Formulare nuove idee per favorire lo sviluppo territoriale. È il leitmotiv di Lucania FutureLab, il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha per protagonisti oltre duecento studenti della Basilicata, guidati in quest’avventura da docenti, ricercatori e laureati dell’Università Cattolica.
Dopo le prime fasi teoriche, il progetto promosso dall’Università Cattolica è ormai entrato nel vivo. I ragazzi hanno cominciato a mettere in pratica le idee emerse dai lavori sviluppati in gruppo. E questo grazie ai tutor dell’Università Cattolica che, in trasferta a Matera, hanno indicato soluzioni, strategie e mezzi necessari per poter implementare l’idea. Tra gli strumenti forniti e generalmente utilizzati da manager o imprenditori, il brainstorming, una tecnica creativa di gruppo per condividere idee orientate alla risoluzione dei problemi; il business model canvas, uno schema grafico di linguaggio visuale molto in voga tra le aziende per sviluppare modelli di business innovativi.
In questo modo gli studenti lucani, in questa fase di progettualità, hanno l’opportunità di mettersi in gioco e di entrare in contatto con enti e imprese del territorio locale per disegnare con loro la strada dell’innovazione.
Esperienze sul campo
Gli studenti lucani al lavoro
La prof. Ivana Pais in classe con gli studenti
Mirko Olivieri, tutor della Cattolica, in aula con gli studenti lucani
Il prof. Sebastiano Nerozzi parla di competizione
Un lavoro degli studenti lucani