La Cattedra
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura - UNESCO, fondata nel novembre 1945, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni attraverso l’istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l’informazione per promuovere “il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali” quali sono definite e affermate dalla Carta dei Diritti Fondamentali delle Nazioni Unite.
Il programma UNITWIN/UNESCO Chairs, lanciato nel 1992, promuove la collaborazione internazionale interuniversitaria e l’organizzazione in rete per rilanciare le capacità istituzionali attraverso la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo. Le università, attraverso la rete, mettono in comune le loro risorse umane e materiali per affrontare le sfide più pressanti e contribuire allo sviluppo della società. La rete delle Cattedre è spesso in grado di fornire esperti e mediatori tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e la politica, dimostrando la propria utilità nell’informare i decisori politici, stabilire nuove iniziative didattiche, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all’arricchimento di programmi universitari esistenti promuovendo, allo stesso tempo, la diversità culturale.
Una Cattedra UNESCO viene istituita per un periodo di quattro anni tramite un accordo sottoscritto dal Direttore Generale di UNESCO e dal Rettore dell’università o dell’istituto di ricerca. Il programma UNITWIN Cooperation costituisce invece un partenariato tra UNESCO e una rete di università o di istituti di ricerca (da tre a dieci) situati in diversi paesi. Il partenariato viene formalizzato tramite la sottoscrizione di un accordo tra UNESCO e la rete, che deve esprimere gli obiettivi della collaborazione e i risultati attesi e descrivere i termini di funzionamento e di sostegno della rete.
Il programma UNITWIN/UNESCO Chairs viene attuato in via prioritaria nelle aree collegate ai settori di competenza di UNESCO, quali educazione, scienze naturali e sociali, cultura e comunicazione.
Le Linee Guida e le Procedure definiscono i criteri e le procedure per l’istituzione e il funzionamento delle Cattedre UNESCO e del programma di Cooperazione UNITWIN.