Università Cattolica del Sacro Cuore

Allattamento

L’allattamento è un momento importante, che favorisce lo sviluppdi un rapporto intimo (fisico ed emotivo) e dolce fra madre e bambino (bonding).

CONSULENZA INDIVIDUALE IN GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO SU APPUNTAMENTO

Per le mamme, anche accompagnate da altri familiari, per la buona riuscita dell'allattamento:

  • risoluzione dei problemi più comuni (dolori, ingorghi, riduzione del flusso, ecc.)

  • pesata del neonato e curve di crescita del bambino

  • gestione dello svezzamento

  • ritorno al lavoro

Talvolta l’esperienza dell’allattamento al seno può diventare faticosa e stressante. L’ostetrica può aiutare la mamma ad affrontare le eventuali difficoltà: capezzoli introflessi, dolore durante la suzione, dotti ostruiti, ragadi, ingorghi mammari, mastite, scarsa produzione di latte, gestione e prevenzione delle coliche.

La vera mancanza di latte si verifica solo nell’1% dei casi, in tutte le altre situazioni si potrà, volendo, intervenire e ripristinare un corretto allattamento, anche a distanza di mesi.

Nel caso in cui l’allattamento al seno non sia possibile (per motivi di salute, decisione personale o altro), l’ostetrica può offrire ascolto, aiuto e consigli pratici affinché il legame mamma-bambino possa consolidarsi in maniera naturale.

Un supporto rispettoso dei bisogni e delle esigenze della donna rafforza le competenze materne e consente alla madre di fare scelte utili e importanti per la salute del proprio figlio.

COME e DOVE: un incontro individuale di 45 minuti per la MAMMA durante la gravidanza o per MAMMA e BAMBINO dopo la nascita (e/o altri familiari) con l’ostetrica del Consultorio (certificata OMS-Unicef) in ambiente accogliente e attrezzato al piano terra, con rampa di acceso.
 
QUANDO: su appuntamento da concordare con l'osterica.
 
QUOTA di PARTECIPAZIONE: il primo incontro è gratuito, per i successivi  la quota è di 35,00 € (IVA compresa).
 
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:  Rivolgersi in Segreteria
 

Per APPROFONDIRE:  www.salute.gov.it