Università Cattolica del Sacro Cuore

SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva

Il Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia.

Lo SPAEE offre:

  • percorsi psicoeducativi: laboratori con bambini, ragazzi e genitori; coprogettazione e sperimentazione di nuove metodologie; consulenza e supervisione indirizzate a scuole di ogni ordine e grado, enti, associazioni.
  • percorsi diagnostici e abilitativi: valutazione e assessment psicologico; diagnosi funzionale, certificazione di DSA per bambini e adulti (valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’'Accordo Stato-Regioni ai sensi della L.170/2010); potenziamento, interventi riabilitativi e training per difficoltà e disturbi dell’apprendimento e comportamentali.
  • percorsi formativi: corsi di perfezionamento e di alta formazione, corsi tematici, giornate di studio.

Le proposte dello SPAEE sono supportate dall’attività di ricerca che i suoi operatori svolgono all’interno dell’Università.

L'approccio dello SPAEE si basa sulla connessione tra aspetti cognitivi, affettivi e relazionali del pensiero, l'integrazione di tecniche specifiche e attenzione alle caratteristiche della persona, la costruzione di proposte individualizzate che tengono conto delle peculiarità del contesto.

A CHI CI RIVOLGIAMO

A bambini e ragazzi

  • corsi, laboratori e training
  • valutazioni psico-diagnostiche
  • programmi individuali di riabilitazione e intervento

Agli insegnanti e alle strutture scolastiche

  • corsi di formazione e seminari di approfondimento
  • assistenza individualizzata per la gestione di problemi di apprendimento e relazione in classe con supervisione su singoli casi
  • consulenza e assistenza per l'applicazione di metodologie innovative

Agli operatori dei servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi

  • assistenza riguardo a metodologie di intervento
  • assistenza su singoli casi
  • seminari di approfondimento

Ai genitori

  • incontri di formazione e discussione
  • colloqui e sostegno psico-educativo

Canale YouTube e pagina Facebook SPAEE

È attivo il canale YouTube dello SPAEE: interviste, video di lezioni e interventi a convegni degli esperti del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione dell’Università Cattolica

Iscriviti al canale YouTube dello SPAEE

Sulla pagina Facebook dello SPAEE puoi trovare aggiornamenti sulle iniziative SPAEE e tematiche inerenti la psicologia.

Iscriviti alla pagina Facebook dello SPAEE

Newsletter SPAEE

Se vuoi essere aggiornato sulle attività del Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva, iscriviti alla nostra Newsletter.

Vai al modulo di iscrizione

In evidenza

“Il Piccolo Principe” è un testo che, se non lo si è ancora fatto, merita di essere letto da un bambino. Però forse il vero valore dell’incontro con “Il Piccolo Principe” non è quello di conoscere la sua storia, ma di lasciare che le suggestioni del racconto risuonino dentro di sé aiutando a elaborare riflessioni profonde.

In questo strumento il testo originale dell’opera di Saint-Exupery è punteggiato da spunti che invitano il lettore a compiere un’appropriazione personale, per esempio trovando corrispondenze con situazioni della propria vita quotidiana, immaginare alternative, interrogarsi su significati non scontati della vicenda, esprimere commenti personali.

In un tempo in cui l’ambiente tende a indurre a un frenetico “tocca e fuggi”, offrire a bambini l’opportunità di dare ascolto a ciò che la lettura suscita in loro e soffermarsi a sviluppare un pensiero personale è una (ri)conquista di non poco conto: è questo l’obiettivo del libro.

Maggiori informazioni sull'opera