TAVOLA ROTONDA

Le tragedie di Seneca. Recitazione o rappresentazione? Aula Bontadini, 26 ottobre 2016 ore 17.30

Intervengono i Proff. Giuseppe Aricò, Maria Jennifer Falcone, Luigi Galasso, Andrea Martano, Massimo Rivoltella
Modera la Prof. Elisabetta Matelli

CONFERENZE SUL TEATRO ANTICO OTTOBRE-DICEMBRE 2013 Università Cattolica del Sacro Cuore, Storia del Teatro greco e latino

Giovedì 17 ottobre 2013 - ore 17.30 Aula Bontadini

Prof. Hans Peter Isler, Zurigo:
Il teatro greco: nascita e sviluppo di un tipo architettonico greco
Il Prof. Hans Peter Isler di Zurigo presenterà un aggiornamento degli studi archeologici relativi alle strutture dei teatri greci di età classica ed ellenistica.

Venerdì 18 ottobre 2013 - ore 13.30 Aula Bontadini

Prof. Cornelia Isler Kerényi, Zurigo:
La sedia di Dioniso. Allusioni iconografiche a un rito sconosciuto delle Antesterie
La Prof. Isler Kerényi (figlia del grande storico delle religioni antiche Karol Kerényi) presenterà una nuova interpretazione di alcune iconografie dionisiache mettendole in relazione alla festa minore delle Antesterie ad Atene, che avveniva verso la fine di febbraio, durava tre giorni e comprendeva gare drammatiche.

Giovedì 31 ottobre 2013 - ore 17.30 Aula Bontadini

Prof. Ugo Spigo
Museo Archeologico di Lipari Bernabò Brea. Raffigurazioni di soggetto teatrale sulla ceramica siceliota, in particolare da Lipari
L'illustre archeologo intende presentare possibili interpretazioni di alcune pitture vascolari a soggetto teatrale dalle pitture di alcune ceramiche siceliote (identificazione dei personaggi e dell'opera).

Martedì 12 novembre 2013 - ore 14.30 Sala Riunioni Istituto di Filologia classica 106

Dott. Raffaella Viccei, Archeologa
Iconografie sul mito d'Andromeda con particolare riferimento alla tragedia euripidea.

Martedì 19 novembre 2013 - ore 14.30 Sala Riunioni Istituto di Filologia classica 106

Dott. Raffaella Viccei, Archeologa
Teatri romani in Lombardia. Archeologia e valorizzazione.

Martedì 26 novembre 2013 - ore 13.30 Aula Bontadini

M.stro Adriano Iurissevich
VenenziaInScena. Lezione spettacolo sull'uso della maschera greca
Il Maestro Adriano Iurissevich è uno degli attori con maggiore esperienza sulla recitazione con la maschera greca ricostruita dagli antichi modelli recuperati dalle necropoli antiche. Nell'incontro comunicherà alcuni segreti professionali per un'efficacia recitazione in maschera, al fine di valorizzarne l'effetto scenico.

Venerdì 29 novembre 2013 - ore 13.30 Aula Bontadini

Prof. Caterina Barone, Docente di Drammaturgia antica e Storia della Filologia e della Tradizione classica
Università di Padova
Tavola rotonda con Elisabetta Matelli sulle diverse possibili interpretazioni delle maschere di personaggi teatrali rinvenute nelle necropoli siceliote e della Magna Grecia.