Countdown per FutureLab

Martedì 11 giugno Matera vivrà un momento intenso ed emozionante: la challenge fra i 220 studenti che hanno partecipato al Lucania FutureLab, il percorso di alternanza scuola-lavoro, organizzato da Istituto Giuseppe Toniolo, Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Basilicata-Matera 2019 e che ha coinvolto le classi quarte di licei e istituti superiori di 10 scuole della Basilicata: Potenza, Melfi, Rionero, Lavello, Matera.

L’incontro nel quale saranno presentati i 18 progetti elaborati dagli studenti si terrà dalle 10 alle 13 nel Salone degli Stemmi, presso la Curia Vescovile di Matera, in piazza del Duomo 7.

Ogni progetto sarà identificato con il nome della “città ideale” immaginata e disegnata durante l’attività in classe. Per risultare vincitori i progetti dovranno rispondere a cinque criteri: originalità e innovatività; fattibilità; sostenibilità economica; impatto sociale, culturale, ambientale ed economico; efficacia e completezza dell'esposizione.

Un momento, dunque, di grande impegno per gli studenti, che saranno chiamati a mettere in gioco le loro abilità confrontandosi gli uni con gli altri; ma anche un’occasione per mostrare il loro punto di vista sulla realtà che li circonda e sul loro futuro.

La giuria che valuterà i progetti sarà composta da 20 fra docenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni locali e dei tre enti promotori. Alcuni partner aziendali, fra cui Fastweb, Cracking Art, FAI, Kahuna project, parteciperanno alla valutazione e al conferimento dei premi.

I risultati della competizione e le premiazioni avverranno, invece, in occasione della giornata di Avvenire, in programma il 28 giugno, quando i progetti vincitori saranno illustrati al pubblico e i cartelloni disegnati dagli studenti lucani apriranno lo sguardo sulle loro “citta visibili”.

Lucania FutureLab