- Milano
- Laboratorio di editoria
- Quaderni del laboratorio
- 4. Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori
4. Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori
a cura di Roberto Cicala e Maria Villano
Presentazione di Gian Carlo Ferretti
Anno di edizione 2007
Pagine XVI+338, ill.
Ordina questo volume presso Educatt
Presentazione
Editoria e letteratura s’incontrano negli studi qui raccolti. Sei collane sono prese a modello: dalla prima, “Bibliotechina de «La lampada»” alla rivoluzione degli “Oscar” al prestigio dei “Classici italiani” e alla poesia dello “Specchio”. Dalle corrispondenze emergono risvolti inediti di Ungaretti, Saba, Sbarbaro, Buzzati e altri autori. E sono studiati anche i progetti editoriali naufragati, rivelando la nascita del motto “In su la cima”. Edizione ricca di riproduzione di documenti.
Dettaglio
Anche se poi questo libro si offre a percorsi numerosi, a una lettura “aperta”. Le sezioni e i capitoli pur così ordinati, si possono idealmente scomporre e disporre in combinazioni e successioni diverse, permettendo volta a volta di ricostruire alcune linee essenziali della storia mondadoriana, secondo un criterio biografico dall’apprendistato giovanile alla piena affermazione del “grande Arnoldo”, o secondo un passaggio storico dal fascismo alla Repubblica, o secondo un processo produttivo dal progetto al testo al contratto alla realizzazione materiale del libro, o secondo le politiche d’autore e di collana, o ancora secondo un iter promozional-distributivo dall’ufficio stampa alla pubblicità al mercato anche scolastico (con un capitolo finale molto ravvicinato sulla “Mondadori in rete”).
La strategia editoriale di Arnoldo Mondadori conferma così in questo centenario il suo valore di modello per molte altre esperienze, soprattutto negli anni trenta-sessanta (ma con esempi anche successivi nella storia dell’editoria libraria italiana). Una strategia cioè fondata su una forte identità e sull’equilibrio sapiente e dinamico tra valore culturale e valore di mercato, qualità e successo, prestigio e fatturato, fiuto e lungimiranza, vendite di stagione e durata di catalogo.
Nel corso della sua carriera, Arnoldo Mondadori diventerà il più grande e moderno produttore ed editore di carta stampata in Italia, ma il libro pur incidendo in piccola parte sul fatturato complessivo della casa, sarà sempre la sua pupilla destra. In lui resterà viva l’esperienza di piccolo tipografo degli esordi, con il suo amore artigiano per l’edizione ben fatta. Tanto da fargli esclamare spesso: «Che peccato non poter pubblicare un libro in cinque copie!» (dalla Presentazione di Gian Carlo Ferretti)
Laboratorio di editoria
- Gruppo di ricerca e collaborazioni
- Attività e progetti
- Quaderni del laboratorio
- 1. 100 anni di editoria. Storia dell’Istituto Geografico De Agostini. 1901-2001
- 2. Libro, lasciami libero. Introduzione letteraria all’editoria
- 3. Avvertenze utili e necessarie agli amatori de’ buoni libri (1756)
- 4. Libri e scrittori da collezione. Casi editoriali in un secolo di Mondadori
- 5. Le carte di Rebora. Libri, autografi e immagini: un itinerario nella vita e nelle opere del poeta
- 6. Voci dell’editoria. Interviste sui mestieri del libro
- 7. Il libro. Dal papiro a Gutenberg
- 8. Quo vadis libro? Interviste sull’editoria italiana in tempo di crisi
- 9. Libri e scrittori di via Biancamano. Casi editoriali in 75 anni di Einaudi
- 10. Non è un caso che sia successo. Storie editoriali di best seller
- 11. Italia tra le righe. I libri della nostra storia
- 12. Narrami o libro. Quando i romanzi parlano di editoria
- 13. Il bello e il vero. Petrarca, Contini e Tallone tra filologia e arte della stampa
- 14. Inchiostri indelebili. Itinerari di carta tra bibliografie, archivi ed editoria
- 15. Film da sfogliare. Dalla pagina allo schermo
- 16. Un soffio tra le pagine. Lo spirito nella letteratura italiana contemporanea: un’antologia di casi editoriali
- 17. Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei
- 18. Dalla pietra alla rete. L’evoluzione editoriale delle carte geografiche De Agostini
- 19. Sogni d’autore. Percorsi editoriali tra realtà e fantasia
- 20. Letture per il corso di editoria
- 21. La cura del testo in redazione
- 22. «Come un don Chisciotte»: Edilio Rusconi tra letteratura, editoria e rotocalchi
- 25. Voci dal Sessantotto. Ritratti editoriali di una contestazione
- 23. I labirinti del mito. Viaggio editoriale nella mitologia della narrativa contemporanea
- 24. La nascita di uno scrittore. Vassalli prima della Chimera: 1965-1989
- 27. Il romanzo di una valle: il caso editoriale di Marco e Mattio di Vassalli tra le Dolomiti di Zoldo e Veneziafou_main 7561
- 28. Libri in pellicola. Casi editoriali del cinema italianofou_main 7567
- 26. Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali
- Altre pubblicazioni
- Mostre
- Eventi e lezioni aperte
- Rassegna stampa
- Link utili
- Mailing list
- Notizie