Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazioni a convegni

2023

  • Crepaldi, M., Cancer, A., Fusi, G., Borsa,V., Segatta, C.,Colombo, B.,Iannello, P., Antonietti, A.,Rusconi, M.L. The Role of Creativity in Risk Management and Decision Making. 8thScientific Meeting of the Federation of European Neuroscience Societies (FESN), Thessaloniki, Greece, 27th-29th September 2023.
  • Robba, M., Sorgente, A., Iannello, P. Disentangling the “cryoto fever”: An exploratory study of the psychological profiles of cryptocurrency owners. IAREP, 7th-10th June 2023.
     

2022

  • Crepaldi, M., Segatta, C., Borsa, V.M., Fusi, G., Cancer, A., Iannello, P., Rusconi, M.L. Decision-making and risk-taking: the role of cognitive reserve. Federation of European Neuroscience Societies (FENS) Forum – Paris, 9th-13th July, 2022
  • Iannello, P., Villani, D. I tabù dell’educazione al femminile. Seminario, 27th January 2023, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • Lombardi, E., Traficante, D., Bettoni, R, Offredi, I., Vernice, M., Sarti, D. (2022). Non tutte le diagnosi vengono per nuocere: un confronto sulla percezione di benessere, engagement e clima scolastico tra studenti con difficoltà di apprendimento senza una diagnosi e studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. XXX Congresso dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), Padova, 23-24 settembre 2022.
     
  • Lozza, E., Sesini, G., Castiglioni, C., Iannello, P. Tax aversion as a latent phenomenon: an application of the Implicit Association Test in the field of fiscal psychology. International Association for Research in Economic Psychology (IAREP), Kristiansand, Norway, 9th -12th June 2022.
     
  • Rinaldi, E., Robba, M., Iannello, P., Lanz, M., Sorgente, A. Un programma di educazione finanziaria per studenti universitari: un’opportunità per ridurre il gender gap? 14° Giornate di Psicologia Positiva, Università di Napoli, 10th-11th June, 2022.
  • Robba, M., Sorgente, A., Miccoli, M.R., Lanz, M., Iannello, P. The role of financial literacy in financial market participation: A comparison between current, past and non-investors. MIFE Early Caree Workshop, 17th-18th November 2022
  • Robba, M.P., Miccoli, M.R., Nuzzo, G., Delle Marchette, B., Haerens, A., Brambilla, E., Iannello, P. Which are the psychological predictors of stock market participation? 30° Congresso dell’ Associazione Italiana di Psicologia AIP, 27-30 September 2022, Padova, p.1803.
  • Marinelli, C.V., Iaia, M., Vizzi, F., Cassibba, R., Traficante, D., Zoccolotti, P., Angelelli, P. (2022). Bilinguismo e competenze ortografiche: il contributo dell’analisi del profilo di errore. XXX Congresso dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), Padova, 23-24 settembre 2022.
     
  • Traficante, D., Crepaldi, D., & Marelli, M. (2022). Morpho-lexical and morpho-orthographic parsing in young readers: evidence from a shallow orthography language. 22nd Conference of European Society of Cognitive Psychology, Lille, August 29th – September 1st, 2022.
     
  • Traficante, D. (2022). Visuo-orthographic processing in developmental dyslexia: evidence from the Reicher-Wheeler paradigm. 22nd Scientific Conference of the Society for Gestalt Theory and its Applications, Trieste, July 7th-10th, 2022.
     

2021

  • Cancer, A., Sarti, D., Di Salvatore, M., Granocchio, E., Guida, M., Germagnoli, S., Chieffo, D. P. R., Mercuri, E. M., & Antonietti, A. (2021). Teleriabilitazione con il Training Lettura Ritmica durante la pandemia da Covid-19: uno studio preliminare. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XVI Edizione, Bressanone, 20-23 gennaio 2021.
     
  • Cavallo,D., Sorgente, A. Iannello, P., Lanz, M., Valenti,C., Rolla, C. “ConsapevolM€NT€”: an application to empower management money competences. Annual International Cyberpsychology, Cybertherapy & Social Networking Conference, 13th-15th September 2021.
  • Iannello, P. Uguali e diversi: Il contributo della psicologia nella progettazione di interventi di educazione finanziaria “su misura”. 2^ Workshop nazionale ONEEF, Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria “Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni multidisciplinari, best practices e proposte per il futuro”, 22nd April 2021.
  • Sorgente, A., Iannello, P., Robba, M.P., Antonietti, A., & Lanz, M. Come migliorare le competenze finanziarie degli italiani? Ma chi sono gli italiani? Due interventi esemplificativi indirizzati a detenuti e migranti. 2^ Workshop nazionale ONEEF, Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria “Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni multidisciplinari, best practices e proposte per il futuro”, 22nd April 2021.
  • Traficante, D. (2021). Unmasking the masking effect: Promoting a comprehensive assessment to support well-being experience in twice exceptional students. The 3rd International Scientific Conference, Department of Psychology, Catholic University of Croatia, December 9th-10th, 2021, virtual.
  • Traficante, D. (2021). Abilità di memoria e difficoltà di apprendimento: una prospettiva evolutiva. Webconference dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), 24-25 Settembre 2021.
     
  • Traficante, D., Luzzatti, C., Friedmann, N. (2021). A complex view of the grapheme-to-phoneme conversion (GPC) procedure: Evidence for vowel developmental dyslexia from a shallow orthography language (n. 6500), Easy Chair. Academy of Aphasia 59th Annual Meeting, October 24-26, 2021, virtual.
     

2020

 

  • Antonietti, A., & Cancer, A. (2020). The creative profile of children and adolescents with developmental dyslexia, Marconi Institute for Creativity (MIC) Conference “Nurturing creative potential”, Virtual edition, 14-16 settembre 2020.

  • Antonietti, A., Gagliardi, C., Giorgetti, M., Traficante, D., Gnerre, M., Gottardi, C., & Joanna, E. (2020). E-assessing. Strumenti, metodi, criticità e possibilità. Web-conference dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), 25-26 settembre 2020.

  • Cancer, A., Santi, F., & Antonietti, A. (2020). Uso della stimolazione cerebrale non invasiva (NIBS) in età pediatrica: un’indagine sulle opinioni degli esperti. Web-conference dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), 25-26 settembre 2020.

  • Lombardi, E., De Salvatore, M.,  Traficante, D., Sarti, D. (2020). EMBEDDED - Emozioni Benessere Didattica a Distanza: quale integrazione per chi studia ai tempi del Covid? Web-conference dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), 25-26 settembre 2020.

  • Lombardi, E., Norcini, S., Zantomio, M.C., Traficante, D. (2020). Io insegno a casa, io imparo a casa, io resto a casa: l’impatto emotivo della didattica a distanza ai tempi del covid-19. Giornate di Studio AIP. “Emergenza Covid-19. Ricadute evolutive ed educative”, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 15-16 settembre 2020, Bari, virtual edition.

  • Lorusso, M. L., Giorgetti, M., Antonietti, A., & Toraldo, A. (2020). Profili di memoria a breve termine nei vari tipi di DSA e comorbidità. Proceedings of the XXVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), virtual edition, 2-4 settembre 2020.

  • Traficante, D. (2020). Componenti dominio-generali e dominio-specifiche nel profilo di funzionamento cognitivo di bambini con DSA. Relazione presentata al simposio organizzato da P. Angelelli “Processi dominio specifici e dominio generali nei disturbi dell’apprendimento: il problema della comorbidità”. XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale, 2-4 Settembre, virtual edition.

  • Traficante, D., Spaggiari, C. (2020). Quando imparare la lingua inglese è più difficile: componenti cognitive ed emotive dell’apprendimento in studenti con DSA. Web conference del progetto INCLUDI: Nuove tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua inglese nella scuola secondaria, 30 novembre 2020. www.includi.eu.
     


2019

  • Aglieri, M., Parricchi, M., Iannello, P. Financial education at school: citizenship and wellbeing building. 1st International Conference of Scuola Democratica “Education and Post-Democracy- Economic and financial literacy and economical citizenship.” Cagliari, 6th-8th June 2019.
  • Antonietti, A. (2019). L’apprendimento autoregolato: dall’azione alla metacognizione.  Convegno “Sport e scuola”, Casalmaggiore (CR), 4 maggio 2019.
  • Antonietti, A., & Bordo, S. (2019). Perform-UP, l’applicazione per il benessere e l’empowerment degli atleti. XII Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “Metodi e tecniche in Psicologia Positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento”, Milano, 14-15 giugno 2019.
  • Antonietti, A., Cancer, A., Castaldi, S., & Schulz, P. (2019). Stimulating the brain to improve the mind: Naive people’s conceptions about neuroenhancement. Proceedings of the II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagabria, 12-14 dicembre 2019.
  • Antonietti, A., & Pizzingrilli, P. (2019). Iper-creativi. Un training per sollecitare il pensiero creativo nei bambini con alto potenziale. VIII Congresso Internazionale “Dall’intelligenza alle intelligenze: sostenere e accompagnare lo sviluppo del potenziale”, Pavia, 29-30 marzo 2019.
  • Caccia, M., Giorgetti, M., Vernice, M., & Lorusso, M.L. (2019), Un test per la valutazione della comprensione della lettura di fonti online in ragazzi con e senza DSA. Poster presentato a AIRIPA ”Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo, XVI edizione - Bologna, 8 e 9 marzo 2019
  • Caccia, M., Giorgetti, M., Vernice, M., Traficante, D., & Lorusso, M.L. (2019). Online Reading Comprehension Assessment (Italian version): relationships with printed text reading and need for cognition, Poster presentato “The 1st SRLD (The Society for Research on Learning Disorders) conference a Padova, Italy, June 7-8, 2019
  • Cancer, A. (2019, February). Il ritmo e la musica come strumenti per il potenziamento delle abilità fonologiche e di lettura. Presented at the VI Convegno “Psicologia & Scuola” (In classe ho un bambino che), Milan, Italy.
  • Cancer, A. (2019, March). Improving reading in Italian students with dyslexia: The efficacy of a rhythm-based intervention program. In Cancer, A. (Chair), Music and rhythm as remedial tools for improving reading in dyslexia: From auditory processing to effective intervention approaches. Symposium conducted at the 2019 International Convention of Psychological Science, Paris, France.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019). Il potenziale creativo nei disturbi del neurosviluppo: punti di forza nei profili cognitivi di bambini con dislessia evolutiva. XXV Congresso Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologa (AIP), Milano, 18-20 settembre 2019.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019). Rhythmic Reading Training (RRT): A rhythm-based intervention for students with dyslexia. II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagabria, 12-14 dicembre 2019.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019). The effects of tDCS combined with Rhythm-based reading training in undergraduate students with dyslexia: A preliminary study. II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagabria, 12-14 dicembre 2019.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019, December). Rhythmic Reading Training (RRT): A rhythm-based intervention for students with dyslexia. Proceedings of the II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagreb, 12-14 December 2019, p. 149.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2019, December). The effects of tDCS combined with Rhythm-based reading training in undergraduate students with dyslexia: A preliminary study. Proceedings of the II International Scientific Conference “Brain and mind: Promoting individual and community well-being”, Department of Psychology of the Catholic University of Croatia, Zagreb, 12-14 December 2019, p. 150.
  • Cancer, A., Biancardi, G., & Antonietti, A. (2019). Pensiero creativo e disturbi del neurosviluppo: confronto tra studenti di scuola primaria con dislessia, ADHD e plusdotazione intellettiva. XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Ferrara, 26-28 settembre 2019.
  • Cancer, A., Bonacina, S., Lorusso, M. L., & Antonietti, A. (2019, December). A rhythmic intervention to improve reading skills in students with dyslexia: An active-control trial. Presented at the Brain, Music & Cognition: Sounds of Prediction December Conference at the Hebrew University of Jerusalem, Jerusalem, Israel.
  • Cancer, A., Sarti, D., De Salvatore, M., Guida, Granocchio, E. & Antonietti, A. (2019, November). Il ruolo del genere nella dislessia evolutiva: differenze nelle abilità di lettura e nella risposta al trattamento. Presented at the VIII Corso di formazione permanente in Neuroscienze cognitivo/comportamentali dello sviluppo e differenze di genere: normalità e patologia, Milan, Italy.

  • Cancer, A., Stievano, G., Pace, G., Colombo, A., Brembati, F., Donini, R., & Antonietti, A. (2019). Confronto di efficacia tra due approcci per il potenziamento nella dislessia evolutiva: Training Lettura Ritmica e metodo Abilmente. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XIV Edizione, Bressanone (BZ), 23-26 gennaio 2019.
  • Iannello, P., & Antonietti, A. (2019). I predittori del benessere finanziario: focus su financial literacy e differenze individuali, XII Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “Metodi e tecniche in Psicologia Positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento”, Milano, 14-15 giugno 2019.
  • Iannello, P., Antonietti, A. I predittori del benessere finanziario: focus su financial literacy e differenze individuali. 12° Giornate Nazionali di Psicologia Positiva. Milano, 14th-15th June 2019.
  • Iannello, P., Lanz, M. Promuovere il benessere individuale attraverso il potenziamento delle competenze finanziarie (Simposio). 12° Giornate Nazionali di Psicologia Positiva. Milano, 14th-15th June 2019.
  • Iannello, P., Lanz, M., Sorgente, A. Financial Well-being: the Need for Taking Financial Education to Prison. 2nd International Scientific Conference “Brain and Mind: Promoting individual and community well-being”, Zagreb, 12th-14th December 2019.
  • Lanz, M., Iannello, P., Sorgente, A. Interventi di educazione economica e finanziaria in popolazioni con fragilità: proposte e strumenti. 12° Giornate Nazionali di Psicologia Positiva. Milano, 14th-15th June 2019.
  • Sarti, D., Cancer, A., de Salvatore, M., Guida, M., Pelucchi, N., Gramocchio, E., Minoliti, R., Guggiari, B., Pezzoni, P., Lorusso, L. M., & Antonietti, A. (2019). Il ruolo del ritmo e della guida visiva nel potenziamento della lettura: studio di efficacia di un intervento ritmico per la dislessia evolutiva. XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Ferrara, 26-28 settembre 2019.
  • Traficante, D. (2019). Visual analyzer ed errori di lettura: il ruolo dei movimenti oculari. XXVII Congresso Nazionale AIRIPA, Ferrara, 27-28 settembre.
  • Traficante, D. & Cancer, A. (2019, November). Le parole che insegnano: potenziare le abilità di lettura e scrittura scoprendo suoni e significati nascosti. Presented at the Conference Parole a Scuola, Bari, Italy.
  • Traficante, D., Magazù, S., Sarti, D. (2019). Lo sviluppo della competenza narrativa in bambini bilingui e bambini con disturbo del linguaggio: uno studio con una prova di retelling. XXXII Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Napoli, 23-25 settembre.
  • Traficante, D., Marelli, M., Luzzatti, C. (2019). The role of reading skills and word features in reading derived nouns: an eye-movement study with primary-school children. Workshop on Morphological awareness and sensitivity to the morphological structure of the words: Some clues to improve reading skills from a cross-linguistic perspective (convenors Daniela Traficante and Maximiliano Augustin Wilson), 1st SRLD (Society for Research on Learning Disorders) conference, Padova, Italy, on June 7-8.
     

2018

  • Antonietti, A. (2018). Imitazione, inibizione, controllo e autoregolazione: livelli di potenziamento cognitivo attraverso l’azione motoria. XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 settembre 2018.
     
  • Antonietti, A., Iannello, P. “Pensaci Giacomino!” Impulsività e riflessione nei sistemi duali. 2° Officina di Neuroeconomia, Seminari Interuniversitari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 14th March 2018.
  • Bongini, P., Iannello, P., Rinaldi, E., Zenga, M., Antonietti, A. The Challenge of Assessing Financial Literacy: When Methodology Could Make a Difference. 5th Stochastic Modeling Techniques and Data Analysis International Conference. Crete, Greece, 12th-15th June 2018, p.25.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Combining transcranial direct current stimulation with a rhythm-based intervention to improve reading in undergraduate students with dyslexia. XXXVI European Workshop on Cognitive Neuropsychology, Bressanone (BZ), 21-26 gennaio 2018.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Denominazione rapida, memoria di lavoro verbale e discriminazione ritmica quali predittori della lettura in studenti universitari con e senza dislessia. Proceedings of the XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 settembre 2018.
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Rhythmic Reading Training: A novel rhythm-based intervention program for Dyslexia. Proceedings of the V International Conference of the International Association for Music and Medicine (IAMM), Barcellona, 7-10 giugno 2018.
  • Cancer, A., Vanutelli, M. E., & Antonietti, A. (2018). Combining a rhythm-based intervention with transcranial direct current stimulation to improve reading in undergraduates students with dyslexia.  V International Conference of the International Association for Music and Medicine (IAMM), Barcellona, 7-10 giugno 2018.
  • Cancer, A., Vanutelli, M. E., Lucchiari, C., & Antonietti, A.  (2018). The effect of a rhythm-based reading training combined with tDCS: A preliminary study on undergraduate students with dyslexia.  European Dyslexia Association (EDA) Autumn Seminars 2018, Monaco di Baviera, 19-21 ottobre 2018.
  • Casolo, F., Antonietti, A., Gaggioli, A., Tomio, N., Cazzola, C., & Brusegnini, P., & Galvani, C. (2018). Influence of acute high-intensity interval training bout on cognitive performance. XXIII Annual Congress of the European College of Sport Science “Sport Science at the cutting edge” (ECSS 2018), Dublino, 4-7 luglio 2018.
  • Germagnoli, S., Antonietti, A., & Cancer, A. (2018). Training Lettura Ritmica (TLR): il potenziamento della lettura in ambito domiciliare.  XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 settembre 2018.
  • Giorgetti, M., & Lorusso, ML.( 2018). Il ricordo per l’ordine seriale di stimoli verbali e non verbali in soggetti con differenti quadri di DSA. Presentazione orale nel simposio I DSA nella prospettiva della comorbidità (a cura di) P.L. Zoccolotti, Università La Sapienza, Roma. Airipa
  • Grecchi, C., & Antonietti, A. (2018). “Consapevolmente Grandi”: un training per lo sviluppo delle capacità coinvolte nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 settembre 2018.
  • Iannello, P. Il tempo come fattore critico nel processo di decision-making. FC=f(t) Trattare prima per cambiare il decorso della malattia. Fibrosi cistica in funzione del tempo. Evento organizzato da Vertex Pharmaceuticals. Milano, 24th-25th September, 2018. Relazione su invito.
  • Lanz, M., Sorgente, A., Iannello, P. The Subjective Financial Well-being Scale (SFWBS) for emerging adulthood: Development and Validation in Italy and Portugal. 13th Alps Adria Psychology Conference, University of Ljubljana, 27th – 29th September 2018, Horizons of Psychology, 27, pp114-115.
  • Minoliti, R., & Antonietti, A. (2018). Rapporti tra concezione dell’intelligenza, stile attributivo e attaccamento in studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 settembre 2018.
  • Rosi, A., Cavallini, E., Iannello, P., Antonietti, A., Hertzog, C. Personal and general beliefs about decision-making in young, middle-age and older adults. Cognitive Ageing Conference, JW Marriott Atlanta Buckhead, Atlanta, GA-USA May 3rd-6th 2018, p.271.
  • Sarti, D., Magazù, S., Paini, M., Traficante, D. (2018). “Sai che giorno è oggi?”: una prova di retelling per lo studio delle abilità linguistiche di bambini bilingui e bambini con disturbo del linguaggio. IX Giornate CLASTA, L’Aquila, 18-19 maggio.
  • Sorgente, A., Iannello, P., Masolini, M., Lanz, M., & Antonietti, A. (2018). Financial well-being and subjective/psychological well-being among youth: How uncertainty and ambiguity tolerance affects their relationship. First Joint Congress of the SEPEX, SEPNECA and AIP experimental, Madrid, 3-6 giugno 2018.
  • Stievano, G., Pace, G., Colombo, A., Germagnoli, S., Crepaldi, M., Balossi-Restelli, M., Cancer, A., & Antonietti, A. (2018). Polimus: attività per il potenziamento del linguaggio attraverso la musica. XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell’apprendimento”, Arezzo, 28-29 settembre 2018.
  • Traficante, D., Friedmann, N., Luzzatti, C. (2018). Componenti condivise e aspetti specifici dei processi di lettura e di scrittura: indicazioni da un’analisi degli errori. XXVII Congresso Nazionale AIRIPA, Arezzo, 28-29 settembre.
  • Traficante, D., Andolfi, V.R., Wolf, M. (2018). Potenziare le abilità di lettura e scrittura per stare bene a scuola: effetti del programma EUREKA sul benessere dei bambini. XXXI Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino, 17-19 settembre.

2017

  • Antonietti, A. (2017). Why can creativity contribute to well-being? I International Scientific Conference “Protection and promotion of the well-being of children, youth, and families”, Department of Psychology of  the Catholic Univesity of Croatia, Zagreb, 7-8 dicembre 2017.
     
  • Antonietti, A., Dell’Uva, L., Italiano, F., & Sgroi, F. (2017). “Guarda cosa hai fatto!” Un approccio riflessivo ai compiti a casa attraverso l’action camera. XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Focus su stati attentivi e funzioni esecutive”, Trieste, 12-13 maggio 2017.
     
  • Antonietti, A., Fabio, R. A., Giannatiempo, S., Semino, S., Caprì, T., & Martino, G. (2017). Il potenziamento emotivo e sociale attraverso un training comunicativo nella sindrome di Rett. XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 settembre 2017, Roma.
     
  • Burani, C., Marcolini, S., Traficante, D., Zoccolotti, P. (2017). Reading derived words by Italian children with and without dyslexia: The effect of root length. 10th International Morphological Processing Conference, Trieste, 22-24 June.
     
  • Caldiroli, C., Garbo, R., Pallavicini, F., Antonietti, A., Mangiatordi, A., & Mantovani, F. (2017). How Web design influences user experience: A multi-modal method for real-time assessment during Web browsing. XIV IEEE Annual Consumer Communication and Networking Conference (CCNC), Las Vegas, 9-12 gennaio 2017.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2017). Deficit di elaborazione temporale e dislessia: un intervento ritmico-musicale abbinato a tDCS per potenziare le abilità di lettura. XXIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Bari, 20-22 settembre 2017.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2017). Il ruolo di RAN, memoria di lavoro verbale e discriminazione ritmica nei processi di lettura di un gruppo di studenti universitari. Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinico dello sviluppo, Bologna, 17-18 marzo 2017.
     
  • Cancer, A., Biancardi, G., & Antonietti, A. (2017). Dislessia e creatività: confronto tra studenti con dislessia e normolettori nelle diverse componenti cognitive della creatività. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XII Edizione, Bressanone (BZ), 18-21 gennaio 2017.
     
  • Cancer, A., Germagnoli, S., & Antonietti, A. (2017). Training Lettura Ritmica (TLR): potenziare la lettura degli studenti dislessici attraverso un programma informatizzato a base ritmico-musicale. XXXIV Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) “Quando educare è più difficile: ben-essere a scuola. Si può”, Monza, 21-22 aprile 2017.
     
  • Cancer, A., Germagnoli, S., Bonacina, S, Lorusso, M. L., & & Antonietti, A. (2017). Rhythmic Reading Training (RRT): Combining rhythm and reading for improving fluency of Italian students with dyslexia. International Convention of Psychological Science, Association for Psychological Science (APS), Vienna, 23-25 marzo 2017.
     
  • Cipresso, P., Bordegoni, M., Danisi, F., & Antonietti, A. (2017). Il neurofeedback per l’ADHD: dai processi agli scenari. XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Focus su stati attentivi e funzioni esecutive”, Trieste, 12-13 maggio 2017.
     
  • Colombo, V., Baldassini, D., Mottura, S., Sacco, M., Crepaldi, M., & Antonietti, A.  (2017). ANTONYMS: A serious game for enhancing inhibition mechanisms in children with Attention/Deficit-Hyperactivity Disorder (ADHD). International Conference on Virtual Rehabilitation (ICVR) 2017, Montreal, 19-22 giugno 2017.
     
  • Crepaldi, M., Antonietti, A., Sacco, M., Mottura, S., Baldassini, D., Colombo, V. (2017). Inibizione dell’impulsività nell’ADHD: una proposta di intervento attraverso i serious game. XI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Focus su stati attentivi e funzioni esecutive”, Trieste, 12-13 maggio 2017.
     
  • Crepaldi, M., Baldassini, M., Colombo, V., Mottura, S. Sacco, M., & Antonietti, A. (2017). Antonyms, un serious game per migliorare l’attenzione potenziando il controllo dell’impulsività in bambini con ADHD. XXXIV Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) “Quando educare è più difficile: ben-essere a scuola. Si può”, Monza, 21-22 aprile 2017.
     
  • Dell’Uva, L., Italiano, F., Sgroi, F., & Antonietti, A. (2017). Migliorare l’approccio ai compiti negli studenti con ADHD attraverso l’action camera. XXXIV Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) “Quando educare è più difficile: ben-essere a scuola. Si può”, Monza, 21-22 aprile 2017.
     
  • Grecchi, C. M., & Antonietti, A. (2017). Consapevolmente grandi: le life skills che aiutano a crescere. XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.
     
  • Monti, F., Antonietti, A., Pradella, C., Pavanello, A, & De Oliveira, D. (2017). Le potenzialità creative. XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.
     
  • Nardò, F., Germagnoli, S., & Antonietti, A. (2017). Il Metodo Euristico Riflessivo (MER) in ambito matematico: una sperimentazione nella scuola primaria. XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.
     
  • Travellini, S., Giorgetti, M., Greci, L., Zangiacomi, A., Mondellini, M., Sacco, M., Reni, G., & Lorusso, M.L. (2017). Giok: un alieno stimola le abilità pragmatiche e sociali in bambini prescolari, poster presentato al  XXVI Congresso Nazionale AIRIPA 29-30 settembre 2017 – Conegliano.
     

2016

  • Antonietti, A., & Molteni, S. (2016). Educare al pensiero creativo: Una competenza chiave per il futuro. Convegno Internazionale Didattiche 2016, Rimini, 11-12 novembre 2016.
     
  • Antonietti, A. (2016). Embodied creativity: How postures and gestures matter. II Marconi Institute for Creativity (MIC) Conference “From creative brains to creative societies”, Bologna, 14-16 settembre 2016.
     
  • Antonietti, A., Giorgetti, M., & Andolfi, V. R. (2016). La scelta scolastica degli studenti con DSA: la rappresentazione dei genitori. XVI Congresso Nazionale della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) “L’età dell’incertezza: Orientamento e life design nel XXI secolo”, Milano, 13-15 ottobre 2016.
     
  • Antonietti, A., Iannello, P., Aglieri, M., Borsetto, A., Finazzi, R., & Mottini, A. "Fare scuola con l’economia. Proposte e strumenti nella scuola delle competenze". V Congresso Nazionale di Psicologia e Scuola In classe ho un bambino che…, Firenze 10-11 Febbraio 2017
  • Biancardi, G., & Antonietti, A. (2016). Atteggiamento creativo e pensiero divergente nell’ADHD dall’infanzia all’adolescenza. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.
  • Bonacina, S., Cancer, A., Lorusso, M. L., Salandi, A., & Antonietti, A. (2016). Improving reading skills in students with dyslexia: The efficacy of a rhythmic training. Cognitive Science Arena, Bressanone (BZ), 19-20 February 2016.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Dislessia e creatività: rapporti tra componenti cognitive della creatività e livello di compromissione della lettura. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention for improving reading skills of dyslexic children. IV Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Amsterdam, 23-25 giugno 2016.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). Training Lettura Ritmica (TLR): un programma informatizzato a base ritmico-musicale per l’intervento nella dislessia. Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinico dello sviluppo, Bologna, 4-5 marzo 2016.
     
  • Cancer, A., Germagnoli, S., Bonacina, S., Lorusso, M. L., & Antonietti, A. (2016). Rhythmic Reading Training: Evidence of effectiveness in improving reading skills in Italian students with dyslexia. V All European Dyslexia Conference, European Dyslexia Association, Modena, 21-14 settembre 2016.
     
  • Cancer, A., Germagnoli, S., Zorzi, C., Ottolini, A., Silibello, G., & Antonietti, A. (2016). Applicazione del Training Lettura Ritmica combinato con esercizi di elaborazione musicale su un campione di bambini con Dislessia Evolutiva. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva – XI Edizione, Bressanone (BZ), 20-23 gennaio 2016.
     
  • Cancer, A., Monti, F., & Antonietti, A. (2016). A rhythmic intervention to improve reading skills in dyslexic adults: Evidence from a single case study. XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicofisiologia (SIPF), Milano, 27-29 ottobre.
     
  • Colombo, A., Pace, G., Pradella, C., Stievano, G., Germagnoli, S., Zorzi, C., Ottolini, A., Silibello, G., Cancer, A., & Antonietti, A. (2016). L’efficacia del Training Lettura Ritmica (TLR) combinato con esercizi di elaborazione musicale: risultati preliminari di uno studio su un campione di studenti con dislessia evolutiva. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.
     
  • Crepaldi, D., Traficante, D., Marelli, M. (2016). Morpho-lexical and morpho-orthographic compontents in reading acquisition: Evidence from a masked priming study. Trieste Encounter on Cognitive Science, Language Learning, Trieste, 7-15 July.
     
  • Demaria M.G., Iannello, P. Chi ben comincia... proposta di educazione economico-finanziaria nella progettazione di percorsi di alternanza. Giornata di Studio “Imparare a progettarsi facendo. L’alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo delle competenze e dell’orientamento: modelli, esperienze, prospettive”. Università Cattolica, Milano, 14th October 2017.
     
  • Finazzi, R., Geroldi, M., & Antonietti, A. (2016). Sperimentazione di un nuovo strumento di assessment per la scuola dell’infanzia. Proceedings of the XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre.
  • Germagnoli, S., & Antonietti, A. (2016). Un metodo euristico riflessivo per la soluzione di problemi matematici: uno studio sull’efficacia di training al ragionamento matematico. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.
     
  • Geroldi, M. (2016). Presentazione di un nuovo strumento osservativo: SAI, Skill Assessment Infanzia. XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 ottobre 2016.
     
  • Giorgetti, M., Andolfi, V. R., & & Antonietti, A. (2016). I genitori di fronte al Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) del figlio: una scala per la valutazione del coping. Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinico dello sviluppo, Bologna, 4-5 marzo 2016.
     
  • Giorgetti, Bonfanti, M., & Lorusso, M.L., (2016). Relazione tra componenti della MBT e errori di scrittura. XXV Congresso Nazionale AIRIPA "I disturbi dell’apprendimento", Torino, 7-8 Ottobre 2016, Atti p.77.
     
  • Iannello, P., Mottini, A., Finazzi, R., Aglieri, M., Borsetto, A. Fare scuola con l’economia. Proposte e strumenti nella scuola delle competenze. V Convegno Nazionale di “Psicologia e Scuola”: “In classe ho un bambino che…”. Firenze, 10th-11st February 2017.
  • Lorusso, ML.,  Giorgetti, M., Travellini,  S., Greci, L.,  Zangiacomi, A.,  Mondellini, M., Marco Sacco M., & Reni, G., (2016). Giok: an alien stimulates pragmatic and social skills in pre-school children. REHAB - 4th workshop on icts for improving patients rehabilitation research techniques, Lisbona University of Castilla-La Mancha, Spain, 13-14 ottobre.
     
  • Lorusso, M.L., & Giorgetti, M. (2016). Memory for item and for order of verbal and non-verbal stimuli in children with dyslexia. Relazione orale presentata a 5th All European Dyslexia Conference (EDA), Modena, Italy, September 21-24. Abstracts of accepted contributions pag. 94.
     
  • Lorusso, M.L., & Giorgetti, M. (2016). Memoria di item e di ordine per stimoli verbali e non verbali in bambini dislessici. Relazione orale al V Congresso della Società Italiana di Neuropsicologia,  SINP presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2-3 dicembre.
     
  • Monti, F., Magenes, S., Curti, S., & Antonietti, A. (2016). Stabilità e variazioni nell’autoefficacia, autostima e positività in un gruppo di studenti con DSA a seguito dell’intervento. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Torino, 7-8 ottobre 2016.
     
  • Traficante, D., Marelli, M., Luzzatti, C. (2016). Eye movements and morphological processing in reading aloud derived nouns: A study with primary school children. Trieste Encounter on Cognitive Science, Language Learning, Trieste, 7-15 July.
     
  • Traficante, D., Friedmann, N., Rizzi, G., Luzzatti, C. (2016). Multiple patterns of developmental reading disability in a shallow orthography: principles for a diagnostic screening of dyslexias, 23rd Annual Conference of the Society for the Scientific Study of Reading, University of Porto, Portugal, July 13-16.
     

2015

  • Andolfi, V. R., Antonietti, A., & Giorgetti, M. (2015). Gli studenti con DSA scelgono la scuola secondaria di secondo grado: Credenze e atteggiamenti dei genitori. XIV Congresso Nazionale della Società Italiana per l’Orientamento (SIO) “Il counselling e l’orientamento in Italia e in Europa”, Padova, 2-3  ottobre 2015.
     
  • Andolfi V.R., Traficante, D. (2015). Un nuovo strumento per misurare il benessere dei bambini: dati preliminari dell’adattamento italiano del Comprehensive Inventory of Thriving. XXVIII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma, 24-26 settembre.
     
  • Antonietti, A. (2015). Immagini e suoni come supporto all’apprendimento dello studente con ADHD. X Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Le nuove pratiche di intervento per l’ADHD”, Sarzana (SP), 15-16 maggio 2015.
     
  • Antonietti, A. (2015). Promuovere la creatività nello sviluppo atipico: una risorsa per l’integrazione. X Convegno Internazionale “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale”, Rimini, 13-15 novembre 2015.
     
  • Antonietti, A. (2015). Talento, creatività e pensiero divergente. XXXII Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)”, Padova, 27-28 marzo 2015.
     
  • Antonietti, A., & Cancer, A. (2015). Un training ritmico-musicale per l’intervento nella dislessia evolutiva: evidenze sperimentali. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Antonietti, A., Curti, S., Magenes, S., & Monti, F. (2015). Immagine di sé e prospettiva verso il futuro in studenti con DSA. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Bertoni, S., Cancer, A., Zugno, E., Zanaboni, C., Allevi, M., & Antonietti, A. (2015). Training musicale per bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD): l’efficacia di un intervento in piccolo gruppo. X Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione Iperattività (AIDAI) “Le nuove pratiche di intervento per l’ADHD”, Sarzana (SP), 15-16 maggio 2015.
     
  • Bonacina, S., Cancer, A., Lorusso, M. L., Salandi, A., & Antonietti, A. (2015). L’efficacia del training di lettura ritmico-melodica: confronto con altri trattamenti per la dislessia.  XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2015). Rhythmic Reading Training (RRT): A computer-assisted intervention program for dyslexia. V Alliance for Innovation (EAI) International Symposium on Pervasive Computing Paradigms for Mental Health – MindCare 2015, Milano, 24-25 settembre 2015.
     
  • Cantoia, M., & Antonietti, A. (2015). Motivare i motivatori: Formare i genitori al sostegno dei figli nei compiti per casa. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Farina, E., & Molteni, S. (2015). Promuovere la competenza emotiva nello sviluppo atipico attraverso la creatività: percorsi con bambini con autismo. XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma, 24-26 settembre 2015.
     
  • Farina, E., Molteni, S., & Albanese, O. (2015). Comprensione, regolazione emotiva e creatività nello sviluppo tipico e atipico. XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma, 24-26 settembre 2015.
     
  • Finazzi, R., Geroldi, M., Antonietti, A., & Stefanini, L. (2015). La readiness scolastica è correlata alla creatività? Un’indagine al termine della scuola dell’infanzia. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Finazzi, R., Sperlari, M., Stefanini, L., & Antonietti, A. (2015). L’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche: Variabilità delle indicazioni ricavate dalla scala IPDA. XXXII Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) “Quando educare è più difficile: tra natura e cultura (nature and nurture)”, Padova, 27-28 marzo 2015.
     
  • Germagnoli, S., Cancer, A., Zorzi, C., Angelini, L., & Antonietti, A. (2015). Training Lettura Ritmica: Dati sull’efficacia dell’applicazione combinata con trattamento logopedico in ragazzi con dislessia in comorbidità con altri DSA. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Geroldi, M. (2015). Presentazione di un nuovo strumento osservativo: SAI, Skill Assessment Infanzia. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Geroldi, M., Antonietti, A., & Finazzi, R. (2015). “Skill Assessment per l’Infanzia” (SAI): Proposta di un nuovo strumento. Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     
  • Giorgetti, M., Andolfi, V. R., & Antonietti, A. (2015). La scelta della scuola per gli studenti con DSA: I criteri dei genitori. XXXII Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) “Quando educare è più difficile: Tra natura e cultura (nature and nurture)”, Padova, 27-28 marzo 2015.
     
  • Giorgetti, M., Baldi P.L., Calcaterra A., & Ferrario M.R. (2015). Profili di funzionamento cognitivo e difficoltà di apprendimento: analisi dei cluster clinici della WISC-IV, Comunicazione orale presentata XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Disturbi dell’apprendimento Pesaro, 9-10 Ottobre 2015, Atti p.77.
     
  • Iannello, P., Aglieri, M., Borsetto, A., Finazzi, R., & Mottini, A., “Pinocchio nel Campo dei Miracoli: idee e strumenti di educazione economica”. IV Congresso Nazionale di Psicologia e Scuola In classe ho un bambino che…, Firenze, 6-7 febbraio 2015.
     
  • Simonelli, L., Biancardi, G., Caravita, S. C. S., & Antonietti, A. (2015). Judging moral and conventional rulebreaking: An experimental study assessing children and adolescent’s behavioral indices. XIV European Congress of Psychology, Milano, 7-10 luglio 2015.
     
  • Traficante, D., Marelli, M., Luzzatti, C. (2015). “Occhio al morfema”. Movimenti oculari e lettura di parole derivate in bambini della scuola primaria. VI Giornate CLASTA, Roma, 15-16 maggio.
     
  • Traficante, D., Marelli, M., Luzzatti, C. (2015). The role of morphological variables in reading aloud derived nouns: Evidence from an eye-tracking study with primary school children. 9th International Morphological Processing Conference, Potsdam, 18-20 June.
     
  • Traficante, D., Friedmann, N., Luzzatti, C. (2015). La rilevazione di indici di rischio nella lettura di parole e non-parole: proposta di un nuovo strumento di screening. XXIV Congresso AIRIPA, Pesaro, 9-10 ottobre.
     
  • Zanaboni, C., Cancer, A., & Antonietti, A. (2015). Laboratorio musicale per il potenziamento della coordinazione motoria: Un’applicazione con bambini di asilo nido. XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.
     

2014

  • Aglieri, M. Relazione al Seminario Ruolo di scuola e docenti: la prospettiva italiana sulle competenze economiche, Salone del Risparmio, Milano, 28 febbraio 2014.
  • Aglieri, M. Relazione al Convegno L’educazione finanziaria nella scuola, Orvieto, 18 gennaio 2014.
  • Antonietti, A. (2014). Sono utili le prove INVALSI? IV Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che …”, Firenze, 6-7 ottobre 2014.
  • Antonietti, A., Andolfi,V. R., Di Nuzzo, C., Colombo, B., Pizzingrilli, P., & Valenti, C. (2014). Simposio: New trends in Creativity Enhancement. XI Conferenza Internazionale Excellence in Education “The Creativity Innovation Challenge”, Parigi, 9-11 luglio 2014.
     
  • Antonietti, A., Bartolomeo, A., Mancini, M., & Valenti, C. (2014). La città attraverso gli occhi dei bambini. Convegno conclusivo del progetto “We care: crescere nella città metropolitana. La città è per te”, Milano, 11 ottobre 2014.
     
  • Antonietti, A., D’Alonzo, L., Cabrini, M., & Giorgetti, M. (2014). Fattori di resilienza in un campione di studenti universitari con DSA. XIV Congresso Nazionale della Società Italiana Per l’Orientamento (SIO) – Orientamento alla scelta – “Processi e contesti di costruzione del futuro”, Pavia, 13-15 novembre 2014.
     
  • Cancer, A., Zugno, E., Antonietti, A., & Sgroi, F. (2014). Prestazioni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del CAS di adolescenti con ADHD e altri disturbi da comportamento dirompente. XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Lucca, 24-25 ottobre 2014.
     
  • Colombo, B., Bartesaghi, N., Simonelli, L., & Antonietti, A. (2015). Enhancing creative thinking: A study integrating behavioral, psychophysiological and neurostimulation methods. International Convention on Psychological Science, Amsterdam, 12-14 marzo 2014.
     
  • Colombo, B., Danisi, F., & Valenti, C. (2014) Promuovere un atteggiamento ecosostenibile attraverso il pensiero creativo e le nuove tecnologie. IV Congresso Nazionale CKGB – “Tecnologia e leggerezza”, Pavia, 29-31 gennaio 2014.
     
  • Colombo, B., Iannello, P., & Antonietti, A., “Ragione e sentimento: chi è il miglior personal shopper?”. Convegno Decisione tra emozione e cognizione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 12 aprile 2014.
  • Di Tucci, D., Traficante, D., Marelli, M., Burani, C., Luzzatti, C. (2014). Lettura di parole a morfologia complessa: un’analisi degli errori in bambini con e senza difficolta di lettura. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Pavia, 15-17 Settembre.
     
  • Finazzi, R., & Antonietti, A. (2014). Rapporti tra le competenze rilevate dalla scala IPDA e differenti forme di intelligenza. Proceedings of the XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Lucca, 24-25 ottobre 2014.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2014). Can creativity improve quality of life of children with autism spectrum disorder? A preliminary study. YAI International Conference – 2014, New York, 28 aprile - 1 maggio 2014.
     
  • Molteni, S., Farina, E., Guarisco, S., & Tagliabue, C. (2014). Creativity and socio-emotional competence: a pilot study. Children with autism and their parent's interview. 10th European Conference on Psychological theory and research on Intellectual and Developmental Disabilities – ECIDD 2014, Linköping, 12-14 giugno 2014.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2014). Creative abilities in Children with Autism Spectrum disorders: it is a potential? The Developmental Section Annual Conference 2014, Amsterdam, 3-5 settembre 2014.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2014). Incrementare le competenze socio-emotive dei bambini con autismo tramite un training di creatività. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) su I Disturbi dell’Apprendimento, Lucca, 24-25 ottobre 2014.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2014). L’impatto della creatività nel disturbo dello spettro autistico. XXV Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) su I Disturbi dell’Apprendimento, Torino, 7-8 ottobre 2014.
     
  • Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2014). Creative thinking skills from 6 to 17 years as assessed through the WCR test. VI World Conference of Educational Sciences (WCES 2014), Malta, 6-9 febbraio 2014.
     
  • Traficante, D., Gatti, E., Luzzatti, C. (2014). Indici di rischio e intervento educativo: una proposta di potenziamento linguistico. Simposio a cura di S. Di Sano e T. Aureli, “Valutare per intervenire o intervenire per valutare? L'identificazione precoce e il potenziamento delle abilità di lettura e comprensione del testo”. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA, Lucca, 24-25 ottobre.
     

2013

  • Andolfi, V. R., & Antonietti, A. (2013). Un nuovo strumento per la valutazione della flessibilità cognitiva nell'orientamento e nella formazione. XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (SIO) "Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazioni", Milano, 21-23 febbraio 2013.
     
  • Antonietti, A. (2013). Enhancing students' creativity through self-reflection: Effects of a metacognitive training. XV Conference of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Monaco, 26-31 agosto 2013.
     
  • Antonietti, A., Cerioli, L., Pizzingrilli, P., & Valenti, C. (2013). Favorire l'orientamento degli studenti attraverso un atteggiamento creativo consapevole. XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (SIO) "Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazioni", Milano, 21-23 febbraio 2013.
     
  • Borsetto, A., & Antonietti, A. (2013). Un training cognitivo per l'educazione finanziaria: Imparare a evitare errori e ad applicare strategie efficaci. III Convegno Nazionale "In classe ho un bambino che...", Firenze, 8-9 febbraio 2013.
     
  • Caldiroli, C. L., Antonietti, A., & Ruggeri, A. (2013). Enhaning creativity through mental visual synthesis: A case of the "less-is-better" effect. XV Conference of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Monaco, 26-31 agosto 2013.
     
  • Giorgetti, M., & Antonietti, A. (2013). L'orientamento degli studenti con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA): Punti di attenzione e spunti di riflessione. XIII Congresso Nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (SIO) "Orientamento alla scelta: Ricerche, formazione, applicazioni", Milano, 21-23 febbraio 2013.
     
  • Manzoli, S., & Antonietti, A. (2013). Gli studenti con dislessia sono creativi? XXX Congresso Nazionale Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) "Quando educare è più difficile: Associazioni di ricerca e scuola", Padova, 22-23 marzo 2013.
     
  • Marinelli, C.V., Traficante, D., Zoccolotti, P. (2013). Il word superiority effect in bambini italiani con dislessia evolutiva. XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Pordenone, 25-26 ottobre.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2013). Working on Creativity to Promote Emotional Competence: A preliminary investigation to develop a training for ASD children. National Autism Conference, Pennsylvania, 29-30-31 luglio - 1 agosto 2013.
     
  • Molteni, S., Farina, E., & Albanese, O. (2013). Comprensione delle emozioni e creatività in bambini dai 5 agli 8 anni. XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, 19-21 settembre 2013.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2013). Il decorso della creatività dalla scuola dell’infanzia alla fine della scuola primaria. XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, 19-21 settembre 2013.
     
  • Molteni, S., Farina, E., & Albanese, O. (2013). Creativity, Emotional Competence and Autism Spectrum Disorders: a Pilot Study. I International Congress Of Educational Sciences And Development, Santander, 8-11 ottobre 2013.
     
  • Molteni, S., & Farina, E. (2013). The development of creative thinking in preschool and school age children. I International Congress Of Educational Sciences And Development, Santander, 8-11 ottobre 2013.
     
  • Molteni, S., Farina, E., Albanese, O., Guarisco, S., & Tagliabue, C. (2013). Potenzialità creative, emotive e di ragionamento logico non verbale in bambini con sviluppo tipico e con autismo ad alto funzionamento: uno studio sperimentale. XXII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) su I Disturbi dell’Apprendimento, Pordenone, 25-26 ottobre 2013.
     
  • Pizzingrilli, P., Valenti, C., Cerioli, L., & Antonietti, A. (2013). Creatività e clima educativo nel contesto scolastico: Uno studio con nuovi strumenti di rilevazione. XXVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Milano, 19-21 settembre 2013.
     
  • Traficante, D., Marelli, M., Crepaldi, D. (2013). Pattern ortografici o unita’ lessicali? Effetti di priming morfologico in bambini di scuola primaria. XXVI Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Milano, 19-21 settembre.
     
  • Traficante, D., Marelli, M., Burani, C., Luzzatti, C. (2013). Lettura di parole derivate da nomi e derivate da verbi in bambini con e senza dislessia. IV Giornate CLASTA, Milano, 10-11 maggio.
     

2012

  • Aglieri, M. Relazione al Campus di orientamento sull’educazione finanziaria nella scuola – Educazione finanziaria a scuola: idee e prospettive di lavoro, Milano, 7 marzo 2012.
  • Aglieri, M., Iannello, P., Parricchi, M., & Rinaldi, E. “Educazione finanziaria: un approccio per la realizzazione del benessere”. Giornata di Studio “Genitori e insegnanti a scuola di economia” organizzata da Consorzio Pattichiari, Forum delle Associazioni Familiari, Ufficio Scolastico Regionale e Università Cattolica del Sacro Cuore. Milano, 25 Settembre 2012.
  • Antonietti, A., “Gli errori cognitivi nelle scelte di microfinanza”. Giornata di Studio “Genitori e insegnanti a scuola di economia” organizzata da Consorzio Pattichiari, Forum delle Associazioni Familiari, Ufficio Scolastico Regionale e Università Cattolica del Sacro Cuore. Milano, 25 Settembre 2012.
  • Antonietti, A., Bottan, E., & Iannello, P. (2012). “Soldi sonanti”: influsso della musica sulle decisioni economiche. Proceeding of the Congresso Nazionale delle Sezioni “Psicologia, scienza, società” – XVII Congresso Annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia Sperimentale, Chieti, 20-23 September 2012 (M. Grieco & L. Tommasi (Eds.), Torino: Espress Edizioni – ISBN: 978-88-97412-663), p. 97.
  • Antonietti, A., & Cantoia, M. (2012). Knowledge uncertainty. How epistemological beliefs are influenced by communication technology. International Conference "The communication of certainty and uncertainty", Macerata, 3-5 ottobre 2012.
     
  • Antonietti, A., & Cera, R. (2012). "La notte prima degli esami" (di stato): Motivazioni e immagine di sé degli studenti. XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) "I disturbi dell'apprendimento", Bari, 12-13 ottobre 2012.
     
  • Antonietti, A., & Scarantino, C. (2012). Fostering a metacognitive attitude in creativity training. V Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Milano, 5-8 settembre 2012.
     
  • Cancer, A., Scotti, G., Giorgetti, M., & Antonietti, A. (2012). Lettura, scrittura e calcolo: I profili di disturbo non verbale. XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) "I disturbi dell'apprendimento", Bari, 12-13 ottobre 2012.
     
  • Cera, R., Bellingeri, M., Landi, M., Mancini, M., Morganti, L., & Antonietti, A. (2012). Metacognitive awareness, self-regulation and conceptions of learning in secondary school. V Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Milano, 5-8 settembre 2012.
     
  • Molteni, S. (2012). Autismo e Creatività. Nuovi studi e nuove terapie – IRCCS E. Medea, Ass. La Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC), 14 gennaio 2012.
     
  • Molteni, S., Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2012). Creativity and Metacognition in Children with Autism Spectrum Disorders. 9th Biennial International Conference – ECIDD, Università degli studi, Trieste, 15-16-17 giugno 2012.
     
  • Morganti, L., Gaggioli, A., Fernandez Rodriguez, H., & Antonietti, A. (2012). Allenamento mentale e musica nell'apprendimento motorio: Un metodo sperimentale applicato al settore giovanile di una squadra di softball. XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport "Il comportamento motorio e sportivo ta ricerca e lavoro sul campo", Verona, 24-26 maggio 2012.
     
  • Oldrati, V., Patricelli, J., Colombo, B., Puglisi, G., & Antonietti, A. (2012). Dorsolateral prefrontal cortex and cognitive reflection in mathematical problem solving: A transcranial direct current stimulation study. The II Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), London, 24-26 maggio 2012.
     
  • Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2012). Disegni creativi e disegni non creativi: Il punto di vista dei bambini. Congresso Nazionale delle Sezioni "Psicologia, scienza, società" - XXV Congresso Nazionale Annuale dell'Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Chieti, 20-23 settembre 2012.
     
  • Pizzingrilli, P., Molteni, S., & Antonietti, A. (2012). Children's metacognitive awareness of the change of interpretation involved in creativity. V Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Milano, 5-8 settembre 2012.
     
  • Sperlari, M., Castagna, S., Gorgetti, M., & Antonietti, A. (2012). Correlati delle abilità di prealfabetizzazione e pre-matematica nella scuola dell'infanzia. Proceedings of the XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA) "I disturbi dell'apprendimento", Bari, 12-13 ottobre 2012.
     

2011

  • Antonietti, A. (2011). Creativity and metacognition. International conference “Excellence in education: Giftedness, creativity, development”, International Centre for Innovation in Education (ICIE), Istanbul, 6-9 luglio 2011.
     
  • Antonietti, A. (2011). Questioni di metodo (di studio): Come sostenere gli alunni con disturbi e difficoltà di apprendimento. International conference “I disturbi dell’apprendimento a scuola”, Locarno, 9-10 settembre 2011.
     
  • Antonietti, A., Benatti, D., Cardani, F., & Colombo, B. (2011). Simposio: Con la musica è meno difficile: Le attività sonoro-musicali a scuola per l’empowerment e la riabilitazione. XXVIII Congresso Nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), Padova, 16 aprile 2011.
     
  • Antonietti, A., “Il rapporto tra giovani e denaro: un’interpretazione psico-pedagogica”. Seminario Consumo, denaro, educazione finanziaria, ABI-Patti Chiari, Roma, 4 maggio 2011.
  • Antonietti, A., & Bosone, L. (2011). Trust and satisfaction in personalised financial transactions: The role of communication style. International conference “Market and happiness. Do economic interactions crowd out civic virtues and human capabilities?, Milano, 8-9 June 2011
  •  
  • Antonietti, A., Colombo, B., & Di Nuzzo, C. (2011). Strategie di autoregolazione nell'accesso all'informazione visiva in presentazioni multimediali. Incontro “Processi cognitivi e metacognitivi nell'apprendimento multimediale”, Chieti, 6 ottobre 2011.
     
  • Antonietti, A., Colombo, B., & Pizzingrilli, P. (2011). Metacognitive aspects in creativity. Workshop “Educating and training creativity”, Milano, 26 settembre 2011.
     
  • Antonietti, A., Demeter, K., Caravita, S., & Cena, L. (2011). Correlati cognitivi di tipi diversi di aggressività. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.
     
  • Antonietti, A., Giorgetti, M., Pizzingrilli, P., & Scarantino, C. (2011). Sviluppare la creatività: Il ruolo della metacognizione. Proceedings of the XXIV Congresso Nazionale Annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Genova, 21 settembre 2011.
     
  • Cancer, A., & Antonietti, A. (2011). Integrazione del metodo sublessicale per la dislessia con attività ritmico-musicali. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.
     
  • Giorgetti, M., Antonietti, A., Bartolomeo, P., Guarnieri, A., Giannatiempo, S., & Zugno, E. (2011). Alla ricerca di una cornice. I Congresso Regionale AIRIPA Sardegna, Cagliari, 29-30 aprile 2011.
     
  • Giorgetti M., & Baldi, P.L . (2011).  Espressività della velocità di lettura in giovani adulti: effetti di alcune variabili psicolinguistiche. Atti della Conferenza Internazionale “I Disturbi di Apprendimento a Scuola, tra ricerca e didattica” Dipartimento di Formazione e Apprendimento (DFA), Locarno (CH), 9-10 settembre 2011. (Pubblicato in - https://www.convegnodas.dfa.supsi.ch/proceedings/).
     
  • Molteni, S., & Antonietti, A. (2011). Creatività, metacognizione e Disturbi dello Spettro Autistico in età evolutiva: Uno studio sperimentale. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.
     
  • Ruggi, S., & Antonietti, A. (2011). Creativity and golden section. International conference Excellence in education: Giftedness, creativity, development, International Centre for Innovation in Education (ICIE), Istanbul, 6-9 luglio 2011.
     
  • Ruggi, S., & Antonietti, A. (2011). Point and line to plane … at school. International conference Excellence in education: Giftedness, creativity, development, International Centre for Innovation in Education (ICIE), Istanbul, 6-9 luglio 2011.
     
  • Scotti, A., Giorgetti, M., & Antonietti, A. (2011). LIM e difficoltà di apprendimento. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 21 ottobre 2011.
     
  • Tucci, V., & Antonietti, A. (2011). Potenziamento cognitivo con il computer: Come lavorare con le rappresentazioni degli operatori. XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Prato, 22 ottobre 2011.
     

2010

  • Antonietti, A. (2010). Creative thinking as a dynamic system. Conference “Creativity in business and education: Interdisciplinary and intercultural aspects”, Monaco, 24-25 giugno 2010.
     
  • Antonietti, A., Colombo, B., De Santis, S., & Fabio, R. A. (2010). Psychophysiological correlates of different kinds of insight problems. Educational Neuroscience: Is It a Field?, I Meeting of the Special Interest Group on Neuroscience and Education of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Zurigo, 3-5 giugno 2010.
     
  • Baldi, P. L., Antonietti, A., & Pizzingrilli, P. (2010). Creatività e sensibilità metacognitiva in preadolescenti con disturbi del comportamento. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Ivrea, 15-16 ottobre 2010.
     
  • Borsetto, A., & Antonietti, A. (2010). Capacità di controllo metacognitivo del comportamento motorio: Proposta di uno strumento basato sul gioco del calcio. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Ivrea, 15-16 ottobre 2010.
     
  • Colombo, B., & Antonietti, A. (2010). Metacognitive control over text-picture integration. IV Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Münster, 26-29 maggio 2010.
     
  • Colombo, B., Antonietti, A., & Restuccia, F. (2010). Investigating the naive conceptions of children and adults on music. A metacognitive way to improve learning of music? IV Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Münster, 26-29 maggio 2010.
     
  • Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2010). How Italian children conceive creative persons and express their own creativity. Conference“Creativity in business and education: Interdisciplinary and intercultural aspects”, Monaco, 24-25 giugno 2010.
     
  • Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2010). La creatività rappresentata ed agita. XXIII Congresso Annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bressanone (BZ), 26-28 settembre 2010.
     
  • Pizzingrilli, P., Antonietti, A., & Baldi, P. L. (2010). Funzioni esecutive di inibizione in ragazzi di 12-14 anni con disturbi comportamentali. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Ivrea, 15-16 ottobre 2010.
     

2009

  • Antonietti, A.  (2009). Educare alla creatività: Come coltivare una life skill. I Convegno Nazionale “In classe ho un bambino che…”, Firenze, 6-7 febbraio 2009.
     
  • Cantoia, M., & Antonietti, A. (2009). Metacognition in children’s learning from interactive experiences. Annual Conference of the European Network of Science Centres and Museums (ECSITE) “Ecsite 2.0 – R/Evolution”, Milano, 4-6 giugno 2009.
     
  • Cardani, F., & Antonietti, A. (2009).Music therapy in Rett Syndrome: An intervention aimed at enhancing communicative skills in a Rett Syndrome girl. I European Congress on Rett Syndrom "From Research to Treatment: New Perspectives in Rett Syndrome", Milano, 4-6 giugno 2009.
     
  • Colombo, B., Pallaroni, A., & Antonietti, A. (2009). Construction and validation of a visual narrative training to improve attention in primary school children. International Workshop on Education, Cognition, and Neuroscience (ECN 2009), Rovereto, 1-2 ottobre 2009.
     
  • De Tomasi, E., & Antonietti, A. (2009).  Applicazione del “Learning and Study Strategies Inventory” (LASSI) nella scuola secondaria di primo grado. XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, La Spezia, 23-24 ottobre 2009.
     
  • Giorgetti, M., Pizzingrilli, P., & Antonietti, A. (2009). Creative problem solving: A new instrument to assess children’s idea generation, unusual association and cognitive restructuring. Conference Excellence in Education 2009 “Leading Minds – Creating the Future”, Ulm, 24-27 agosto 2009.
     
  • La Briola, F., Fabio, R. A., Vignoli, A., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., & Canevini, M. P. (2009). Seizure frequency and EEG abnormalities affect attention abilities in girls with Rett Syndrome. I European Congress on Rett Syndrom "From Research to Treatment: New Perspectives in Rett Syndrome", Milano, 4-6 giugno 2009.
     
  • Valenti, C., Colombo, B., & Pizzingrilli, P. (2009). Creativity and Surrealism: Building and validation of a training for pre-adolescents. Convegno internazionale “Leading minds, creating the future”, Ulm, 23-28 agosto 2009.
     
  • Zugno, E., & Antonietti, A. (2009). Potenzialità della musica per il trattamento del DDAI. XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, La Spezia, 23-24 ottobre 2009.
     

2008

  • Antonietti, A., Colombo, B., & Sala, R. (2008). Blogs and cognitive style: Which relationship? Workshop on Cognition and the Web: Information processing, comprehension and learning, Granada, 24-26 aprile 2008.
     
  • Antonietti, A., Fabio, R. A., & Monnier, A.-S. (2008). Multifattorilaità del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività: Come mettere in rapporto correlati psicofisiologici, dinamiche emotive e caratteristiche dell’ambiente. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.
     
  • Cantoia, M., & Antonietti, A. (2008). Media e processi di apprendimento. Congresso “Educazione mediale: linee di ricerca interdisciplinare” – I Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM), Padova, 7-8 maggio 2008.
     
  • Colombo, B., & Antonietti, A. (2008). Metacognition, strategies, and cognitive styles during the spontaneous fruition of a multimedia presentation. International Conference of Learning Sciences (ICLS) “International perspective in the learning sciences – Cre8ing a learning world”, Utrecht, 23-28 giugno 2008.
     
  • Colombo, B., Antonietti, A., & Colombo, A.(2008). Metacognitive knowledge about creativity. III Meeting of the Special Interest Group on Metacognition of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Ioannina, 8-10 maggio 2008.
     
  • Colombo, B., Antonietti, A., & Sala, R. (2008). Can blogs enhance metacognitive awareness and control in problem solving? An experimental study on self-regulated learning. European Conference on Educational Research (ECER ) “From teaching to learning?”, Göteborg, 10-12 settembre 2008.
     
  • Colombo, B., Antonietti, A., & Sala, R. (2008). Lavorare con i blog: Tra (meta)cognizione e comunicazione. XXII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova, 20- 22 settembre 2008.
     
  • De Marchi, G., De Tomasi, E., Gatti, E., & Antonietti, A. (2008). Rapporti tra concezioni dell’apprendimento, autoregolazione nello studio e rendimento scolastico. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.
     
  • De Tomasi, E., Gatti, E., De Marchi, G., & Antonietti, A. (2008). Che senso ha studiare? Risultati di un’applicazione del programma "Il diario del mio apprendimento" nella scuola secondaria di primo grado. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.
     
  • Fabio, R. A., Vignoli, A., Frutoni, A., Giacchero, R., Lummardo, A. M., Giannatiempo, S., Maggiolini, S., Antonietti, A., La Briola, F., Canevini, M. P., Incorpora, C., & Agostoni, C. (2008). Neurophysiological, neuropsychological and behavioural functions within a trial of LCPUFA supplementation in girls with Rett Syndrome. 6th World Rett Congress “A hand link from gene to care”, Parigi, 10-13 ottobre 2008.
     
  • Sala, R., & Antonietti, A. (2008). La valutazione del pensiero strategico in bambini di 7/8 anni. Prima applicazione di due prove metacognitive. XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, Piacenza, 17-18 ottobre 2008.
     
  • Vignoli, A., Fabio, R. A., La Briola, F., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., Incorpora, C., & Cunevini, M. P. (2008). Correlations between neurophysiological and psychological function in girls with Rett Syndrome. 6th World Rett Congress “A hand link from gene to care”, Parigi, 10-13 ottobre 2008.