Il centro di ricerca

TRAILab è un laboratorio di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, acronimo di: Transformative Actions Interdisciplinary Laboratory.

TRAILab analizza le nuove forme di relazione economico-sociale e di innovazione organizzativa finalizzate a stimolare processi di cambiamento e sviluppo ad alto impatto sociale, secondo una prospettiva multidisciplinare.

Scopo principale del centro è promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, orientate all’attivazione e all’analisi di processi di trasformazione, nei settori della economia collaborativa (nelle sue molteplici articolazioni ed espressioni); delle forme emergenti di innovazione economica e sociale, sia a livello di cittadinanza, sia a livello di traiettorie lavorative e organizzative; della valutazione di progetti e interventi complessi.

I PRINCIPI DI FONDO

TRAILab è un laboratorio che nasce come soggetto orientato alla produzione di conoscenza a elevato impatto sociale, attraverso la realizzazione di iniziative centrate sulla creazione di valore condiviso.

Il laboratorio si fonda su un’ottica transdisciplinare di ricerca. L’idea alla base è che tale orientamento sia capace di alimentare una progettualità strategica tanto nella costruzione di domande conoscitive quanto nella valorizzazione del patrimonio di risorse, di competenze e di approcci di cui il nostro contesto è portatore.

Il suo collocarsi in un contesto accademico come l’Università Cattolica del Sacro Cuore esprime:

ATTIVITA’ E SERVIZI

TRAILab realizza attività di: