2015: Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

Agricoltura e alimentazione: biodiversità, cultura, ambiente, innovazione, sicurezza.

Il progetto riprende il tema generale di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dei sette sottotemi di carattere interdisciplinare.

Esso sarà focalizzato sulle tematiche che hanno un maggior carattere tecnico e scientifico, con forte attenzione ai processi e ai modelli produttivi; sulle politiche e i meccanismi di mercato per garantire la sicurezza e la qualità alimentare; sulla relazione socio-culturale tra l’essere umano ed il cibo.

Sostenibilità e innovazione rappresentano i principali fattori di responsabilità umana: il concetto di sostenibilità deve costituire il criterio guida che pervade sia i processi legati all’alimentazione sia gli altri ambiti dello sviluppo umano, e l’innovazione è lo strumento, l’approccio mentale, per trovare nuove soluzioni ai problemi propri di ciascun sottotema.

Per approfondire i temi di Expo 2015, si propone agli studenti delle scuole superiori piacentine e cremonesi un ciclo di attività sulla tematica capace di indagare e di stimolare sulla vastità e complessità dell’alimentazione.

Si vedranno diversi possibili approcci connessi al tema di EXPO 2015:

1. Scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare;
  2. Scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità;
  3. Innovazione della filiera agroalimentare;
  4. I cibi del distretto agro-alimentare di Piacenza e Cremona.

Si ritiene che la disseminazione delle problematiche relative all’ alimentazione del pianeta possa avere ricadute positive sulla consapevolezza dei giovani studenti piacentini spingendoli a farsi parte attiva di un processo di sostenibilità che si rende doveroso oltre che necessario.

Inoltre il ciclo di attività rivolto ai giovani piacentini intende promuovere e diffondere attraverso di loro un approccio scientifico e tecnologico alla tematica delle produzioni e trasformazioni alimentari, stimolando in loro la scelta di facoltà scientifiche per poter offrire al territorio competenze qualificate in un settore strategico per la realtà economica, sociale ed ambientale.