Iniziativa "L'educazione al tempo dell'incertezza"

5 maggio 2020

La Cattedra Unesco dell'Università Cattolica, attraverso la dott.ssa Rita Locatelli, ha partecipato al tavolo virtuale "L'educazione al tempo dell'incertezza. Proposte e visioni sui futuri dell’educazione a partire dalla riflessione su incertezza e complessità", nell’ambito dell’iniziativa "Officina 2020: Educazione e Futuri", organizzata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, “Studi sociali su scienza, educazione, comunicazione”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il progetto “Futures of Education” dell’UNESCO.

Sulla base delle esperienze scolastiche, didattiche, scientifiche, progettuali e istituzionali dei partecipanti, il tavolo si è proposto di attivare una riflessione sui futuri, esplorando le finalità dell’educazione, considerando i cambiamenti legati alle dimensioni di incertezza e di consapevolezza della fragilità, complessità e interconnessione di ogni elemento del nostro pianeta. Sono emersi dal dibattito concetti quali lentezza, tempo, equità, democrazia, pace. Ci si è soffermati sul rapporto tra scuola e territorio e sul ruolo delle comunità e sulla necessità di un dialogo paritario tra le varie componenti. La riflessione collettiva si è anche soffermata sulla relazione tra conoscenze e competenze, cruciali per lo sviluppo personale e la realizzazione lavorativa in tempi di incertezza e sulle pratiche educative collegate. Si è fatto infine riferimento ai temi della formazione docenti e della valutazione, necessariamente implicati in una riflessione sui futuri dell’educazione.

Leggi qui il Rapporto del Tavolo di Lavoro.

Ascolta qui la registrazione del tavolo virtuale.