Università Cattolica del Sacro Cuore

18. Dalla pietra alla rete. L’evoluzione editoriale delle carte geografiche De Agostini

Catalogo della mostra, Novara, Sala Casorati, 12 novembre-12 dicembre 2015

Testi di Roberto Cicala

Anno di edizione 2015
Pagine 52, ill.

Ordina questo volume presso EDUCatt

Presentazione

Catalogo illustrato della mostra didattica dedicata all’esperienza di editoria cartografica della casa editrice De Agostini, dalle prime carte realizzate su pietre litografiche nel 1901, alla realtà digitale di Geo4Map del 2014.
(Cura scientifica e didattica di Roberto Cicala in collaborazione con Stefano Giuliani e Lorenzo Crola con la consulenza di Paolo Boroli e Giuseppe Motta)

Dettaglio

“Si tratta di una storia novarese di importanza internazionale che ha coinvolto generazioni di lavoratori ed esperti. La cartografia è un mondo affascinante ed è sinonimo di passione, ricerca e amore per il territorio. La casa editrice, fondata nel 1901 dal geografo Giovanni De Agostini e acquisita interamente nel 1946 dalla famiglia Boroli-Drago, è stata da sempre impegnata a sviluppare prodotti di qualità nei campi dell’editoria scolastica, della divulgazione e dell’editoria per i ragazzi, ma soprattutto delle carte geografiche, trovando le migliori soluzioni per misurare e rappresentare il mondo.” (dalla Presentazione di Roberto Cicala)