Vivere lo sport: motivazione e benessere

Cantoia M., Crippa M.C., Simoncelli C., & Vagli M. (2017) (a cura di)

New York: PSYPRINT (CreateSpace Independent Publishing)

Lo sport è uno stile di vita, trasversale alle diverse stagioni dell’esistenza di ogni individuo, nell’ottica di un benessere fisico e psicologico. Essere o meno “sportivi” è una scelta di fondo di chi vuole investire su se stesso, prima ancora che sulla propria salute, con l’impegno e la dedizione che rendono lo sport una metafora della vita: vittorie e sconfitte, valori, regole, disciplina, obiettivi, collaborazione, sacrificio, realizzazione, fair-play, ecc.
Dopo aver presentato la cornice teorica di riferimento, i contributi del volume affrontano la dimensione educativa dello sport vissuto nei principali contesti di vita dei giovani; l’importanza di una comunicazione corretta; la relazione tra genitori e giovani atleti; il tema degli sportivi adolescenti; l’attività motoria nella terza età; l’attività fisica adattata. Il testimone passa poi alle testimonianze degli atleti rispetto al tema della motivazione e del benessere nello sport.
Il volume si rivolge agli sportivi, agli allenatori, agli studenti dei corsi di Scienze delle attività motorie e sportive, a coloro che operano a vario titolo nel mondo dello sport e desiderano approfondirne alcuni spunti di riflessione.

Scheda del libro sul sito PsyPrint

Il volume è disponibile su Amazon.it