SCADUTI

FACOLTÀ DI ECONOMIA - n. 1 posto.

Consiglio di Facoltà: 26 ottobre 2023.

SETTORE CONCORSUALE: 13/B4 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 13/B4 FINANCIAL MARKETS, FINANCIAL INSTITUTIONS, AND CORPORATE FINANCE

Settore scientifico-disciplinare: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Academic discipline: SECS-P/11 FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS

FUNZIONI SCIENTIFICO-DIDATTICHE: Il/la candidato/a selezionato/a dovrà svolgere attività di ricerca nell’ambito dell’economia degli intermediari finanziari, con riferimento ai modelli di comportamento strategico, gestionale, organizzativo e operativo degli intermediari finanziari e bancari, all’organizzazione e al funzionamento del sistema dei pagamenti e dei mercati mobiliari, ai modelli di gestione degli attivi e passivi finanziari, all’ottimizzazione delle combinazioni attivo/passivo e all’efficienza e stabilità dei sistemi e dei mercati finanziari e bancari. Ulteriori ambiti di ricerca riguarderanno le caratteristiche e la tecnica delle operazioni bancarie, assicurative e mobiliari, nonché i modelli di valutazione e di fissazione del prezzo degli strumenti finanziari. Dovrà svolgere attività didattica a tutti i livelli in lingua italiana e/o inglese. I requisiti scientifici stabiliti dalla Facoltà per il reclutamento dei docenti per tale posizione saranno allegati al bando tramite link e devono essere rispettati. Link a Requisiti Aziendali: https://milano.unicatt.it/facolta/economia-Requisiti%20Aziendali.pdf.

Scientific and teaching functions: The selected candidate will have to carry out research activities in the economics of financial intermediaries, with reference to the strategic, managerial, organizational, and operational models of financial and banking intermediaries, the organization and functioning of the payment system and securities markets, the management models of financial assets and liabilities, the optimization of asset/liability combinations and the efficiency and stability of financial and banking systems and markets. Further areas of research will concern the characteristics and techniques of banking, insurance, and securities operations, as well as the evaluation and pricing models of financial instruments. Teaching activity will concern lectures at any level in Italian and/or in English. The scientific requirements set up by the Faculty for the hiring to this position shall be linked to the announcement and must be fulfilled. Link to Requisiti Aziendali: https://milano.unicatt.it/facolta/economia-Requisiti%20Aziendali.pdf.

Sede di servizio: Milano.

Data Pubblicazione: 23 novembre 2023

Domanda di partecipazione