre un primo livello di preparazione attraverso lezioni sia teoriche sia pratiche di esercizi fisici e recitazione. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli) con l’ausilio di un musicista per condurre gli studenti lungo un particolare percorso di conoscenza della commedia Rudens di Plauto permettendo di apprendere come l'interpretazione del testo entri in rapporto con la tecnica attoriale necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda mitica.

Il Laboratorio di Drammaturgia Antica

• È aperto anche a studenti privi di esperienze di recitazione, ma interessati ad avvicinare quest’arte.
  • Esso è aperto anche a partecipanti esterni (questi ultimi previa iscrizione come studenti frequentanti esterni).

Agli studenti che partecipano al saggio finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche particolarmente favorevoli, al Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena che prosegue il percorso formativo e avrà inizio il 19 gennaio 2018, concludendosi con la messinscena integrale della Rudens di Plauto, spettacolo aperto al pubblico, con repliche dal 21 al 25 maggio 2018 a cura dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena (www.kerkis.net).