Università Cattolica del Sacro Cuore

Milano nelle esperienze dei bambini.

 

Il libro presenta una ricerca finalizzata a rilevare la rappresentazione della città in un campione di più di 600 bambini e preadolescenti del comune di Milano. Con tale indagine si è cercato di far emergere la qualità emotiva ed educativa che bambini e ragazzi attribuiscono a Milano, ai luoghi, agli spazi e alle

persone attraverso le loro abitudini di utilizzo della città e le loro conoscenze. I risultati della ricerca aprono una prospettiva diversa, permettendo al mondo adulto di capire e riflettere su come i bambini e i ragazzi vivono a Milano, su come si rapportano con la città e con i luoghi da loro frequentati e quali pensieri e desideri hanno rispetto al loro modo di vivere ed essere cittadini di Milano.

La presentazione della ricerca è completata da un contributo di Francesco Memo e da a serie di interviste sui temi considerati nell’indagine, in cui sono stati coinvolti Carlo Agostoni, Sandro Antoniazzi, Giulio Ceppi, Paolo Cosulich, Ferruccio De Bortoli, Sergio Escobar, Giulio Giorello, Mauro Magatti, Laura Pigozzi, Don Gino Rigoldi, Benedetto Saraceno.

Il testo è acquistabile tramite il sito www.amazon.it