Laboratorio di Drammaturgia antica e Teatro antico in scena

Il Laboratorio di Drammaturgia Antica  (LDA) propone, dentro alle mura dell'Università Cattolica, la combinazione di due esperienze: da una parte lo studio teorico e l'esegesi dei testi che rappresentano i capolavori e gli archetipi della drammaturgia occidentale, oggetto di ricerca scientifica in ambito accademico, dall'altra la messa in scena di tali drammi, considerata come l'originario scopo di queste opere, ancora possibile a distanza di millenni dalla loro creazione.

Dall'a.a. 2011-12 esso prevede due livelli di formazione:

1. Un livello di base, curriculare nella Facoltà di Lettere e Filosofia, ma accessibile anche a studenti di altre Facoltà dell'Ateneo e a utenti esterni, previo iscrizione al corso.

2. Un livello avanzato, come corso dell'Alta Formazione dell'Università Cattolica.

Il lavoro del Laboratorio di Drammaturgia Antica, mettendo in gioco diversi tipi di capacità e creando un forte spirito di gruppo in entrambi i livelli di formazione, permette di arrivare a rappresentazioni sceniche capaci di attirare pubblico non solo universitario ma anche dalla città. Al fianco di Elisabetta Matelli, docente di Storia del teatro greco e latino e responsabile del LDA, c'è sempre un attore professionista che specificamente guida lo studente nella tecnica attoriale.

Per informazioni scrivere a elisabetta.matelli@unicatt.it

Tutte le notizie