28. Libri in pellicola. Casi editoriali del cinema italianofou_main 7567

Libri in pellicola. Casi editoriali del cinema italiano

Presentazione di Giorgio Simonelli

Anno di edizione 2020

Pagine 108, ill.

Ordina questo volume presso EDUCatt

Presentazione

Nel centenario dalla nascita di Federico Fellini, una selezione di capolavori che hanno saputo rinnovare la loro fisionomia dalla pellicola alla carta e viceversa. Attraversando un secolo di metamorfosi questa antologia riunisce casi editoriali di opere letterarie che, nell’indossare vesti diverse, a volte ispirando film e altre volte serie televisive, manifestano il loro legame con il cinema italiano. Qui gli interni borghesi di Moravia condividono le pagine con i quartieri popolari della Ferrante, sfiorando gli scaffali della biblioteca di Eco, dopo essere passati attraverso lo sguardo di registi come De Sica, Leone o Salvatores. Libri in pellicola invita a un itinerario tra due generi espressivi complementari perché, come disse il grande Fellini, «un linguaggio diverso è una diversa visione della vita».

Dettaglio

«Fin dai tempi ancestrali l’uomo si distingue per la sua capacità nel raccontare storie. Oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’intera umanità, più che mai sentiamo questo bisogno. Perché è solo attraverso le storie che possiamo evadere dalla realtà e immergerci in altri mondi. Ed è proprio a queste storie, a questi libri, che dedichiamo il nostro progetto del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nella primavera 2020, realizzando (a distanza ma nello spirito del lavoro redazionale d’équipe) un libro sui libri e un omaggio diretto al padre del cinema italiano nel centenario della sua nascita, Federico Fellini. Sono storie di carta e di fotogrammi che si contaminano a vicenda, italiani e stranieri, che nei diversi adattamenti hanno saputo arricchirsi, donando al lettore un universo narrativo ricco di sfaccettature e che, insieme, hanno costruito la nostra cultura e l’identità del Paese: una raccolta antologica transgenerazionale in cui il lettore può trovare il cuore di ogni storia proposta, assieme a una ricerca dettagliata su biografi a dell’autore, premiazioni, curiosità e vicende dei diversi casi editoriali; con uno sguardo sul mondo dei registi italiani più significativi e la storia del cinematografo, per offrire al lettore uno strumento completo, per appassionati e per appassionare». (dall’Introduzione degli studenti autori-redattori)