- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
- Notizie
- Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM (Sense and Mind). A. Risoli e A. Antonietti (a cura di).
Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM (Sense and Mind). A. Risoli e A. Antonietti (a cura di).
Il libro espone gli assunti antropologici, neuroscientifici e psicologici del metodo Sense and Mind (SaM), una prospettiva riabilitativa indirizzata a bambini e adulti con disturbi motori e cognitivi. I pilastri concettuali su cui poggia il metodo SaM sono la natura incarnata della cognizione umana e il ruolo funzionale delle rappresentazioni percettivo-motorie. Nel volume la presentazione dei fondamenti del metodo SaM prende avvio dall’esame dell’apporto che Maurice Merleau-Ponty ha fornito alla comprensione del ruolo svolto dal corpo nelle dinamiche psichiche. La prospettiva dell’embodied cognition è poi illustrata in riferimento all’ambito neuroscientifico, fornendo esempi di risultati sperimentali che da un lato sono ispirati da tale approccio e dall’altro ne confermano la validità. La parte centrale del testo è costituita dalla descrizione dei capisaldi del metodo SaM e delle modalità applicative. Conclude il libro una ricognizione circa le funzioni psicologiche delle rappresentazioni visivo-motorie e il loro ruolo nella riabilitazione neuropsicologica.
Il libro è disponibile gratuitamente online: clicca qui.