Università Cattolica del Sacro Cuore

9. Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi

Copertina Einaudi collana Quale

a cura di Roberto Cicala e Velania La Mendola
Presentazione di Carlo Carena
Anno di edizione 2009
Pagine XII+600, ill.

Ordina questo volume presso Educatt

Presentazione

Con testi di Oreste Del Buono, Ernesto Ferrero, Sebastiano Vassalli e altri. Passione e ricerca, editoria e letteratura, sperimentazione e memoria s’incontrano negli studi raccolti in occasione dei 75 anni della casa editrice di Giulio Einaudi. Dalla storia del simbolo, lo struzzo, ai progetti delle collane, con i mitici “Gettoni” di Vittorini, sono svelati aspetti anche inediti di successi come Il sergente nella neve di Rigoni Stern, La Storia della Morante o Gli zii di Sicilia di Sciascia, illuminando, attraverso lettere, illustrazioni e documenti, ‑ le scelte editoriali di Saba, Contini, Rodari, Fenoglio, Mastronardi, Lalla Romano, Natalia Ginzburg e altri autori di via Biancamano.

Dettaglio

Ai 75 anni di libri Einaudi è dedicato un nuovo volume (Libri e scrittori di via Biancamano, a cura di Roberto Cicala e Velania la Mendola, edito da Educatt), presentato con convegno e mostra dal Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano il 18 novembre 2009 con intervento dei direttori editoriali di ieri e di oggi Carlo Carena e Mauro Bersani.

Passione e ricerca, editoria e letteratura, sperimentazione e memoria s’incontrano negli studi raccolti in occasione dei 75 anni della casa editrice di Giulio Einaudi. Dalla storia del simbolo, lo struzzo, ai progetti delle collane, con i mitici “Gettoni” di Vittorini, sono svelati aspetti anche inediti (frutto di ricerche d’archivio da parte di giovani studiosi) di successi come Il sergente nella neve di Rigoni Stern, La Storia della Morante o Gli zii di Sicilia di Sciascia, illuminando, attraverso lettere, illustrazioni e documenti, ‑ le scelte editoriali di Saba, Contini, Rodari, Fenoglio, Mastronardi, Lalla Romano, Natalia Ginzburg e altri autori di via Biancamano, perché, come ha scritto il fondatore, «ogni libro si integra agli altri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica, si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all’altro, si interrompe un circuito, anch’esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà».

Struzzo Einaudi

Contenuto del volume. Dopo i testi introduttivi di Carlo Carena e Roberto Cicala (Einaudi: un’eredità di passione e ricerca per i giovani di oggi), il volume propone una sezione sui lineamenti di storia dello Struzzo: La felicità di fare editoria di cultura. 75 anni di libri; Lo struzzo Einaudi: «una vicenda familiare». Segue una sezione su “Scrittori di via Biancamano”: Umberto Saba e Giulio Einaudi. «La mia ultima cattiva stella»; Gianfranco Contini nella «brigata dello Struzzo»; Natalia Ginzburg: la fedeltà di una vita; Gianni Rodari «favolista delle cose vere»; Leonardo Sciascia e la scrittura delle idee: l’illuminismo siciliano in casa Einaudi; Beppe Fenoglio e i racconti fantastici: “una questione sognata”. A “Storie di libri: piccola biblioteca einaudiana” è dedicata la terza parte del volume con i seguenti saggi: Angelo Del Boca tra «numi» e «tutori». L’esordio narrativo di Dentro mi è nato l’uomo; L’amore ai tempi della guerra di Grecia: Sagapò di Renzo Biasion; Il sergente nella neve: genesi letteraria e storia editoriale del capolavoro di Mario Rigoni Stern; Prime impressioni su Maria di Lalla Romano;  Tempi stretti: la fabbrica d’irrealtà secondo Ottieri; La tribolata nascita del “gettone” 57: Vittorini, Calvino e Gli zii di Sciascia; Il maestro di Vigevano di Mastronardi: storia di un romanzo «mondano» e «sincero»; Contini iconografo e il «Petrarchino»; La Storia: il «caso Morante»; Letteratura «così per gioco»… Elve Fortis de Hieronymis all’origine dei Viaggi di Giac. Sono poi affrontati tre progetti di collana: “Nuova raccolta di classici italiani annotati”: «Ricostruire il valore del testo»; “I gettoni”di Elio Vittorini tra esperimento e memoria; “Scrittori tradotti da scrittori”: figlia della crisi, iperbole dello stile Einaudi. Il volume Libri e scrittori di via Biancamano si chiude, prima di bibliografia e indici dei nomi, con alcune testimonianze: Piacere, sono Giulio Einaudi della Einaudi di Oreste del Buono; «Il figliolo del re» cieco per cedere il futuro di cesare Cases; Il sovrano del libro che voleva educare il popolo di Roberto Calasso; Einaudi, uno snob ma sapeva dialogare di Sebastiano Vassalli; Un luterano maestro di innesti di Ernesto Ferrero.

DAI TESTI INTRODUTTIVI

«Se ci si chiede perché si continua a girare intorno a casa Einaudi assai più che ad altre pur più antiche, più grandi, più rigogliose, le tante risposte che affiorano risultano una più affascinante e importante dell’altra, e tutte offrono un contributo non solo alla storia culturale del Novecento e non solo italiano, ma anche delineano in modo esemplare l’arte editoriale tout court, i passaggi, i gangli di quelle imprese che appassionano e assillano scrittori e imprenditori fin dagli albori della stampa. Si vada a leggere l’adagio erasmiano Festina lente, dedicato in buona parte ad Aldo Manuzio e alla sua impresa, tra lo sciame di libretti e libracci che si scrivono e circolano, le pretese di scrittoracci e scrittorelli, le fatiche e le strettezze del lavoro tipografico, l’ambizione e le difficoltà di perseguirvi la perfezione. E poi si ripercorra la storia dell’Einaudi, si leggano i verbali e gli epistolari con gli autori; si constati il continuo, costoso in ogni senso, sforzo e fatica per raggiungere e conservare l’eccellenza, o per muoversi nel contesto politico (sensibilissimo all’editoria, ieri come oggi), culturale (idem) ed economico (lo Struzzo avrebbe sempre potuto far sua la massima di Thomas Fuller: “La cultura ha guadagnato più che tutto dai libri con cui gli stampatori hanno perso”) [dalla presentazione di Carlo Carena].

«C’è una combinazione di passione e ricerca alla base di questo libro: dal punto di vista soggettivo il binomio esprime l’esperienza di un gruppo di giovani che intorno alla cattedra di editoria in Università Cattolica hanno dedicato a libri e collane Einaudi le loro tesi di laurea – da cui i saggi qui confluiti – lavorando sulle carte d’archivio, talvolta inedite; dal punto di vista oggettivo riflette l’attività di 75 anni della casa editrice come modello “non solo di un centro di raccolta ma di un centro di propulsione di idee, una centrale di proposte”. Sono parole di Giulio Einaudi, In una lettera di Dionisotti a Giulio Einaudi – di cui quest’anno ricorrono i dieci anni dalla morte – quella passione acquista significati morali, che non possono mancare in ogni azione di cultura: “Anch’io ho lavorato, in altro tempo e con ineguale successo, per qualcosa che mi piaceva, e pare al di là, non so bene dove né quando, comunque al di là degli affetti e interessi personali”. È il patrimonio di passione e ricerca che queste pagine vogliono valorizzare e offrire come un’eredità preziosa» [dall’introduzione di Roberto Cicala]

 

Italo Calvino in Einaudi   Beppe Fenoglio autore Einaudi   Elsa Morante scrittrice Einaudi al premio Strega  Luigi e Giulio Einaudi a Dogliani

 

progetto e mostra. Progetto didattico del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano, grazie alla collaborazione di Roberto Cerati e Daniele Clarizia con Giulio Einaudi editore (Archivio storico presso Archivio di Stato di Torino) e Biblioteca d’ateneo. La mostra bibliografica Libri e scrittori di via Biancamano a cura di Velania La Mendola e Maria Villano con Roberto Cicala, resta aperta fino al 25 novembre 2009 nella sala cataloghi della Biblioteca d’ateneo, in largo Gemelli 1 a Milano ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di Direzione di Sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direzione della Biblioteca d’ateneo e Ufficio Manifestazioni, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Biblioteca Comunale Centrale Palazzo Sormani Milano, Centro Novarese di Studi Letterari. Un particolare ringraziamento alla Direzione e al Servizio Editoriale di Educatt.
.

Fiabe italiane di Italo Calvino    La Storia di Elsa Morante Einaudi    Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, Einaudi    Lalla Romano, Einaudi    Giannmi Rodari, Bruno Munari, Favole al telefono, Einaudi    Gianfranco Contini, Italia magica, Einaudi

SCHEDA. Il libro Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi (a cura di Roberto Cicala e Velania La Mendola, presentazione di Carlo Carena, pp. 620, euro 31, ed. Educatt, Milano 2009) propone anche testi di Oreste Del Buono, Ernesto Ferrero, Sebastiano Vassalli e altri, con citazioni da molti documenti inediti d’archivio . I saggi contenuti nel volume sono di Patrizio Aiello, Laura Baglioni, Camilla Barbesti, Giulia Bernabè, Valentina Bolis, Barbara Cassinari, Silvia Cavalli, Silvia De Bernardin, Mattia Fontana, Velania La Mendola, Francesco Mereta, Federica Patalano, Elena Rancati, Nicoletta Saita, Fabio Trevisiol, Maria Villano.