Università Cattolica del Sacro Cuore

Mostre

Accanto a incontri, seminari e convegni il Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica ha avviato un'altra modalità di lavoro costituita dalle mostre bibliografiche. Ne ricordiamo alcune, realizzate anche grazie alla disponibilità della Biblioteca d'ateneo:

  • Le carte di Rebora. Libri, autografi e immagini: un itinerario nella vita e nelle opere del poeta, in collaborazione con Lege (il gruppo studentesco fondato da allievi del corso di editoria),
  • Un maestro della letteratura: Carlo Dionisotti. Carte e libri (con la consulenza di Mirella Ferrari e Carlotta Dionisotti)
  • Libri e scrittori di via Biancamano. Per i 75 anni dell'Einaudi
  • Il bello e il vero. Petrarca, Contini e Tallone tra filologia e arte della stampa  [Video di presentazione]
  • Dalla pietra alla rete. L'evoluzione editoriale delle carte geografiche De Agostini [Video di presentazione]


Sono in corso altri progetti, con la possibilità, su richiesta, di allestire ricerche e mostre bibliografiche tematiche.




 

Il Bello e il vero

Pubblicato il 12 nov 2012

Roberto Cicala, docente della facoltà di Lettere, e Maria Villano hanno ricostruito con lettere inedite e libri preziosi il sodalizio tra il filologo GIANFRANCO CONTINI e lo stampatore ALBERTO TALLONE. Un lavoro che ha portato alla realizzazione della mostra "Il Bello e il vero" ospitata dall'Ateneo di largo Gemelli dal 24 al 31 ottobre.