All’interno del contesto progettuale si inserisce il percorso formativo rivolto sia a coloro che parteciperanno attivamente alla ricerca sia ai colleghi non coinvolti direttamente.
Il percorso in oggetto è stato strutturato in relazione ai bisogni formativi espressi dai docenti, attraverso la compilazione di un questionario
SCUOLE COINVOLTE:
- IC “Falcone Borsellino”, Offanengo (CR) - https://www.icfalbor.edu.it
- IC “Gabrio Piola” Giussano (MB) – https://www.icpiola.edu.it
Totale dei docenti coinvolti: 80 insegnanti
Il Percorso formativo:
- Partiamo da noi: il team educativo come prima risorsa a scuola
Docente: Gianni Zampieri, pedagogista
- Metacognizione: strategie, attività e strumenti per tutti e per ciascuno
Docente: Antonella Conti, pedagogista
1° incontro
2° incontro
- Come e quando osservare il bambino: verso la costruzione di uno strumento operativo
Docente: Luisa Costantino, pedagogista
1° incontro
2° incontro
- Le tappe evolutive del bambino in età prescolare per una corretta lettura di eventuali disturbi e difficoltà
Docente: Beatrice Brugnoli, Neuropsichiatra infantile