Laboratorio di Drammaturgia antica - Ed. 2012

Corso di Base

Ottobre-dicembre 2012
Messinscena de Lo Scorbutico (o Il Misantropo di Menandro)

Nell'anno accademico 2012-13, il Laboratorio di Drammaturgia Antica mette a tema l'interpretazione scenica de Lo Scorbutico (o Il Misantropo) di Menandro.

La didattica propone un primo livello di preparazione alla recitazione e alla presenza scenica attraverso lezioni teoriche e di recitazione. Un attore proveniente dalla Scuola del Piccolo di Milano (Christian Poggioni) affianca la docente di Storia del Teatro greco e latino (Elisabetta Matelli) per condurre gli studenti in un particolare percorso di conoscenza del testo Dyscolos di Menandro in modo tale da mettere in rapporto lo studio drammaturgico del testo con la tecnica necessaria per dare corpo, voce, movimenti ai personaggi che costruiscono la vicenda. Collaborano alla didattica e alla messinscena ex studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica che hanno proseguito negli anni il lavoro attoriale.

Gli orari delle lezioni verranno comunicati all’albo e negli Avvisi della pagina Blackboard del Laboratorio di Drammaturgia 2012-13.

Al termine del corso è previsto un saggio finale il 13 dicembre 2012 (ore 21), che rappresenta la modalità di esame, il cui superamento dà diritto a 3 crediti.

Agli studenti che partecipano al Saggio finale del Laboratorio di Drammaturgia Antica è offerta la possibilità di iscriversi, a condizioni economiche speciali, a un corso di Alta formazione in Drammaturgia Antica (Teatro Antico in Scena: Anfitrione di Plauto) che avrà inizio il 18 gennaio 2012 e si concluderà con spettacoli aperti al pubblico della città il 28, 29, 30 maggio 2012.