Italia ’45: storie di rinascita di editori e libri

22 ottobre 2015

All’interno del programma di Bookcity Milano 2015, il Laboratorio di editoria con la collaborazione della Biblioteca d’Ateneo dell’Università Cattolica, organizza l’evento Italia ’45: storie di rinascita di editori e libri.

In occasione dell’incontro, Roberto Cicala e gli studenti del Laboratorio, con gli ospiti Vittorio Di Giuro e Gian Carlo Ferretti, racconteranno storie di giovani editori e iniziative culturali italiane del secondo dopoguerra: dai casi di Mondadori e Einaudi tra Milano e Torino, alle vicende dei professionisti del mercato del libro all’indomani della Liberazione, attraverso ricostruzioni storiche basate su carte d’archivio e testimonianze del passato. A conclusione dell’evento, Paolo Senna interverrà infine sul prezioso ruolo delle biblioteche in questa opera di conservazione della memoria e costruzione di nuovo sapere.

L’appuntamento è per il 22 ottobre 2015, ore 12.00, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica.

Scopri tutti i dettagli sul sito di Bookcity