- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
- Pubblicazioni
- Volumi
Volumi
2020
- Bachmann, C., Gagliardi, C. & Marotta, L. (A cura di) (2020). Teleriabilitazione nei dissturbi dell'apprendimento. Principi ed evidenze di efficacia per la presa in carico a distanza. Trento: Erickson.
- Antonietti, A., Balossi-Restelli, M. & Cancer, A. (2020). Il clavicembalo ben letterato. Training di lettura ritmica per il potenziamento delle abilità linguistiche. Milano: Volontè&Co - Rugginenti.
2019
- Antonietti, A., Cancer, A. & Antonietti, C. (2019). PoeMus. Lettura ritmico-musicale attraverso la poesia italiana. New York: PsyPrint – Create Space Independent Publishing.
- Di Tacchio, S. & Antonietti, A. (2019). Io & Il Piccolo Principe - Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale. Novate Milanese: Fabbrica dei Segni Editore.
- Bontadelli, M., Pace, G. & Stievano, G. (2019). Alla ricerca dei palloncini perduti. Potenziamento delle funzioni esecutive in età prescolastica. New York: PsyPrint – Create Space Independent Publishing.
2018
- Antonietti, A. (2018). Guardare ascoltando: stimolare l'immaginazione attraverso i suoni. New York: PsyPrint – Create Space Independent Publishing.
- Crepaldi, M. & Antonietti, A. (2018). Musica embodied. Dal corpo al linguaggio dei suoni: un percorso operativo. New York: PsyPrint – Create Space Independent Publishing.
- Balossi-Restelli, M., Cancer, A. & Antonietti, A. (2018). Il clavicembalo ben letterato. Training di lettura ritmica per il potenziamento delle abilità linguistiche. New York: PsyPrint – Create Space Independent Publishing.
- Antonietti, A. (2018). Maestro e scolaro. Percorso di lettura ritmica per il potenziamento linguistico. New York: PsyPrint – Create Space Independent Publishing.
- Celentano, S., & Antonietti, A. (2018). Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
2017
-
Amiotti, E., Antonietti, A., Fattore, G., Lamborghini, B., Aglieri, M., Carletti, C., Colussi, E., Finazzi, R., Iannello, P., Lessana, G., Mottini, A., & Rinaldi, E. (2017). Corso di economia etica e sostenibile per la cittadinanza attiva per gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Novate Milanese (MI): Fabbrica dei Segni.
-
Antonietti, A. (2017). Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn per pianoforte a quattro mani. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing
-
Antonietti, A. (2017). Mimeo. 50 variazioni-miniatura su un tema di Haydn per pianoforte a due mani. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing
- Antonietti, A., Colombo, A., Germagnoli, S., Pace, G., Pradella, C., & Stievano, G. (2017). A suon di lettere. Attività sonoro-musicali per il potenziamento delle abilità linguistiche. Milano: Rugginenti
- Cantoia M., Crippa M.C., Simoncelli C., & Vagli M. (a cura di) (2017), Vivere lo sport: motivazione e benessere. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing
- Antonietti, A., & Valenti, C. (2017). Life skills. Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano. Cinisello Balsamo (MI): Edizioni San Paolo
2011 - 2016
- Antonietti A. e Cantoia M. (2010). Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento. Milano: Mondadori Università
- Antonietti A. (2011). La creatività si impara. Metodi e tecniche per lo sviluppo del pensiero divergente a scuola. Firenze: Giunti Scuola
- Antonietti A., Giorgetti M. e Pizzingrilli P. (2011). Io penso creativo: valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero. Firenze: Giunti Scuola
- Antonietti A., Confalonieri E. e Marchetti A. (2014). Reflective thinking in educational settings. A cultural framework. New York: Cambridge University Press
- Antonietti A. e Molteni S. (a cura di) (2014). Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro. Trento: Erickson
- Bartolomeo A., Mancini M., Pisciottano Manara L, e Valenti C. (2016). Milano nelle esperienze dei bambini. New York: PsyPrint
- Bonali, M., Stefanini, L., e Antonietti, A. (2015). La bussola della mente funzionale. Dal corpo intelligente al sé operativo. Milano: Led Edizioni
- Cantoia M. (2011). La famiglia a tavola. Brescia: La Scuola
- Cantoia M. (2011). Tutti in campo. Avviare i figli allo sport. Milano: Edizioni San Paolo
- Cantoia M., Romeo L. e Besana S. (2011). Figli e videogiochi. Istruzioni per l’uso. Brescia: La Scuola
- Gatti E., Andolfi V.R. e Antonietti A. (2014). Capire il mondo. Processi cognitivi nell’interpretazione della realtà. Milano: Led Edizioni
- Molteni, S., e Farina, E. (2016). Laboratori di creatività per l'autismo. Un percorso per promuovere le competenze socio-relazionali ed emotive dei bambini, Trento: Edizioni Erickson
- Pizzingrilli P., Valenti C., Cerioli L. e Antonietti A. (2015). Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria. Trento: Erickson
- Rahmani L., Gagliardi C., Girani E., Antonietti C. e Antonietti A. (2016). Pensare la matematica. Dai numeri ai significati: un training al problem finding. New York: PsyPrint - CreateSpace Independent Publishing
- Risoli A. e Antonietti A. (a cura di) (2015). Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM (Sense and Mind). Milano: LED Edizioni
- Valenti C., Colombo B. e Pizzingrilli P. (2011). Conoscere e usare la creatività. Milano: Educatt
- Valenti, C. e Antonietti, A. (2016). Enhancing the human potential. Psychological interventions in different settings. New York: PsyPrint
ALTRI VOLUMI
- Antonietti A. e Cantoia M., La mente che impara. Percorsi metacognitivi di apprendimento. Firenze: La Nuova Italia 2000
- Antonietti A. e Cantoia M., Il computer per imparare. Trento: Erickson 2001
- Antonietti A. e Colombo B., Educare alla visualizzazione. Training immaginativo-spaziale per soggetti con ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
- Antonietti A. e Colombo B. (a cura di), Musica che educa, musica che cura. Aracne, 2010
- Antonietti A. e Rota S., Raccontare l'apprendimento. Il diario narrativo: come ricostruire, e monitorare percorsi formativi. Milano: Raffaello Cortina Editore 2004
- Antonietti A. e Viganò A., Il diario del mio apprendimento. Come migliorare il proprio metodo di studio. Trento: Erickson 2007
- Baldi P.L., Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale. Trento: Erickson 1999
- Baldi P.L., Sviluppare il pensiero nel ritardo mentale. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione. Trento: Erickson 2005
- Baldi P.L. e Traficante D., Modelli di lettura e metodi di ricerca sulla somiglianza ortografica. Roma: Carocci 2000
- Bartolomeo A., Le relazioni genitori-insegnanti. Brescia: La Scuola 2004
- Bartolomeo A. e Caravita S. (a cura di), Il bambino e i videogiochi. Implicazioni psicologiche ed educative. Roma: Edizioni Carlo Amore 2004
- Cantoia M., Imparare: in che senso?. Roma: Carocci Faber 2007
- Cantoia M., Carrubba L. e Colombo B., Apprendere con stile. Roma: Carocci 2004
- Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 1), Superare paure e difficoltà, accettare consigli e critiche. Trento: Erickson 2004
- Colombo B., Fabio R.A. e Saur L., Le favole che fanno crescere (vol. 2), I “no” e l’impegno l’attenzione e la stima di sé. Trento: Erickson 2004
- Iannello P. e Antonietti A., Rappresentazioni della mente. Milano: ISU 2006
- Mercadante L. (a cura di), Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi. Roma: Carocci 2008
- Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti. Roma: Carocci 2005
COLLANA CAROCCI
Lo SPAEE cura una serie di testi presso la casa editrice Carocci. Sono stati pubblicati:
- Antonietti A., Calcaterra A., Colombo B. e Giorgetti M., Attorno al computer. Strumenti e ricerche su nuove tecnologie e apprendimento (2003)
- Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l’intervento (2003)
- Antonietti A., Castelli I., Fabio R.A. e Marchetti A., La sindrome di Rett. Prospettive e strumenti per l'intervento (2003)
- Guarnieri A., Fabio R.A. e Antonietti A., I media culturali e i giovani. Profili di uso (2005)
- Pérez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O. e Marchetti A., Che cos'è l'apprendimento? Le concezioni degli studenti (2005)