20. Letture per il corso di editoria

Pagine 150, ill.

Ordina questo volume presso Educatt

Presentazione

Questo volume dei “Quaderni del Laboratorio di editoria” è una raccolta a uso didattico di letture per il corso di Editoria libraria e multimediale dell’Università Cattolica, allestita dal professor Roberto Cicala con il consiglio di un bibliofilo ed esperto editoriale di lungo corso, Vittorio Di Giuro, promotore delle edizioni Sylvestre Bonnard. L’obiettivo di questa dispensa è quello di favorire negli studenti la lettura di testi non sempre facilmente rintracciabili ma molto utili a segnare un itinerario che porta alla modernità dell’editoria, dal primo editore Manuzio, studiato da Carlo Dionisotti, alla trasformazione dei supporti analizzata da Roger Chartier, passando per i testi di Donald McKenzie e Robert Darnton. Una breve sezione è dedicata alle scelte editoriali, con la spiegazione di paratesto di Genette e il caso di editing di Vittorini; non mancano infine le voci di grandi editori come Valentino Bompiani e Giangiacomo Feltrinelli.

Dettaglio

«Ogni publisher, forse ben più di un editor, sa che la vita di un libro, dopo una lunghissima e spesso sofferta gestazione, inizia effettivamente quando esce in libreria ed entra nei meccanismi del marketing e della promozione, perché, se pure è "un veicolo di messaggi", un editore comunque "deve pubblicare libri che poi devono essere venduti", come chiarisce Giangiacomo Feltrinelli, attento come i suoi colleghi migliori ai diritti e ai gusti dei lettori. L’aveva già capito, secoli prima, Aldo Manuzio progettando per primo il piccolo formato, in corsivo, per trovare un nuovo pubblico: "di lettori, non di maestri"». (dalla Premessa di Roberto Cicala)