- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
- Pubblicazioni
- Volumi
Volumi
2023
- Traficante, D., Zanetti, M.A. (2023). BAS3. British Ability Scales: descrizione dello strumento e applicazioni cliniche. Raffaello Cortina Editore, Milano. ISBN 9788832855012
- Cerioli, L., & Antonietti, A. (2023). Sarò e Sarà: Training di potenziamento della creatività nell'infanzia. New York: Kindle Direct Publishing.
2022
- Antonietti, A., Bianchi M.P., & Giorgetti, M. (2022). Storie come. Training al pensiero per analogia. New York: Kindle Direct Publishing.
- Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2022). Creare riflettendo. Training alla flessibilità di pensiero per la scuola secondaria. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2022). Creare riflettendo. Training alla flessibilità di pensiero per la scuola primaria. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Antonietti, A., & Valenti, C. (a cura di) (2022). Skill training. Interventi psicologici per allenare la mente. Milano: FrancoAngeli.
- Traficante, D., Antonietti, A. (Eds.) (2022). Technology in Rehabilitative Interventions for Children: Challenges and Opportunities. MPDI, ISBN: 2227-9067. E-book
- Valenti, C., & Antonietti, A. (a cura di) (2022). Empowerment. Tecniche, metodi, procedure e percorsi per il potenziamento di funzioni mentali. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
2021
- Antonietti, A., Cancer, A., Fabio, R. A., Iannello, P., & Zugno, E. (2021). Multimedia learning in ADHD students. In B. M. Kyser (Ed.), Attention-Deficit Hyperactivity Disorder: Diagnosis, prevalence and treatment (pp. 71-95). Hauppauge (NY): Nova Science Publishers.
- Traficante, D., Paini, M., Marinelli, C.V. (2021). Bilinguismo e disturbi dell’apprendimento del linguaggio scritto (pp. 95-104). In Boerchi, D., Valtolina, G.G., Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Reggio Emilia
2020
- Antonietti, A., Balossi-Restelli, M. & Cancer, A. (2020). Il clavicembalo ben letterato. Training di lettura ritmica per il potenziamento delle abilità linguistiche. Milano: Volontè&Co - Rugginenti.
- Antonietti, A., & Giorgetti, M. (2020). Emergenza Covid-19. Esperienze dei servizi in tempo di lockdown. In C. Bachman, C. Gagliardi, & L. Marotta (Eds.), Teleriabilitazione nei disturbi di apprendimento. Principi ed evidenze di efficacia per la presa in carico a distanza (pp. 227-232). Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- Antonietti, A., Pizzingrilli, P., & Valenti, C. (2020), Enhancing creativity through story-telling. Innovative training programmes for school settings. Cham: Palgrave Macmillan.
- Cancer, A., & Antonietti, A. (2020). Creativity and dyslexia: Theoretical insights and empirical evidence supporting a possible link. In Kreitler, S. (ed.), New Frontiers in Creativity. Hauppauge (NY): Nova Science Publishers Inc.
- Cancer, A., Germagnoli, S., De Salvatore, M., Sarti, D., Granocchio, E., Chieffo, D. P. R., Mercuri, E. M., & Antonietti, A. (2020). Tele-riabilitazione con il Training Lettura Ritmica: Applicazione a distanza di un training ritmico-musicale per il potenziamento della lettura nella dislessia evolutiva. In C. Bachman, C. Gagliardi, & L. Marotta (Eds.), Teleriabilitazione nei disturbi di apprendimento. Principi ed evidenze di efficacia per la presa in carico a distanza (pp. 219-226). Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- Iannello, P., Colombo, B., Germagnoli, S., & Antonietti, A. (2020). Enhancing intuition in problem solving through problem finding. In M. Sinclair (Ed.), Handbook of intuition as practice (pp. 255-269). Cheltenham, UK/Northampton, MA: Edward Elgar Publishers.
- Marelli, M., Traficante, D., Burani, C. (2020). Reading morphologically complex words: experimental evidence and learning models (pp. 553-592). In V. Pirrelli, I. Plag, W. U. Dressler (Eds.), Word Knowledge and Word Usage. Berlin, Boston: De Gruyter Mouton. doi: https://doi.org/10.1515/9783110440577
- Pezzuti, L., Traficante, D., Lang, M. (2020). Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC-V) (pp. 15-48). In M. Lang (a cura di), I test che lo psicologo deve conoscere. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Traficante, D., Paini, M., & Marinelli, C.V. (2020). Bilinguismo e disturbi dell’apprendimento del linguaggio scritto (pp. 95-104). In Boerchi, D., Valtolina, G.G., Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Reggio Emilia.
- Valenti, C., & Antonietti, A. (2020). Sviluppare la creatività. In D. Lucangeli (Ed.), Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola (pp. 68-73). Firenze: Giunti.
2019
- Antonietti, A., Cancer, A. & Antonietti, C. (2019). PoeMus. Lettura ritmico-musicale attraverso la poesia italiana. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Bontadelli, M., Pace, G. & Stievano, G. (2019). Alla ricerca dei palloncini perduti. Potenziamento delle funzioni esecutive in età prescolastica. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Di Tacchio, S. & Antonietti, A. (2019). Io & Il Piccolo Principe - Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale. Novate Milanese: Fabbrica dei Segni Editore.
- Traficante, D., Luzzatti, C., Silveri, M.C. (2019). Beyond grammatical category: The role of distributional properties of Italian language in processing nouns and verbs. In S. Sulpizio, L. Barca, S. Primativo, Arduino L.S. (eds.), Word recognition, morphology and lexical reading, College Pubblications, ISBN: 978-1-848980-304-3.
- Valenti, C., & Antonietti, A. (2019). Talento e creatività. In D. Lucangeli (Ed.), Gifted. La mente geniale. Riconoscere ed educare bambini plusdotati (pp. 61-76). Firenze: Giunti.
2018
- Antonietti, A. (2018). Guardare ascoltando: stimolare l'immaginazione attraverso i suoni. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Antonietti, A. (2018). Maestro e scolaro. Percorso di lettura ritmica per il potenziamento linguistico. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Balossi-Restelli, M., Cancer, A. & Antonietti, A. (2018). Il clavicembalo ben letterato. Training di lettura ritmica per il potenziamento delle abilità linguistiche. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Interventi innovativi per il potenziamento della lettura negli studenti con dislessia. In C. Lucchiari (Ed.), Psicologia a scuola (pp. 153-165). Limena (PD): Libreriauniversitaria.it Edizioni.
- Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di) (2018). Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-27868-5
- Celentano, S., & Antonietti, A. (2018). Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
- Crepaldi, M. & Antonietti, A. (2018). Musica embodied. Dal corpo al linguaggio dei suoni: un percorso operativo. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
- Passolunghi, M.C., De Vita, C., Traficante, D. (2018). Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche. In Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di), Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (pp. 241-268). Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-27868-5
2017
-
Amiotti, E., Antonietti, A., Fattore, G., Lamborghini, B., Aglieri, M., Carletti, C., Colussi, E., Finazzi, R., Iannello, P., Lessana, G., Mottini, A., & Rinaldi, E. (2017). Corso di economia etica e sostenibile per la cittadinanza attiva per gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Novate Milanese (MI): Fabbrica dei Segni.
-
Antonietti, A. (2017). Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn per pianoforte a quattro mani. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
-
Antonietti, A. (2017). Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn per pianoforte a due mani. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing.
-
Antonietti, A. (2017). Studiare la religiosità infantile: vino vecchio e botti nuove. In S. Lanfranchi, P. Albiero, G. Gini, & D. Lucangeli (Eds.), Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. (pp. 121-129). Padova: Pubblicazioni del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
- Antonietti, A., Colombo, A., Germagnoli, S., Pace, G., Pradella, C., & Stievano, G. (2017). A suon di lettere. Attività sonoro-musicali per il potenziamento delle abilità linguistiche. Milano: Rugginenti
- Antonietti, A., & Valenti, C. (2017). Life skills. Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano. Cinisello Balsamo (MI): Edizioni San Paolo
- Cantoia M., Crippa M.C., Simoncelli C., & Vagli M. (a cura di) (2017), Vivere lo sport: motivazione e benessere. New York: PsyPrint - Kindle Direct Publishing
2011 - 2016
- Antonietti A. e Cantoia M. (2010). Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento. Milano: Mondadori Università
- Antonietti A. (2011). La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola. Firenze: Giunti Scuola
- Antonietti A., Confalonieri E. e Marchetti A. (2014). Reflective thinking in educational settings. A cultural framework. New York: Cambridge University Press
-
Antonietti, A., & Balconi, M. (Eds.) (2008). Mente ed economia. Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico. Bologna: Il Mulino.
- Antonietti, A., Borsetto, A., Iannello, P. (2016). A Metacognitive Approach to Financial Literacy. In: Aprea, C., Wuttke, E., Breuer, K., Koh, N.K., Davies, P., Greimel-Fuhrmann, B., Lopus, J.S. (Eds.). International Handbook of Financial Literacy. Singapore: Springer, 57-68. PDF
- Antonietti A., Giorgetti M. e Pizzingrilli P. (2011). Io penso creativo: valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero. Firenze: Giunti Scuola
- Antonietti A. e Molteni S. (a cura di) (2014). Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Trento: Erickson
-
Balconi, M., & Antonietti, A. (Eds.) (2009). Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze. Milano: Springer.
-
Bartolomeo A., Mancini M., Pisciottano Manara L, e Valenti C. (2016). Milano nelle esperienze dei bambini. New York: PsyPrint
-
Antonietti, A., & Valenti, C. (2016). Creatività ed alto potenziale. In E. Faleri, I. Morabito, M. Pedron, D. Polezzi & A. M. Re (Eds.), Interventi e strategie per l’alto potenziale cognitivo (pp. 35-38). Vicenza: Fondazione Centro Produttività Veneto.
-
Bonali, M., Stefanini, L., e Antonietti, A. (2015). La bussola della mente funzionale. Dal corpo intelligente al sé operativo. Milano: Led Edizioni
-
Cantoia M. (2011). La famiglia a tavola. Brescia: La Scuola
-
Cantoia M. (2011). Tutti in campo. Avviare i figli allo sport. Milano: Edizioni San Paolo
-
Cantoia M., Romeo L. e Besana S. (2011). Figli e videogiochi. Istruzioni per l’uso. Brescia: La Scuola
-
Confalonieri, E., Gatti, E., Ionio, C, Traficante, D. (2011), L’applicazione dello strumento: presentazione di studi. In E. Confalonieri (a cura di), MI DISEGNO. Valutazione dell’immagine corporea in adolescenza (pp. 83-105). Ed. Unicopli, Milano. ISBN: 9788840015187
-
Gatti E., Andolfi V.R. e Antonietti A. (2014). Capire il mondo. Processi cognitivi nell’interpretazione della realtà. Milano: Led Edizioni
-
Giorgetti, M, Andolfi, V. R., & Antonietti, A. (2016). Come i genitori di studenti con disturbo specifico di apprendimento (DSA) affrontano la scelta della scuola secondaria di secondo grado dei figli. In Soresi, S., Nota, L., & Ginevra, M.C. (Eds.), Il counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive ed applicazioni (pp. 393-409). Padova: Cleup. ISBN 9788867876402
-
Iannello, P., Aglieri, M., Parricchi, M., Rinaldi, E. Un contributo della psicologia all'educazione finanziaria: il ruolo delle caratteristiche individuali nelle rappresentazioni di denaro, benessere e futuro. III edizione del Convegno “In classe ho un bambino che…” organizzata da Giunti Scuola, pp.39-40. Firenze, 8-9 Febbraio 2013.
-
Molteni, S., e Farina, E. (2016). Laboratori di creatività per l'autismo. Un percorso per promuovere le competenze socio-relazionali ed emotive dei bambini, Trento: Edizioni Erickson -
Pizzingrilli P., Valenti C., Cerioli L. e Antonietti A. (2015). Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria. Trento: Erickson
-
Rahmani L., Gagliardi C., Girani E., Antonietti C. e Antonietti A. (2016). Pensare la matematica. Dai numeri ai significati: un training al problem finding. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing
-
Risoli A. e Antonietti A. (a cura di) (2015). Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM (Sense and Mind). Milano: LED Edizioni
-
Traficante, D. (2011), Il disegno: una tecnica per la ricerca con bambini e adolescenti. In E. Confalonieri (a cura di), MI DISEGNO. Valutazione dell’immagine corporea in adolescenza (pp. 41-55). Ed. Unicopli, Milano. ISBN: 9788840015187
-
Traficante D. (2014). La costruzione della conoscenza: processi cognitivi e strategie d'intervento educativo. In P.L. Baldi, Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva (pp.45-66). Erickson, Trento ISBN: 9788859004714
-
Traficante, D., Zanetti, A. (2008). Osservare lo sviluppo: aspetti teorici, metodologici e applicativi, Ed. Unicopli, Milano. ISBN: 9788840012841
-
Valenti C., Colombo B. e Pizzingrilli P. (2011). Conoscere e usare la creatività. Milano: Educatt
-
Valenti, C. e Antonietti, A. (2016). Enhancing the human potential. Psychological interventions in different settings. New York: PsyPrint
I QUADERNI
- n. 1: Colombo B., Conoscere e usare la visualizzazione mentale, I.S.U., Milano 2002
- n. 2: Roscelli V., Immagine e concetto: una proposta operativa per un apprendimento responsabile, I.S.U., Milano 2003
- n. 3: Antonietti A. e Cantoia M., Il computer per imparare. Strumenti, giochi, documenti e riflessioni (CD allegato), I.S.U., Milano 2003
- n. 4: Sironi S., D.I.A.R.io. Alla ricerca di nuove metodologie nel campo delle difficoltà di apprendimento nella scuola elementare, I.S.U., Milano 2003
- n. 5: Colombo B. e Langhi E., Studiare con metodo. Un percorso per studenti di scuole medie e superiori, I.S.U., Milano 2003
- n. 6: Fiorina L., Pensare l'apprendimento con le nuove tecnologie, I.S.U., Milano 2003, CD Rom
- n. 7: Fabio R. A., La comunicazione aumentativa alternativa nella sindrome di Rett, I.S.U., Milano 2003
- n. 8: Fabio R. A. e Giannatiempo S., L'influenza dei media sui processi cognitivi, I.S.U., Milano 2005
- n. 9: Fabio R. A. e Pellegatta B., La valutazione dinamica dei processi cognitivi, I.S.U., Milano 2005
- n.10: Roscelli V. e Martignoni P., Insegnare e apprendere, I.S.U., Milano 2008
- n. 11: Raffaella Pellegrini e Silvia Megazzini, Training sonoro-musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia. Quaderni SPAEE , Educatt, Milano 2011
I quaderni dello SPAEE possono essere richiesti in libreria o ordinati direttamente all'Ufficio editoriale EDUCatt di Milano, telefonando al numero 02.7234.2234 oppure compilando il modulo online nel sito
ALTRI VOLUMI
- Antonietti A. e Cantoia M., La mente che impara. Percorsi metacognitivi di apprendimento. Firenze: La Nuova Italia 2000
- Antonietti A. e Cantoia M., Il computer per imparare. Trento: Erickson 2001
- Antonietti A. e Colombo B., Educare alla visualizzazione. Training immaginativo-spaziale per soggetti con ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
- Antonietti A. e Colombo B. (a cura di), Musica che educa, musica che cura. Aracne, 2010
- Antonietti A. e Rota S., Raccontare l'apprendimento. Il diario narrativo: come ricostruire, e monitorare percorsi formativi. Milano: Raffaello Cortina Editore 2004
- Antonietti A. e Viganò A., Il diario del mio apprendimento. Come migliorare il proprio metodo di studio. Trento: Erickson 2007
- Baldi P.L., Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
- Baldi P.L., Sviluppare il pensiero nel ritardo mentale. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione. Trento: Erickson 2005
- Baldi P.L. e Traficante D., Modelli di lettura e metodi di ricerca sulla somiglianza ortografica. Roma: Carocci 2000
- Bartolomeo A., Le relazioni genitori-insegnanti. Brescia: La Scuola 2004
- Bartolomeo A. e Caravita S. (a cura di), Il bambino e i videogiochi. Implicazioni psicologiche ed educative. Roma: Edizioni Carlo Amore 2004
- Cantoia M., Imparare: in che senso?. Roma: Carocci Faber 2007
- Cantoia M., Carrubba L. e Colombo B., Apprendere con stile. Roma: Carocci 2004
- Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 1), Superare paure e difficoltà, accettare consigli e critiche. Trento: Erickson 2004
- Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 2), I “no” e l’impegno l’attenzione e la stima di sé. Trento: Erickson 2004
- Iannello P. e Antonietti A., Rappresentazioni della mente. Milano: ISU 2006
- Mercadante L. (a cura di), Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi. Roma: Carocci 2008
- Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti. Roma: Carocci 2005
COLLANA CAROCCI
Lo SPAEE cura una serie di testi presso la casa editrice Carocci. Sono stati pubblicati:
- Antonietti A., Calcaterra A., Colombo B. e Giorgetti M., Attorno al computer. Strumenti e ricerche su nuove tecnologie e apprendimento (2003)
- Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l’intervento (2003)
- Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l'intervento (2003)
- Guarnieri A., Fabio R.A. e Antonietti A., I media culturali e i giovani. Profili di uso (2005)
- Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti (2005)