2011: Anno internazionale della Chimica

Nell'Anno Internazionale della Chimica 2011 la Facoltà di Agraria ha proposto alle scuole superiori di Piacenza e provincia un'iniziativa volta a far percepire agli studenti l'interesse sviluppato dagli uomini verso specifiche sostanze naturali che hanno profondamente segnato lo sviluppo delle nostre società. Lo scorrere dei secoli non ha certo cambiato il modo in cui si procurano le materie prime, è invece stato proprio il prodotto dell'attività squisitamente antropologica di immaginare e manipolare la dimensione molecolare che ha consentito di costruire il presente in cui viviamo.

Per questo motivo sono state individuate diverse classi di sostanze chimiche che si ritiene, abbiano contribuito allo sviluppo della società moderna e che gli studenti potranno studiare sotto diversi aspetti: chimici, storici, economici, sociali e ambientali per comprendere l'importanza che riveste la chimica nella nostra vita quotidiana e che spesso è dimenticata o non compresa. Le sostanze scelte sono sostanze in qualche modo legate all'agricoltura ed all'alimentazione perché ambedue sono indissolubilmente legate ai componenti molecolari di piante, insetti, animali, derrate e alimenti. Come pure la fertilità del suolo e la difesa delle produzioni è strettamente connessa a processi naturali che l'uomo è stato in grado di copiare, come la sintesi dell'ammonica mutuata dai simbionti delle leguminose.

>> Si vedano gli eventi correlati