Università Cattolica del Sacro Cuore

Il teatro sociale di comunità

I Briganti

I Briganti sono un gruppo di operatori, specializzati in interventi di teatro nel sociale.
Il gruppo rappresenta la sezione di teatro di comunità del CUT (Centro Universitario Teatrale) e fa riferimento alle Cattedre di Teatro Sociale e di Antropologia Teatrale dell’Università Cattolica di Brescia.
Tre sono le linee, a loro volta intrecciate, entro le quali si muovono I Briganti: l’azione, la formazione e la ricerca.


L'azione


Il gruppo progetta e realizza interventi di teatro sociale.
Il teatro sociale è una pratica performativa che promuove processi di relazione, collaborazione e solidarietà tra persone, gruppi e comunità. È teatro aperto al gioco, alla festa, all’azione creativa ed espressiva, insomma a qualunque sia la pratica teatrale che il soggetto, individuale e collettivo, ritenga favorevole al proprio sviluppo.
Il teatro sociale si realizza nel laboratorio di ricerca teatrale, durante il quale il corpo può riprendere la sua capacità espressiva e divenire, con la voce e la parola, protagonisti di comunicazione e relazione, attori ed autori di cultura, esperti dell’arte che si dedica alla vita. La persona ed il gruppo, soggetti privilegiati del laboratorio teatrale, attraverso il training fisico, la performance, i diversi linguaggi, le differenti pratiche creative ed il racconto, cercano e sperimentano quale teatro è per loro possibile e necessario al prendersi cura del proprio vivere.
L’incontro con la comunità è vivo e presente durante tutto il laboratorio teatrale: si staglia come sfondo, a volte più vicino altre volte più distante, a cui sempre la comunicazione fa riferimento.
La comunità è il soggetto della performance, dello spettacolo, della festa. È il soggetto che il teatro sociale vuole rivitalizzare creando momenti e occasioni che favoriscono l’incontro e l’invenzione di un’affettività collettiva, apparentemente oggi consumata dal quotidiano.


La formazione


I Briganti organizzano momenti e percorsi di formazione alle pratiche performative teatrali nel sociale aperti a tutti: cittadini, operatori teatrali, operatori del sociale, educatori, insegnanti, mediatori, operatori sanitari e culturali, amministratori, manager.
Inoltre vengono organizzati per gli associati CUT momenti specialistici di formazione che indagano le pratiche di teatro, danza, musica e drammaturgia nel sociale, in riferimento a contesti specifici – scuola, psichiatria, carcere, diverse abilità, territorio – tematiche specifiche – processi interculturali, processi di integrazione, sviluppo creativo ed espressivo, funzioni delle pratiche performative per lo sviluppo sociale - o declinati secondo particolari metodologie di intervento.
La formazione promossa da I Briganti promuove anche percorsi di aggiornamento, consulenza e supervisione su progetti e interventi di teatro sociale già in essere nel territorio, integrando un’ampia esperienza alle conoscenze specialistiche e alle nuove riflessioni maturate nei processi di ricerca universitaria.


La ricerca


Questa linea di azione del gruppo I Briganti è integrata e direttamente monitorata dalle cattedre di Teatro Sociale e Antropologia Teatrale dell’Università Cattolica di Brescia che da tempo si occupano di teatro sociale proseguendo la ricerca innovativa ed avanzata che l’Università Cattolica conduce ormai da trenta anni su questi temi. Questo rapporto di scambio ed integrazione tra l’Università Cattolica e l’azione de I Briganti rappresenta un elemento specifico ed avanzato della ricerca che intende l’interazione diretta con il territorio un elemento di sviluppo reciproco, che arricchisce entrambi i soggetti facendo presente il sapere accademico nella collettività.
In particolare quattro sono le aree entro le quali I Briganti stanno attuando percorsi di ricerca teorici e pratici, attraverso indagini territoriali, pubblicazioni, realizzazione di eventi, seminari e progetti: l’area che si occupa dei processi performativi interculturali, quella del teatro handicap, del teatro e psichiatria. e del teatro scuola.

Nel concreto azione, formazione e ricerca si sono intrecciate fin dalla nascita del gruppo, infatti I Briganti si costituiscono, dopo lunga gestazione, sul finire del 2006. Il gruppo è composto da operatori specializzati nel teatro sociale, docenti universitari, operatori sociali con una formazione teatrale, attori e autori con una passione per il sociale.
La domanda di un nuovo teatro che si occupi del vivere li unisce tutti, così come la consapevolezza che per realizzarlo saranno necessarie molte energie, l’invenzione di azioni innovative, che si occupino della comunità con uno sguardo aperto e un poco brigantesco, valorizzando quello che il territorio ha già in sé, facendo luce, mostrando le novità, stimolando l’incontro e la rete.
Nel corso della prima metà del 2007 I Briganti cominciano a fare i primi passi, attivando laboratori teatrali in diversi contesti territoriali di Brescia e della provincia. Sono anche attivi nei processi di supervisione e consulenza per operatori di teatro sociale già impegnati sul campo.
Organizzano LE FORME DELLA DANZA E DEL TEATRO NEL SOCIALE seminari di formazione che vengono presentati alla cittadinanza in una conferenza stampa con il Vicesindaco Luigi Morgano, e gli assessorati alle Politiche alla Persona e alla Pubblica Istruzione. È la prima azione pubblica de I Briganti, patrocinata dal Comune di Brescia e condotta in collaborazione con l’Associazione Danzarte. I seminari proposti sono: Danza educativa e danza di comunità conduce Laura Delfini; Community dance conduce Isabelle Magnin; Drammaturgia di comunità conduce Alessandra Rossi Ghiglione; legami & distacchi - laboratorio di teatro sociale conducono Giulia Innocenti Malini e Laura Cicognani.
L’ultimo di questi appuntamenti è IN-CONTRO, le forme del teatro e della danza sulla scena interculturale, svoltosi nel maggio del 2007. La fase progettuale del seminario, condotta in collaborazione con la Cattedra di Teatro Sociale dell’Università Cattolica, è costituita in un’azione di mappatura delle diverse realtà che sul territorio di Brescia si occupano di intercultura attraverso pratiche performative. Durante questa fase si è cercata la collaborazione di altri enti pubblici e privati, e lo sviluppo di un’azione di promozione della rete territoriale attiva sui processi interculturali.
Il seminario, della durata di due giorni, è stato organizzato alternando momento teorici, attraverso il racconto delle testimonianze degli operatori e dei rappresentanti delle diverse istituzioni a momenti pratici, di laboratorio interculturale.
Nella seconda metà del 2007 è partito PERSONA E PERSONAGGIO: LE SOGLIE DEL TEATRO E DELLA NARRAZIONE PER L’INCONTRO DI SÉ E DELL’ALTRO, un corso di formazione specialistico, attualmente in corso, per gli associati CUT- I Briganti.
Sono in atto diversi interventi di laboratorio teatrale nelle scuole, e in fase di progettazione nuove azioni di teatro sociale.
Si sta sviluppano la collaborazione con il FAI, Forum delle Associazioni Immigrati di Brescia, per la realizzazione di momenti di festa e scambio interculturale, alcuni già realizzati altri in fase di progettazione.
È in corso lo scambio con la Rete delle scuole....

Il gruppo I Briganti prevede diverse forme di partecipazione alle sua attività, infatti è possibile associarsi per partecipare a momenti di formazione e aggiornamento sul teatro sociale e di comunità, per promuovere iniziative, per proporre progettualità condivise, per partecipare direttamente alla progettualità sviluppata dall’equipe operativa de I Briganti che è composta da ricercatori nell’area del teatro sociale e conduttori di laboratori di teatro sociale con differenti funzioni: Prof.ssa Giulia Innocenti Malini, docente della cattedra di Teatro Sociale in Università Cattolica di Brescia e coordinatrice del gruppo, Corridori Camilla, referente dell’area interculturale, Alessandra Boglioni che si occupa della parte organizzativa ed amministrativa delle attività e della promozione della rete in riferimento ai processi di teatro sociale, Barbara Pizzetti referente dell’area pubblicazioni.
Direttore della sezione Cut – La stanza, sezione Drammaturgia di comunità, cui afferisce direttamente il gruppo I Briganti, e supervisore scientifico delle diverse attività progettate e realizzate è il Professor Claudio Bernardi, docente associato di Antropologia Teatrale e Teoria e Tecniche del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Brescia e di Milano.
 



I corsi
 

  • Teatro sociale e di comunità Sol-leoni
    Corso di Alta Formazione
    Milano, Novembre 2012 - marzo 2014
     


I progetti
 



Gli appuntamenti
 



Contatti


Direttore della sezione teatro di comunità

Prof. Claudio Bernardi

Cooordinatrice del gruppo di teatro sociale
Prof.ssa Giulia Innocenti Malini

Organizzazione
Camilla Corridori corridoricamilla@yahoo.fr
Alessandra Boglioni psiche03@libero.it