Università Cattolica del Sacro Cuore

2013: Anno europeo contro lo spreco alimentare

Per approfondire il tema dello spreco alimentare in occasione dell’anno europeo a questo dedicato (“2013 anno europeo contro lo spreco alimentare”), la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza ha proposto agli:

  • studenti delle scuole superiori di Piacenza e zone limitrofe
  • studenti delle scuole superiori di Cremona

un ciclo di attività sulla tematica rivolto ad indagarne le cause e gli impatti ambientali, economici e sociali e a delinearne prospettive e soluzioni.

Si sono affrontati i diversi possibili approcci connessi al tema dello spreco alimentare:

  • la valutazione del quantitativo di acqua ed energia nascosto nei cibi e quindi nei rifiuti alimentari
  • i fattori di natura qualitativa che rendono il cibo non idoneo al consumo
  • l’indagine delle modalità migliori per la distribuzione, la conservazione, lo stoccaggio e il trattamento di fine vita dei prodotti alimentari
  • gli imballaggi che possono da un lato migliorare la conservabilità dei cibi, ma dall’altra aumentano il volume totale di rifiuti.

A Piacenza il ciclo di attività è terminato il 15 aprile 2014 con la manifestazione conclusiva del Contest sullo Spreco Alimentare, che ha impegnato diversi istituti superiori, con la proclamazione del vincitore del contest sullo spreco alimentare.

A Cremona il ciclo di attività è terminato il 9 maggio 2014 con la manifestazione conclusiva del Contest sullo Spreco Alimentare, che ha impegnato diversi istituti superiori, con la proclamazione del vincitore del contest sullo spreco alimentare.