Rusconi «come un Don Chisciotte» a 100 anni dalla nascita

28 novembre 2016

«Un sottile intellettuale spinto da una grande ambizione»: chi è stato Edilio Rusconi, letterato, giornalista ed editore laureato in Università Cattolica? Nel centenario della nascita il Laboratorio di Editoria ha dedicato all'editore milanese un nuovo numero della serie "Quaderni del Laboratorio di Editoria", «Come un Don Chisciotte». Edilio Rusconi tra letteratura, editoria e rotocalchi, a cura di Velania La Mendola, con presentazione di Roberto Cicala, edito da EDUCatt.

Questo volume raccoglie una vicenda editoriale, per la prima volta studiata su documenti inediti e con preziose testimonianze, rimasta in ombra fino a oggi, che si può sfogliare tra le pagine della letteratura, dell'editoria e dei rotocalchi, dal "Corriere della Sera" a "Oggi", dall'intervista a Thomas Mann alle regine di "Gente", dalla filosofia di Del Noce al fantasy del Signore degli Anelli, dalla poesia di Biagio Marin al variegato mondo del quotidiano "La Notte". Spiccano i nomi di celebri collaboratori come Alfredo Cattabiani, Elémire Zolla, Raffaele Crovi, Vanni Scheiwiller, autori come Giovanni Arpino, Cristina Campo, Mario Pomilio, giornalisti come Giovannino Guareschi, Oreste del Buono, Domenico Porzio.

Mercoledì 30 novembre il volume sarà presentato, in anteprima, nella sede di Milano dell'Università Cattolica (Aula Pio X, ore 16): saranno presenti, insieme alla curatrice del volume, il professor Roberto Cicala, lo storico dell’editoria Giancarlo Ferretti, Ferruccio Parazzoli, già direttore degli Oscar Mondadori, e il giornalista Luigi Mascheroni.