L’educazione come diritto umano fondamentale. Nuove sfide e prospettive future

11 maggio 2022

In occasione della pubblicazione del nuovo report dell’UNESCO Reimaging our futures together: a new social contract for education, l’Osservatorio per l’educazione e la cooperazione internazionale in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica hanno promosso un seminario internazionale per riflettere sul futuro del diritto all’educazione alla luce dei rapidi cambiamenti e delle sfide emergenti nel panorama educativo nazionale e internazionale.

Il seminario, intitolato "L’educazione come diritto umano fondamentale. Nuove sfide e prospettive future", si è tenuto mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Negri da Oleggio, Largo A. Gemelli 1, Milano.

L’ospite principale di questo evento è stata Rolla MOUMNE, Responsabile del Programma sul diritto all’educazione dell’UNESCO. Nonostante i significavi progressi nella tutela di questo diritto umano fondamentale, permangono numerose sfide alla sua completa realizzazione che sono state ulteriormente aggravate dalla pandemia degli ultmi due anni. Il Seminario ha rappresentato un’occasione per ripensare al diritto all’educazione in una prospettiva che possa comprendere altre dimensioni ad esso strettamente interconnesse quali, ad esempio, il diritto all’informazione, ad avere accesso a strumenti informatici o ad una connessione ad Internet. Il dibattito ha offerto molteplici spunti di riflessione per riaffermare l’importanza dell’educazione quale componente fondamentale dello sviluppo umano e sociale, in Italia e nel mondo.

Locandina (290,64 KB)