- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
Il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia.
L'approccio dello SPAEE si basa sulla connessione tra aspetti cognitivi, affettivi e relazionali del pensiero, l'integrazione di tecniche specifiche e attenzione alle caratteristiche della persona, la costruzione di proposte individualizzate che tengono conto delle peculiarità del contesto.
Lo SPAEE è impegnato (in collaborazione con le istituzioni scolastiche, associazioni di genitori, enti di formazione e di ricerca) nella realizzazione di percorsi di intervento e di formazione sempre supportati da una solida base di ricerca scientifica evidence-based.
Infatti, la triplice anima dello SPAEE - formazione, psico-educazione e ricerca scientifica - guida gli operatori che collaborano con il servizio ad avanzare proposte che siano anche occasione non solo di apprendimento rispetto a tematiche legate all'apprendimento/mondo scolastico, ma anche di supporto rispetto a problematiche che interessano nello specifico l'età evolutiva.
Lo SPAEE collabora con:
> Accademia di Musica "Piccoli Mozart"
> AFSW - Associazione Famiglie Sindrome di Williams
> AID - Associazione Italiana Dislessia
> AIFA - Associazione Italiana Famiglie ADHD
> AIRIPA - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psipatologia dell'Apprendimento
> ASaM - Associazione Sense and Mind
> Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" - Milano
> SEM Italy - The Schoolwide Enrichment Model
Se vuoi essere aggiornato sulle attività dello SPAEE, iscriviti alla nostra Newsletter. Sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube, invece, puoi trovare notizie inerenti il nostro servizio, contributi dei nostri esperti, video-interviste e videoregistrazioni di eventi promossi dallo SPAEE o interventi a convegni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Notizie in evidenza
IL CAMBIAMENTO NELL'APPROCCIO AI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Verso un paradigma dei processi
Università Cattolica, Milano
24 novembre 2023
________________________________________________
CORSI CATTOLICA PER LA SCUOLA
Gli esperti SPAEE ricoprono il ruolo di docenti in alcuni dei corsi promossi da Cattolica per la Scuola:
- La musica per il potenziamento cognitivo
(9-30 gennaio 2024)
- I Mindset a scuola: aiutare gli studenti ad affrontare la fatica di crescere
(6-20 febbraio 2024)
- Sè possibili e apprendimento. Costruire il futuro a scuola e per la vita
(27 febbraio-5 marzo 2024)
- Scuola noiosa, apprendimento difficile: la risposta della creatività
(12 marzo-2 aprile 2024)
- L'apprendimento auto-regolato: studenti capaci di affrontare i nuovi scenari della scuola
(14 maggio-6 giugno 2024)
- Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: Proposte operative per l'intervento
(19 gennaio-22 marzo 2024)
- Processi cognitivi di apprendimento per studenti con DSA e metodologie di insegnamento per la L2
(3 febbraio-2 aprile 2024)
News
- 24 novembre 2023
Giornata studio - Il cambiamento nell'approccio ai disturbi del neurosviluppo
- 11 novembre 2023
- 15 settembre 2023
- 12 settembre 2023