Laboratorio di Drammaturgia Antica 2016-2017

Povertà: “Creduloni, … se la Ricchezza tornasse a vedere e distribuisse equamente se stessa, nessun uomo praticherebbe più un mestiere né un’arte! E una volta che questi due vi spariscono, chi più vorrebbe fare il fabbro o l’armatore o il sarto o il tornitore o il calzolaio o il muratore o il lavandaio o il conciatore ….?” (Aristofane, Pluto, vv. 510–14).

Il Laboratorio dedicato allo studio per la messinscena del Pluto di Aristofane avrà inizio il 12 ottobre 2016 in Aula Bontadini

Orari delle lezioni dal 12 Ottobre al 14 dicembre 2016

• Mercoledì dalle 17.30 alle 20.30
  • Venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Aula Bontadini

Saggio finale presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne, Corso di Porta Ticinese 45. Milano

LEZIONE DI PROVA APERTA A TUTTI il 12 ottobre 2016 in Aula Bontadini ore 17.30.

Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è curriculare e dà diritto a 3 crediti se inserito nel piano di studi.
Il corso intende guidare lo studente nel percorso di apprendimento di una tecnica di recitazione di base e di nozioni drammaturgiche per affrontare l’interpretazione scenica di un capolavoro del teatro classico antico, in particolare della commedia Pluto di Aristofane.
Al termine del Laboratorio lo studente è messo in grado di partecipare come attore allo spettacolo: “Studio per la messinscena del Pluto di Aristofane”, aperto al pubblico, al Teatro San Lorenzo alle Colonne, il 14 dicembre 2016 alle ore 17.

Didattica del Corso

La didattica offre un primo livello di preparazione attraverso lezioni sia teoriche sia pratiche di esercizi fisici e recitazione. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli) con l’ausilio di un musicista per condurre gli studenti lungo un particolare percorso di conoscenza del del Pluto di Aristofane  permettendo di apprendere come l'interpretazione del testo entri in rapporto con la tecnica attoriale necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda mitica.
Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti privi di esperienze di recitazione, ma interessati ad avvicinare quest’arte.

Note

Gli studenti che non appartengono al Corso di Laurea in Beni Culturali dovranno iscriversi anziché dall'UC Point attraverso un modulo cartaceo nella Segreteria di Facoltà.
Il Laboratorio di Drammaturgia Antica è aperto anche a studenti di altri corsi laurea, nonché a partecipanti esterni (questi ultimi previa iscrizione come studente frequentante esterno).
Agli studenti che partecipano al saggio finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche privilegiate, al Corso di Alta formazione Teatro Antico In Scena che dà continuità al percorso formativo e metterà in scena l’intera commedia al  dal 22 al 26 maggio 2016 al Teatro San Lorenzo alle Colonne.