Università Cattolica del Sacro Cuore

Volumi

2023


2022


2021

  • Antonietti, A., Cancer, A., Fabio, R. A., Iannello, P., & Zugno, E. (2021). Multimedia learning in ADHD students. In B. M. Kyser (Ed.), Attention-Deficit Hyperactivity Disorder: Diagnosis, prevalence and treatment (pp. 71-95). Hauppauge (NY): Nova Science Publishers.
     
  • Traficante, D., Paini, M., Marinelli, C.V. (2021). Bilinguismo e disturbi dell’apprendimento del linguaggio scritto (pp. 95-104). In Boerchi, D., Valtolina, G.G., Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Reggio Emilia

2020


2019


2018

 


2017


2011 - 2016


I QUADERNI

  • n. 1: Colombo B., Conoscere e usare la visualizzazione mentale, I.S.U., Milano 2002
     
  • n. 2: Roscelli V., Immagine e concetto: una proposta operativa per un apprendimento responsabile, I.S.U., Milano 2003
     
  • n. 3: Antonietti A. e Cantoia M., Il computer per imparare. Strumenti, giochi, documenti e riflessioni (CD allegato), I.S.U., Milano 2003
     
  • n. 4: Sironi S., D.I.A.R.io. Alla ricerca di nuove metodologie nel campo delle difficoltà di apprendimento nella scuola elementare, I.S.U., Milano 2003
     
  • n. 5: Colombo B. e Langhi E., Studiare con metodo. Un percorso per studenti di scuole medie e superiori, I.S.U., Milano 2003
     
  • n. 6: Fiorina L., Pensare l'apprendimento con le nuove tecnologie, I.S.U., Milano 2003, CD Rom
     
  • n. 7: Fabio R. A., La comunicazione aumentativa alternativa nella sindrome di Rett, I.S.U., Milano 2003
     
  • n. 8: Fabio R. A. e Giannatiempo S., L'influenza dei media sui processi cognitivi, I.S.U., Milano 2005
     
  • n. 9: Fabio R. A. e Pellegatta B., La valutazione dinamica dei processi cognitivi, I.S.U., Milano 2005
     
  • n.10: Roscelli V. e Martignoni P., Insegnare e apprendere, I.S.U., Milano 2008
     
  • n. 11: Raffaella Pellegrini e Silvia Megazzini, Training sonoro-musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia. Quaderni SPAEE , Educatt, Milano 2011
     

I quaderni dello SPAEE possono essere richiesti in libreria o ordinati direttamente all'Ufficio editoriale EDUCatt di Milano, telefonando al numero 02.7234.2234 oppure compilando il modulo online nel sito
 


ALTRI VOLUMI

  • Antonietti A. e Cantoia M., La mente che impara. Percorsi metacognitivi di apprendimento. Firenze: La Nuova Italia 2000
     
  • Antonietti A. e Cantoia M., Il computer per imparare. Trento: Erickson 2001
     
  • Antonietti A. e Colombo B., Educare alla visualizzazione. Training immaginativo-spaziale per soggetti con ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
     
  • Antonietti A. e Colombo B. (a cura di), Musica che educa, musica che cura. Aracne, 2010
     
  • Antonietti A. e Rota S., Raccontare l'apprendimento. Il diario narrativo: come ricostruire, e monitorare percorsi formativi. Milano: Raffaello Cortina Editore 2004
     
  • Antonietti A. e Viganò A., Il diario del mio apprendimento. Come migliorare il proprio metodo di studio. Trento: Erickson 2007
     
  • Baldi P.L., Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
     
  • Baldi P.L., Sviluppare il pensiero nel ritardo mentale. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione. Trento: Erickson 2005
     
  • Baldi P.L. e Traficante D., Modelli di lettura e metodi di ricerca sulla somiglianza ortografica. Roma: Carocci 2000
     
  • Bartolomeo A., Le relazioni genitori-insegnanti. Brescia: La Scuola 2004
     
  • Bartolomeo A. e Caravita S. (a cura di), Il bambino e i videogiochi. Implicazioni psicologiche ed educative. Roma: Edizioni Carlo Amore 2004
     
  • Cantoia M., Imparare: in che senso?. Roma: Carocci Faber 2007
     
  • Cantoia M., Carrubba L. e Colombo B., Apprendere con stile. Roma: Carocci 2004
     
  • Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 1), Superare paure e difficoltà, accettare consigli e critiche. Trento: Erickson 2004
     
  • Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 2), I “no” e l’impegno l’attenzione e la stima di sé. Trento: Erickson 2004
     
  • Iannello P. e Antonietti A., Rappresentazioni della mente. Milano: ISU 2006
     
  • Mercadante L. (a cura di), Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi. Roma: Carocci 2008
     
  • Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti. Roma: Carocci 2005

 


COLLANA CAROCCI

Lo SPAEE cura una serie di testi presso la casa editrice Carocci. Sono stati pubblicati:

  • Antonietti A., Calcaterra A., Colombo B. e Giorgetti M., Attorno al computer. Strumenti e ricerche su nuove tecnologie e apprendimento (2003)
     
  • Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l’intervento (2003)
     
  • Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l'intervento (2003)
     
  • Guarnieri A., Fabio R.A. e Antonietti A., I media culturali e i giovani. Profili di uso (2005)
     
  • Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti (2005)