Università Cattolica del Sacro Cuore

Corso di Alta formazione Teatro antico in Scena - a.a. 2014/15

Corso di Alta formazione permanente
Le Baccanti di Euripide

Il corso, alla sua quarta edizione, offre un metodo interdisciplinare per affrontare con competenze teoriche e pratiche l’interpretazione e la messa in scena di uno dei capolavori del teatro greco e latino.
Nella sezione teorica l’allievo è guidato a leggere il testo originale con capacità critiche per coglierne il senso ricostruibile dentro al contesto storico-culturale che lo ha generato, indi  - con fedeltà all’originale - a far emergere significati ancora validi per l’attualità contemporanea.

La sezione pratica traduce il senso del testo in un linguaggio verbale e corporeo contemporaneo, attraverso lezioni dedicate allo studio approfondito delle tecniche attoriali e musicali necessarie per l’allestimento scenico.
La didattica del corso coinvolge, in sinergia, docenti dalle competenze complementari, ciascuno con specifiche e significative esperienze professionali. Il corso prevede la produzione di uno spettacolo e la sua rappresentazione in pubblico.
Allo studente del corso è offerta la facoltà di entrare come Socio collaboratore nell’Associazione Kerkis. Teatro Antico In Scena, a titolo gratuito per l’anno solare in corso (vedi https://kerkis.nett).

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ad attori, studenti universitari, insegnanti e a coloro che, già con qualche esperienza di recitazione, intendano intraprendere un percorso formativo per mettere in scena, con efficacia, un dramma antico.
Il corso è pensato anche per cantanti e musicisti interessati allo studio delle possibili soluzioni musicali contemporanee per le parti musicali che hanno grandissima importanza nel teatro classico. Prerequisito richiesto è l’avere già frequentato un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta.

Finalità e obiettivi
Il corso guida il partecipante lungo tutti i passaggi necessari per l’allestimento di uno spettacolo tratto dalla drammaturgia antica
- compresi gli aspetti musicali e scenografici - per arrivare ad un vero e proprio spettacolo finale.
Al termine del corso sono previste diverse repliche aperte alla città. Le rappresentazioni dello Ione di Euripide, dell’Anfitrione di Plauto e delle Rane di Aristofane, prodotti delle precedenti edizioni del corso, ne sono un esempio (cfr. YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=rKP9s0TqAp8, https://youtu.be/iahhLAwEpJs, https://youtu.be/O0C5yTPX7zI)

Programma
L’edizione del 2015 affronta l’interpretazione dell’ultima  tragedia di Euripide, Le Baccanti, composta tra il 407-406 a.C. e andata in scena postuma forse nel 405 a.C.), un testo che ha come protagonista Dioniso, che ritorna nella propria città natale, Tebe, indossando la maschera di uno ‘straniero’ proveniente da Oriente e seguace del dio, di cui vuole ristabilire nella città il culto, proibito dal sovrano Penteo. ‘Baccanti’ è il nome delle donne di Tebe, che –in preda alla mania bacchica – hanno abbandonato la città per dedicarsi a un culto capace di ‘magie’, il quale rompe la catena delle necessità che dominano la vita ordinaria. Il testo si offre inoltre come una sorta di ‘manuale’ di teatralità, presentando continue situazioni di ‘teatro nel teatro’, interpretando le quali l’allievo può approfondire il senso di quest’arte. Di questa tragedia è ancora irrisolta un'univoca interpretazione e il corso affronterà le diverse possibili letture, portando a una scelta di senso condivisa dal gruppo di lavoro, attraverso la quale si fisseranno le scelte registiche.

Direzione artistica
Antonio Calenda - regista e drammaturgo di chiara fama - ha portato in scena i grandi classici del teatro occidentale. Dal 1995 è direttore del Teatro Stabile del Friuli  Venezia Giulia, nel 2010 è stato nominato Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e nel 2012 riceve il premio Eschilo d’oro dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Direzione scientifica e didattica
La Prof.ssa Elisabetta Matelli, è docente di Retorica classica, di Storia del Teatro greco e latino e del Laboratorio di Drammaturgia antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Organizzazione didattica e docenti
Cristian Poggioni è attore, diplomato in recitazione con Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la School of Cinematic Arts - University of Southern California di Los Angeles. Ha recitato in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda, prendendo parte a tournée nazionali ed europee.  Dal 2009 è con continuità maestro di recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università Cattolica di Milano (www.christianpoggioni.it).
Adriano Sangineto, è maestro in clarinetto e in didattica musicale, ha approfondito lo studio di strumenti quali l’arpa e il salterio, contribuendo alla divulgazione degli stessi in Italia e all’estero. Svolge intensa attività concertistica e ha all’attivo numerose produzioni discografiche nonché colonne sonore di film e un musical irlandese. (www.adrianosangineto.com)
Lucia Amarilli Sala, attualmente iscritta al Triennio di Canto Li- rico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Svolge attività concertistica come solista e nel Gruppo Vocale Famiglia Sala con cui esibisce in numerosi concerti e Festival in tutt’Italia. Dal 2010 dirige il Coro di Voci bianche “La Fenice” di Como. A partire da settembre collabora con il Coro Costanzo Porta di Cremona e nella stagione 2013-2014 dell’Aslico (Associazione Lirica Concertistica Italiana).

Scenografia
Collaborazione con la Scuola di Scenografia dell’Accademia Bel- le Arti di Brera per la produzione degli elementi scenografici e costumi (Proff. Paolo Bernardi e Davide Petullà).

Organizzazione
Il corso si svolgerà dal 23 gennaio al 30 maggio 2015.
Gli incontri si terranno il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19,30 e il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Spettacoli nei giorni 27, 28 - 29 - 30 maggio 2014.

Il corso affianca lezioni:

  • d’inquadramento storico - culturale sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici), e in particolare su Euripide e il suo stile  drammaturgico;
  • di lettura e spiegazioni del testo Le Baccanti di Euripide;
  • di tecnica attoriale per interpretare i personaggi;
  • di canto e coreografia per l’interpretazione delle parti corali;
  • di ricerca per l’elaborazione condivisa di soluzioni registiche per lo spettacolo;
  • di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione in collaborazione con la Scuola si Scenografia dell’Accademia Belle Arti di Brera. Per prendere parte allo spettacolo finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Attestato
La partecipazione al corso e allo spettacolo fa ottenere un attestato rilasciato dall’Università Cattolica.
Gli attestati prevedono più livelli di alta formazione, in relazione agli anni di frequenza del Corso.
Verrà inoltre offerta a ciascun partecipante che prenda parte allo spettacolo finale la possibilità di chiedere di essere ammesso, a titolo gratuito, per un anno, come Socio collaboratore dell’Associazione Kerkis Teatro Antico in Scena, che allestisce spettacoli di teatro classico sul territorio nazionale.

Sede del corso
Il Corso si terrà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, L.go Gemelli 1, 20123 Milano - Aula Bontadini (G.001).

Modalità di iscrizione
La scheda di iscrizione corredata da un dettagliato curriculum vitae, dovrà pervenire entro il 10 gennaio 2015, a:
Università Cattolica del Sacro Cuore Formazione Permanente
Via Carducci, 30 - 20123 Milano
Tel. 02 7234 5701 - Fax 02 7234 5706
E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it

E’ possibile iscriversi on line collegandosi al link: https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano.asp cliccando sul titolo del corso.

Per maggiori informazioni scrivere a elisabetta.matelli@unicatt.it