Corso di Alta formazione Teatro Antico In Scena per la messinscena dell’Anfitrione di Plauto - a.a. 2012/13

Messa in scena dell’Anfitrione di Plauto

Corso di Alta Formazione Permanente

Il corso guida il partecipante lungo tutti i passaggi della costruzione di uno spettacolo di drammaturgia antica - compresi gli aspetti musicali e scenografici - per arrivare a una rappresentazione finale che possa muovere emozioni ed essere di impatto sul pubblico. Al termine del corso sono previsti spettacoli aperti alla città. La rappresentazione dello Ione di Euripide, prodotto della precedente edizione del corso, ne é un esempio. Un breve video dello spettacolo è visionabile collegandosi a: Lo Ione di Euripide nel segno di Albertazzi - YouTube.

Nell’anno accademico 2012-2013 si affronta l’interpretazione della prima tragicommedia latina (così dichiarata dallo stesso autore), l’Anfitrione di Plauto, un testo che presenta gli antefatti avventurosi della nascita dell’eroe Eracle attraverso la comicità degli equivoci determinati da un sagace gioco di ‘doppi’,continuamente intrecciato alla tragicità degli eventi. Le maschere di Zeus e di Mercurio che entrano / escono nelle /dalle parti di Anfitrione e di Sosia si lasciano leggere anche in un chiaro senso metateatrale che il corso intende approfondire.

Direzione artistica
Antonio Calenda - regista e drammaturgo di chiara fama - ha portato in scena i grandi classici del teatro occidentale. Dal 1995 è direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nel 2010 è stato nominato Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e nel 2012 riceve il premio Eschilo d’oro dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Direzione scientifica e didattica
La Prof.ssa Elisabetta Matelli, è docente di Retorica classica, di Storia del Teatro greco e latino e del Laboratorio di Drammaturgia antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Condirezione scientifica
Il Prof. Massimo Gioseffi, é Professore di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Milano e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Organizzazione didattica e docenti
Il Maestro Cristian Poggioni, formatosi alla scuola de Il Piccolo di Milano - al fianco delle proprie attività artistiche come drammaturgo, attore e regista - da numerosi anni è impegnato anche nella didattica teatrale.
Il Maestro Adriano Sangineto, diplomato al Conservatorio di Milano in clarinetto e didattica musicale, concertista, svolge attività di ricerca e sperimentazioni anche con strumenti a corda (arpe, salteri).

Si prevedono seminari con personalità del teatro italiano, interpreti di drammi classici, con studiosi di teatro antico sui temi chiave della drammaturgia, recitazione in maschera, musica, ar- cheologia teatrale, inoltre con studiosi di scenografia e di riprese moderne dei drammi antichi.

Organizzazione e programma
Il corso si svolgerà dal 18 gennaio al 30 maggio 2013 Gli incontri si terranno il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19,30 e il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 secondo il seguente calendario: 18 - 19 - 25 - 26 gennaio; 1 - 2 - 8 - 9 - 15 - 16 - 22 - 23 febbraio; 1 - 2 - 8 - 9 - 15 - 16 - 22 - 23 marzo; 5 - 6 - 12 - 13 - 19 - 20 - 26 - 27 aprile; 3 - 4 - 10 - 11 - 17 - 18 - 24 - 25 maggio;

Nei giorni 13 - 27 maggio saranno fissate ore supplementari di prove.

Gli spettacoli conclusivi, aperti al pubblico, avranno luogo, in Aula Bontadini, nei giorni 28, 29, 30 maggio 2013. Il corso di recitazione affianca lezioni:

• sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici), su Plauto e i suoi modelli drammaturgici;
  • sul testo dell’Anfitrione; di riflessione drammaturgica sul testo dell’Anfitrione per giungere a soluzioni registiche condivise; di tecnica attoriale per interpretare i personaggi del dramma scelto; di canto e coreografia per l’interpretazione delle parti corali; di ricerca per l’elaborazione di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione; e richiamerà la partecipazione di autorevoli professionisti per approfondire le specifiche questioni.

Per prendere parte allo spettacolo finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. La partecipazione al corso e allo spettacolo fa ottenere un attestato rilasciato dall’Università Cattolica.

Sede del corso
Il Corso si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go Gemelli 1, 20123 Milano - Aula Bontadini (G.001).

Informazioni e iscrizioni
Scheda di iscrizione Da inviare a: Università Cattolica del Sacro Cuore Formazione Permanente - Via Carducci, 30 - 20123 Milano Fax 02 7234 5706 E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it entro martedì 8 gennaio 2013

Locandina (678,61 KB)