Università Cattolica del Sacro Cuore

Corso bimbi al sicuro

Il corso teorico-pratico BIMBI AL SICURO insegna le manovre salvavita ai genitori, ai nonni, a tutte le persone che si occupano dei bambini, per intervenire con prontezza e nei modi corretti, sapendo affrontare situazioni di pericolo.

Le esercitazioni con manichini (neonato e bambino) permettono di imparare le manovre di disostruzione da corpo estraneo e acquisire le nozioni di base per la rianimazione cardiopolmonare.

Il corso insegna ai genitori cosa fare in caso di febbre, epistassi, traumi, convulsioni, intossicazione e altri problemi sanitari del lattante e del bambino.

Inoltre, tratta anche i possibili rischi associati alle diverse situazioni di vita del bambino: casa, pappa, bagnetto, nanna, viaggio.

La maggior parte degli incidenti in età pediatrica è prevedibile e spesso evitabile, per questo è fondamentale conoscere quali incidenti si possono verificare all’interno delle mura domestiche e fuori casa, al fine di prevenire i rischi e garantire un ambiente sicuro ai bambini.

-

COME E' STRUTTURATO IL CORSO?

  • UN INCONTRO di 2 ore riservato ad un singolo NUCLEO FAMILIARE (i genitori ed eventualmente altri adulti congiunti, p.e. nonni o baby sitter, fino ad un massimo di 4 partecipanti) condotto dall’ostetrica del Consultorio specializzata BLS-D e PBLS, suddiviso in parte teorica e parte pratica.

 

DOVEaula didattica del Consultorio al piano terra, con rampa di accesso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  per partecipante € 25,00 (IVA compresa)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: rivolgersi in Segreteria