Corso di alta formazione 2019

SOFOCLE - ALLA RICERCA DI ANTIGONE

Sono aperte le iscrizioni all'ottava edizione del Corso di Alta Formazione Teatro Antico In scena. I partecipanti sono ammessi fino a esaurimento posti.

Quest’anno il corso è dedicato allo studio e alla messa in scena di uno dei capolavori della drammaturgia classica: Antigone di Sofocle.

Sofocle affronta il mito di Antigone intrecciando riflessioni su temi universali quali l'opposizione tra vita e morte, tra ‘maschile’ e ‘femminile’, tra rigidità e flessibilità morale. Il contrasto tragico è espresso da un impressionante linguaggio scenico, che ispira canti corali, monologhi e dialoghi di straordinaria bellezza.

Il corso si propone con il titolo SOFOCLE - ALLA RICERCA DI ANTIGONE in quanto i partecipanti, per esprimere il senso profondo del testo, verranno coinvolti in una ricerca artistica e intellettuale dal risultato finale non prevedibile, ma destinato a delinearsi grazie al contributo di ognuno.

Finalità e obiettivi

• Il corso si rivolge ad allievi già dotati di qualche esperienza teatrale  guida il partecipante lungo tutti i passaggi necessari per interpretare sulla scena l’Antigone di Sofocle.
  • Al termine del corso è infatti previsto un saggio in forma di vero e proprio spettacolo con repliche aperte alla città.

Il corso affianca lezioni:

• d’inquadramento storico - culturale sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici), e in particolare su Aristofane e la sua drammaturgia;
  • di lettura e spiegazioni del testo Antigone di Sofocle
  • di tecnica attoriale per interpretare i personaggi
  • di canto e coreografie
  • di ricerca per l’elaborazione condivisa di soluzioni registiche per lo spettacolo
  • di elaborazione di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione

NOTA Per prendere parte allo spettacolo finale e ottenere il diploma è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.

DIPLOMA
Al termine del Corso, chi prende parte allo spettacolo finale, ottiene un diploma che attesta il livello di annualità del corso frequentato.

Il Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena  ha inizio il 25 gennaio 2019, con lezioni in Università Cattolica (Aula Bontadini) il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 10 alle 13

Si conclude con la messinscena di Antigone presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne, spettacolo aperto al pubblico, con repliche dal 21 al 25 maggio 2018 a cura dell’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena (www.kerkis.net).

AVVISO PER GLI INSEGNANTI
ll Corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il Corso inoltre è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono aperte a

• studenti, ex studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica e precedenti edizioni del Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena (a condizioni agevolate)
  • a studenti ed ex studenti dell’Università Cattolica del S.C. con esperienza di recitazione (a condizioni agevolate)
  • a partecipanti esterni, con esperienza di recitazione, interessati ad affrontare i metodi d’interpretazione di un dramma antico.

Chiusura delle iscrizioni: 17 gennaio 2019

Per iscriversi, utilizzare il link https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=13618 oppure scrivere a renata.dellafiori@unicatt.it mettendo come oggetto Corso di Formazione Permanente Alla ricerca di Antigone.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI MIRATE
Al fine di favorire la partecipazione al Corso anche da parte di Studenti con limitata disponibilità economica familiare che abbiano  frequentato per intero almeno una edizione del Laboratorio di Drammaturgia Antica condotto dalla prof.ssa Elisabetta Matelli e da Christian Poggioni, sono messe a disposizione ulteriori agevolazioni alla quota d’iscrizione,  assegnate dal corpo docente del Corso di Alta Formazione in base ai seguenti criteri:

1. Valutazione del reddito familiare del candidato
  2. Valutazione della partecipazione del candidato al Laboratorio di Drammaturgia Antica: in particolare verranno l’impegno, l’attitudine scenica e la capacità di progressione dimostrati

Gli studenti interessati dovranno inviare entro il 31.12.18 a elisabetta.matelli@unicatt.it

1. un’autocertificazione del reddito familiare 2018 al fine di mostrare la limitata disponibilità economica
  2. una lettera che esprima le motivazioni che spingono a frequentare il Corso di Alta Formazione 2019, ALLA RICERCA DI ANTIGONE, con l’indicazione dell’annualità di Laboratorio di Drammaturgia Antica frequentato.
  3. breve curriculum

Pieghevole (3404,71 KB)