More Opportunities for Every Children

IL TEAM ITALIANO

Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano (UCSC)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano partecipa al presente progetto come Ente Capofila.

In particolare, il team di ricerca del CeDisMA - Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità -  è responsabile in prima linea di coordinare il progetto MOEC. Il CeDisMa si occupa di disabilità e marginalità con percorsi formativi e ricerca sul campo, seguendo da anni progetti per le scuole, enti, istituzioni, associazioni, aziende e in tante altre realtà in tutta Italia e all’estero.

Team di progetto:

• Luigi d’Alonzo – professore ordinario di Pedagogia Speciale
  • Silvia Maggiolini – ricercatrice a tempo determinato, docente a contratto, pedagogista e formatrice
  • Paola Molteni – docente di laboratorio a contratto, pedagogista e formatrice
  • Elena Zanfroni – professore associato di Pedagogia Generale, pedagogista e formatrice
  • Roberta Sala – docente a contratto, pedagogista e formatrice

IC “Falcone Borsellino”, Offanengo (CR)

L' Istituto Comprensivo di Offanengo è nato il 1° settembre 2000.

Sono entrate a far parte dell’istituto le scuole primarie e dell’infanzia che già facevano parte della direzione didattica di Offanengo, come Romanengo, Madignano, Salvirola e Izano, e le scuole primarie e dell’infanzia che facevano capo alla direzione didattica di Sergnano, come Ricengo, Bottaiano e Melotta e due scuole medie, quella di Offanengo, che era sezione staccata di Sergnano, e quella di Romanengo, che era sezione staccata di Soncino.

L’Istituto conta oltre 1600 alunni dislocati su 15 plessi (infanzia di Offanengo, Romanengo, Madignano, Ricengo, Izano, Salvirola, Melotta; primaria di Offanengo, Romanengo, Madignano, Bottaiano, Izano, Salvirola; secondaria di primo grado di Offanengo e Romanengo) per un bacino di utenza comprendente 8 Comuni (quelli su indicati con l’aggiunta di Ticengo).

Il personale della scuola è composto da circa 200 insegnanti, una decina di assistenti amministrativi e circa 35 collaboratori scolastici.

Nell’anno 2009 la scuola secondaria di primo grado di Romanengo si è arricchita di una sezione a indirizzo musicale seguita, nel 2013, da quella di Offanengo.

L’istituto nel maggio 2003 è stato intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

IC “Gabrio Piola” Giussano (MB)

sito web: https://www.icpiola.edu.it

ITALY