Università Cattolica del Sacro Cuore

Itinerari teatrali - Festival di Commedia dell'Arte XV Edizione

 28 ottobre 2022

Ottobre 2022 - Maggio 2023
Scarica il depliant

La XV edizione del Festival di Commedia dell’Arte dal titolo “L’isola delle Utopie”, continua la riflessione su realtà spesso da noi credute distanti ma inaspettatamente vicine.
L’attività artistica e formativa manterrà un dialogo efficace con l’uomo contemporaneo pur non rinunciando al linguaggio della maschera.
Si intende promuovere “un’isola utopica” luogo reale o (in caso di necessità) virtuale dove ci si interroghi e dove vengano accolti metodi, aspirazioni e intuizioni delle generazioni più giovani, chiedendo loro di definire “teatro”, “città”, “contemporaneo”, “bene comune”, attraverso reti e collaborazioni esistenti e sperimentali, anche con l’intenzione di superare barriere e pregiudizi.
Durante il percorso proposto dal festival i protagonisti faranno rivivere diverse vicende, con storie e situazioni comiche e nel contempo drammatiche, che faranno emergere riflessioni sulle radici contraddittorie della nostra cultura.
Il Festival è articolato in due fasi: la prima prevede percorsi formativi, mentre la seconda è costituita da spettacoli e performance presentati in collaborazione con il CTB e con altri enti ed associazioni.

LABORATORIO TEATRALE 1

ottobre – dicembre 2022
Il percorso pluridisciplinare è pensato:
• per accompagnare gli allievi nel loro iter di conoscenza verso l’arte del recitare, ma soprattutto per orientarli alla consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità espressive;
• per approfondire la conoscenza delle tecniche vocali e fonetiche, gli elementi essenziali della dizione, lo studio della maschera neutra, lo sviluppo delle capacità di ascolto individuale e di gruppo;
• per sviluppare le proprie potenzialità espressive e i vari aspetti che formano il bagaglio necessario per affrontare la scena.
Docenti: Antonio Palazzo, Gaetano Oliva e M. Candida Toaldo

DAL PASSATO... AL FUTURO

18-20 novembre 2022 [Locandina]
Il laboratorio intende proporre la realizzazione di scene in dialetto e corali in italiano, scene in maschera, parti narrative e parti coreografiche evidenziandone di volta in volta le peculiarità tecniche, così da promuovere nei partecipanti una coscienza attoriale e registica in grado di riconoscere, ma idealmente anche di sviluppare, le tante potenzialità del gioco scenico.
Docente: Giacomo Bisceglie (Attore diplomato all’Acadèmie des Arts du Spectacle di Versailles Francia fondata da Carlo Boso).

METAFORE E METAMORFOSI DEL CORPO DELL’ATTORE

2-4 dicembre 2022 [Locandina]
Nel laboratorio sarà approfondito il lavoro sul corpo legato all’arte del mimo e del gesto con cenni alle sue origini, giungendo poi al teatro contemporaneo dove il corpo è ritornato ad essere il protagonista della scena.
Il laboratorio è rivolto sia a coloro che intendono scoprire per la prima volta il mimo, sia a chi ne ha già fatto esperienza in precedenti laboratori.
Docente: Elena Serra (Già allieva e assistente di Marcel Marceau)

Calendario delle prove: spettacolo “L’ISOLA DELLE UTOPIE”

14 gennaio - 12 marzo 2023
A chi avrà frequentato con profitto i laboratori DAL PASSATO... AL FUTURO e METAFORE E METAMORFOSI DEL CORPO DELL’ATTORE, sarà data l’opportunità di continuare il lavoro intrapreso e di partecipare, in vista di “BgBs Capitale della cultura”, a uno dei percorsi teatrali e culturali proposti dal CUT La Stanza, realizzati in più momenti e in vari luoghi della città dal titolo “L’isola delle Utopie” .
Docente Giacomo Bisceglie, 14 gennaio - 11 febbraio 2023
Docente Elena Serra, 25 febbraio - 26 febbraio 2023
Docenti: Giacomo Bisceglie e Elena Serra, 10 marzo - 12 marzo 2023

LABORATORIO TEATRALE 2

11 gennaio - 20 marzo 2023 [Locandina]
“Il mondo è un palcoscenico
Uomini e donne ne sono gli attori
Vi fanno la loro entreé e la loro uscita
E ogni uomo deve recitare nel suo tempo ruoli diversi”
(W. Shakespeare)
In questi “ruoli diversi” ognuno di noi si trova a rapportarsi con i suoi simili e a dover esercitare una capacità comunicativa efficace. Comunicare però può comportare difficoltà e causare incomprensioni. Competenza e chiarezza non sono sempre sufficienti. La parola detta infatti, per essere efficace, si avvale anche di varie componenti altrettanto importanti, non escluso il linguaggio corporeo.
Il laboratorio proposto intende far acquisire le abilità comunicative e interpretative che favoriscono la trasmissione del messaggio. Attraverso l’uso di tecniche teatrali e di animazione (serie e divertenti), saranno proposte esercitazioni pratiche di dizione e gestione della voce, lettura espressiva, interpretazione e comunicazione e public speaking.
Non saranno trascurate l’espressione corporea e il portamento.
Docenti: M. Candida Toaldo e Roberto Manenti

L’IMPREVISTO “PROBLEMA O OPPORTUNITA?”

12 gennaio - 9 febbraio 2023 [Locandina]
Il laboratorio dedicato all’improvvisazione teatrale propone di “lavorare” sul corpo, sulla voce, sul movimento, sul ritmo e sulla presenza psicofisica.
L’attività viene declinata in giochi ed esercizi volti a mettersi anche in ascolto di se stessi, scoprendo così i propri limiti e aprendosi inoltre a nuove possibilità. L’attività permetterà anche di esprimere in modo efficace i propri pensieri e le proprie emozioni, con la volontà di abbattere le barriere che quotidianamente ci impediscono di esprimerci a causa della dipendenza dai “giudizi” nostri e degli altri.
Questo perché crediamo nel valore sia del mettersi costantemente in gioco sia della condivisione delle esperienze e delle capacità dei singoli individui.
Dopo questa fase saranno proposti esercizi sia individuali (brevi monologhi come “conferenza con oggetto” in cui i partecipanti dovranno giustificare l’utilizzo diverso di un oggetto rispetto alla sua solita funzione nella soluzione di un problema), sia da svolgere in coppia o in gruppo.
Docente: Alessandro Chiaf

L’IMPREVISTO “PROBLEMA O OPPORTUNITA?”

16-23 febbraio 2023 [Locandina]
Il secondo percorso di improvvisazione teatrale è rivolto in particolare agli educatori professonali.
La sessione di lavoro inizierà con la parte teorica. Seguirà un riscaldamento fisico in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettersi in gioco su più fronti (contatto visivo, contatto corporeo, contatto uditivo, narrazione).
Il laboratorio teorico pratico porrà particolare attenzione al riconoscimento dell’imprevisto che da problema può trasformarsi in risorsa e opportunità con rimandi immediati sull’agito.
I sotto-obiettivi saranno quindi il miglioramento dell’ascolto, della capacità di osservazione, della velocità nella “risposta”, della gestione dell’ansia e dello stress.
Docenti: Monica Amadini e Alessandro Chiaf

LA MAGIA DEI BURATTINI

29 marzo - 17 maggio 2023
Laboratorio di costruzione e uso dei burattini. Laboratorio ideato per chi desidera conoscere il mondo dei burattini, dove si nasconde la magia della fiaba con i suoi valori. Itinerario teorico-pratico nel quale, come Geppetto, chi partecipa può scoprire il proprio personaggio sin dal momento in cui lo modella, forse anche per scoprire un po’ di sé e per gustare di più questa forma di teatro, sia come spettatore sia come artefice. Dalla costruzione del burattino al canovaccio, dalla realizzazione della baracca alla rappresentazione, sullo stile delle origini, cioè della Commedia dell’Arte.
Docente: Mario Raggi
Il laboratorio comprende anche alcune ore di perfezionamento di dizione e gestione della voce.
Docenti: Renato Olivari Tinti e M. Candida Toaldo