Università Cattolica del Sacro Cuore

Laboratorio di editoria

Laboratorio di editoria: attivo dall'anno accademico 2002-2003 presso l'Università Cattolica di Milano, è annesso alla cattedra di Editoria libraria e multimediale.

Docente responsabile: Roberto Cicala.

Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli 1, 20123 Milano;
e-mail: laboratorio.editoria@unicatt.it.

Collana: "Quaderni del Laboratorio di editoria", edizioni Educatt, distribuzione Vita e Pensiero.

Obiettivo: avvicinare i giovani al mondo del libri durante il periodo di studi universitari all'interno di una preparazione umanistica, richiesta da molte professioni editoriali. Da qui il progetto di un percorso biennale che, dopo un'adeguata preparazione di base sui temi editoriali, sviluppata durante un corso annuale (cattedra di Editoria libraria e multimediale), fa seguire prove pratiche, visite a realtà produttive o fiere, incontri con operatori del settore ed esercitazioni, fino alla realizzazione di un libro vero (progettato, scritto, corretto e promosso dagli stessi studenti sotto la guida del docente) che deve vincere la difficile sfida di avere le caratteristiche per stare nel mercato. È una base iniziale su cui affrontare studi specialistici, master, stage e tirocini e ha già portato oltre duecento studenti e laureati a trovare impiego in case editrici o altri ambiti professionali che richiedono competenze editoriali in Italia e all'estero.

Editoria digitale: uno spazio è riservato anche all'editoria multimediale con un modulo opzionale sugli e-book, a richiesta, potendo acquisire competenze per testi su internet tra scrittura e progetto, per arrivare alla realizzazione di contenuti on line sul blog "Editoria&Letteratura" e in altri spazi web e social.

Web: https://editoria.letteratura.it

N.B. Si consiglia agli studenti della Laurea triennale di frequentare il corso di Editoria libraria e multimediale prima o in contemporanea con il Laboratorio; è infatti possibile la frequenza, nello stesso anno, di Corso e Laboratorio (quest'ultimo attivo sempre nel secondo semestre) anche per gli studenti della Laurea specialistica. Il Laboratorio necessita di un'uscrizione a parte rispetto al Corso.


 

 

 


 

Studiare per fare (bene) i libri (da "Leggere:tutti") (287,80 KB)

Lettori si diventa (da "Presenza") (428,76 KB)

Una scheda sul Laboratorio di editoria (da "La Fabbrica del Libro") (420,04 KB)