Attività e progetti

Il Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica si è fatto promotore in questi anni di numerose iniziative, tra cui cicli di incontri annuale a partire dal 2003 come:

• "Lezioni aperte" con protagonisti dell'editoria,
  • "Editoria a Natale,
  • "Editoria e poesia civile nel mondo", oltre a
  • mostre bibliografiche
  • visite di studio anche a musei e fiere dell'editoria,
  • bookcrossing tra i chiostri
  • attività in archivi per ordinamento e ricerca, con la supervisione del docente di riferimento, Roberto Cicala.

Inoltre seminari cercano di sviluppare temi specifici, come Parole on line. Scrittura, filologia ed editoria nell'era digitale; alcune volte si tratta di veri e propri convegni, come A verità condusse poesia. Per una rilettura di Clemente Rebora (30-31 ottobre 2007), in collaborazione con il Centro di ricerca Letteratura e cultura dell'Italia unita, MOD e Centro Novarese di Studi Letterari.

L'attenzione alla realtà esterna è poi testimoniata dalle visite a fiere e a istituzioni: dalla Fiera internazionale del Libro di Torino a Bologna Children's Book Fair e alla Fiera della piccola e media editoria di Roma "Più libri più liberi", con visite alla stamperia Tallone di Alpignano, ai Musei Stampa di Genova e di Lodi, all'Archivio Segreto Vaticano a Roma, all'Istituto Centrale per la Patologia del Libro a Roma, ma anche ad aziende tipografiche specializzate. E l'esperienza del Laboratorio di editoria è stata presa a campione in più occasioni dai mass-media: per esempio nella rubrica di Stefano Salis sull'inserto "Domenica" del "Sole-24 Ore" o con dirette a "Fahrenheit" grazie alle interviste di Marino Sinibaldi.