Storie di libri. Tesori e best seller della Biblioteca dell’Università Cattolica raccontate dal Laboratorio di Editoria

14 novembre 2014 Cartolina3_WEB.jpg

Biblioteca e Laboratorio di Editoria partecipano insieme a Bookcity 2014. Venerdì 14 novembre alle 14.30, nella cornice suggestiva della Sala Negri da Oleggio (Università Cattolica di Milano, Largo Gemelli 1) saranno esposti e presentati alcuni degli esemplari di un fondo speciale che hanno fatto la storia dell’editoria e della letteratura contemporanea.

Dal Porto sepolto di Giuseppe Ungaretti pubblicato dalla Stamperia Apuana di Ettore Serra, alla prima edizione del Cavaliere inesistente di Italo Calvino nei "Coralli" Einaudi, passando per le incisioni di Mino Maccari perBestie del 900 di Aldo Palazzaschi: venerdì 14 novembre 2014 alle 14.30, studenti, curiosi e bibliofili avranno l'occasione di sfogliare queste (e molte altre) edizioni rare di opere letterarie del Novecento. L'evento è organizzato dal Laboratorio di Editoria con la collaborazione della Biblioteca della sede di Milano, che presenta per l'occasione alcuni degli esemplari più preziosi delle proprie collezioni. Dopo gli interventi del dottor Paolo Senna e del professor Roberto Cicala, saranno gli stessi studenti del Laboratorio a raccontare le vicende che hanno portato alla pubblicazione delle opere esposte.

La Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica del S. Cuore è stata costituita fin dalla fondazione dell’Ateneo nel 1921 a sostegno delle attività didattiche e di ricerca. Oggi è una vasta realtà che comprende circa un milione e mezzo di volumi a stampa e garantisce l’accesso a diverse migliaia di periodici e libri elettronici. La Biblioteca conserva inoltre un patrimonio di 39 incunaboli, di circa 2.000 cinquecentine, una settantina di tavolette sumeriche e preziose prime edizioni novecentesche.

EDUCatt sostiene gli studenti a Bookcity Milano

I tesori e best seller del Novecento della Biblioteca